Lei, la Creatura - Film (2001)

Lei, la Creatura
Media utenti
Titolo originale: Mermaid Chronicles Part 1: She Creature
Anno: 2001
Genere: horror (colore)
Note: Aka: "She Creature"; "A Criatura da Destruição"; "La Criatura"; "La Sirène Mutante"; "Der Todesengel aus der Tiefe"; "I Vasilissa tou Tromou". Disponibile in DVD (Columbia Tri-Star)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/10/08 DAL BENEMERITO UNDYING
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 5/10/08 14:32 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Nell'Irlanda di inizio XX Secolo un circo ambulante propone creature meravigliose (od orribili a seconda del punto di vista) tra le quali pure uno zombi. Tra il pubblico uno spettatore manifesta di nascondere, in casa, una bellissima sirena e subito rientra nel mirino dei gestori del "parco meraviglie" (dis)umane. Primo di cinque film destinati alla TV via cavo, voluti da Stan Winston e facenti parte del ciclo "Creature Feature", chiaramente ispirato ai temi del cinema fantastico anni '50-'60. Nonostante l'idiozia del plot sia la realizzazione tecnica, sia la gestione degli attori è dignitosa.

Daniela 13/10/09 14:24 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

La creatura è una sirena prigioniera, trasfugata da un imbonitore da fiera che, una volta giunto in America, ne vuol fare la principale attrazione del suo spettacolo di mostri. Durante il viaggio, si stabilisce un legame telepatico fra la creatura e la compagna dell'imbonitore, sirena fasulla per esigenze di spettacolo. Prodotto tv con sceneggiatura scarsina e inconcludente, ma con una cura insolita nella confezione ed una buona prestazione del cast, con la sensuale Carla Cugino che riesce ad essere erotica anche restando vestita.

Puppigallo 3/04/10 23:55 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

L'inizio è promettente, almeno fino all'uscita dalla casa di quello che sembra uno sciroccato, ma che in realtà...Poi, la pellicola inizia un'inesorabile discesa nella noia, alternata a qualche passabile momento con la creatura, che pare sia in contatto mentale con la protagonista. Il colpo di grazia però, viene dato quando assistiamo alla metamorfosi finale (lì le braccia cadono e ciò che si vede riporta più a Alien, che a una creatura marina, giusto per colpire lo spettatore). Peccato, perchè l'idea di base non era malvagia e l'ambientazione era quella giusta.
MEMORABILE: Il faccia a faccia fuori dalla vasca, con sbudellamento di un poveretto di passaggio.

Lucius 17/06/12 15:41 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Ad esclusione degli effetti speciali, in primis quelli che riguardano la sirena e un po' l'ambientazione irlandese, la pellicola risulta dozzinale e facilmente dimenticabile. L'omaggio al cinema fantasy del passato c'è ma non basta a risollevarne le sorti, perché la sceneggiatura risulta povera e incentrata prettamente sul "mostro marino". Meglio Splash, una sirena a Manhattan.

Von Leppe 16/06/12 10:38 - 1258 commenti

I gusti di Von Leppe

Procede abbastanza lento e le aggressioni della creatura non sono sufficientemente incisive per sollevare la situazione e creare tensione, in una storia che tratta un tema che ho gradito e che pesca nella mitologia. All'inizio vengono riciclate scenografie dai gotici di Corman: la casa sulla scogliera del primo episodio dei Racconti del terrore ad esempio, togliendone il colore e amalgamando il tutto nella fotografia monocroma bruno-ocra dell'intero film. Ottimi effetti speciali nella ricostruzione della creatura acquatica, poi si risparmia sul resto.

Anthonyvm 9/11/20 15:25 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

Questo fake-remake del The she-creature di Cahn è forse la più ambiziosa entry nel ciclo dei "Creature Features", se non altro per la sua volenterosa esplorazione della psicologia femminile, fra seduzione saffica, ambigua corrispondenza di bellezza e mostruosità (con tanto di sesso ittico à la Dagon) e rivalsa contro il genere maschile. Dopo una buona partenza (divertente la truffa del freak-show), il ritmo si arena durante la tranche centrale (e la fotografia piatta da TV-movie non aiuta di certo), riprendendosi durante il finale, col buon make-up del team di Winston. Accettabile.
MEMORABILE: L'accoppiata Carla Gugino/Hannah Sim: una gioia per gli occhi; Il banchetto antropofago della sirena; La regina in tutta la sua "alienesca" beltà.

Sebastian Gutierrez HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Judas KissSpazio vuotoLocandina La setta delle tenebreSpazio vuotoLocandina Elektra LuxxSpazio vuotoLocandina Girl walks into a bar
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.