Le nuove avventure di Lupin III - Seconda serie - Serie animata (1977)

Le nuove avventure di Lupin III - Seconda serie (serie animata)
Durata: 155 episodi
Titolo originale: Rupan Sansei : Part II
Anno: 1977
Genere: animazione (colore)
Regia: Vari
Cast: (animazione)
Note: In Italia, censurata in televisione. Doppiaggio italiano: Roberto Del Giudice (Lupin III), Piera Vidale (Fujiko/Margot in Italia), Sandro Pellegrini (Jigen), Enzo Consoli (Zenigata), Vittorio Guerrirei (Goemon) Vittorio Di Prima (Mr. X).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/06/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 30/06/07 12:28 - 4770 commenti

Seconda mitica serie del ladro gentiluomo, in giacca rossa. Questa è sicuramente la migliore delle tre serie. Consta di ben 155 episodi e può contare su un animazione illustre e ottime musiche. In questa serie c'è anche la partecipazione di un personaggio storico nel mondo degli anime, niente meno che Lady Oscar! Inoltre ritorna il letale Mr. X.

ShangaiJoe 12/07/07 21:04 - 32 commenti

I gusti di ShangaiJoe

Lupin III è molto più di un cartone animato. Per la mia generazione è il compagno d'avventure di un'infanzia consumata all'ombra di un tubo catodico. Episodi come "I due Lupin", "La rosa e la pistola", "Odore di morte", "I rintocchi della campana", "Il gioco degli invasori" non sono che alcune pietre miliari di una serie che, nel bene e nel male, ha dettato le regole del "cartone" capace di trasmettere i giusti valori ad un pubblico ancora impreparato ad uno sguardo sul mondo reale. Per questo e per molto altro ancora... grazie, Lupin.
MEMORABILE: Jigen che spara alla propria fotografia nell'epilogo de "Il gioco degli invasori".

Puppigallo 31/01/08 10:10 - 5279 commenti

C’è una differenza abissale tra la prima e la seconda serie. Qui, le storie e i personaggi stessi sono più scanzonati. Lupin è allegrone e sempre pronto alla battuta, o a fare smorfie; e lo stesso dicasi di Jigen e Goemon che, pur mantenendo un maggior decoro, non sono seri come un tempo. Ci sono molte gag dove il povero Zenigata (Zazà) fa regolarmente la figura del fesso. Ma nonostante ecceda ogni tanto in pagliacciate, la serie è comunque gradevole e meritevole di visione (ci sono, qua e là, intuizioni e trovate da non sottovalutare). Buono.
MEMORABILE: Gli squali d’acciaio: missili su ruote che non danno scampo agli evasi, seguendoli ovunque, grazie al riconoscimento tramite un capello del detenuto.

124c 11/12/08 17:26 - 2920 commenti

Il Lupin III in giacca rossa non arriva a piacermi come quello in giacca verde, però mi soddisfa. I cinque personaggi sono riadattati per tutti, il campo d'azione di Lupin è il mondo, non più solo il Giappone, l'ispettore Zenigata perde molto del carisma di sei anni prima divenendo "Zazà", Fujiko ora è una pin-up dai capelli castani che, chissà perché, noi chiamiamo Margot ed il rock speen del 1971 viene cambiato in jazz scanzonato. 155 episodi sono troppi, almeno metà di essi sono dimenticabili.
MEMORABILE: Margottina... Zazzà... Arsenico e vecchi merletti... Margot, Dio perdona io no!

Ale nkf 18/05/09 14:07 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Seconda memorabilissima stagione in cui Lupin lascia la giacca verde per quella rossa. È affiancato dai soliti amici e come antagonista c'è sempre il famosissimo ispettore Zenigata. La serie è più che gradevole solo un gradino sotto rispetto alla prima serie.

Disorder 31/07/09 01:02 - 1416 commenti

La serie senz'altro più famosa. Le atmosfere talvolta fredde e dure della prima serie lasciano il posto ad altre ben più allegre; viene accentuata la spettacolarità a scapito del realismo, la fantasia viaggia a briglia sciolta, ma va bene anche così: storie, musiche, tutto è ben fatto; la qualità complessiva resta molto alta.
MEMORABILE: Goemon che taglia ogni cosa con la sua spada: auto, case e persino la luna!

Il Gobbo 1/10/10 15:00 - 3015 commenti

Pur sapendo di bestemmiare al cospetto dei fans zoccoloduristici, osiamo dire che è a questa serie che il quisque de populo pensa quando pensa a Lupin III. Le asperità hard-boiled lasciano il posto all'umorismo spesso spinto fino allo slapstick, i caratteri si consolidano, Fujiko cambia nome ma è sempre una beniamina. Musiche eccezionali. Caposaldo.

Darkknight 16/09/11 00:34 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

La serie migliore: l’action per adulti della prima serie non manca (e gli squarci sexy aumentano) e Lupin svela la sua vera natura di antieroe simpatico, galante e dal cuore d’oro. Jigen e Goemon sono più umani (uccidono solo i cattivi e solo se costretti) e il mitico Zazà è lo spunto per inseguimenti alla Tom & Jerry. Senza contare che le trame non si limitano più a conovacci noir, ma sposano l’avventura in tutte le sue forme, da cacce al tesoro alla Indiana Jones ad intrighi stile 007. Mitologico.
MEMORABILE: La fisarmonica dell’Orchestra Castellina-Pasi. Il crossover con Lady Oscar. Goemon che affetta i travestimenti di Margot lasciandola in lingerie.

Il Dandi 3/02/19 01:05 - 1917 commenti

La quantità di episodi (ben 155) ne fa da un lato la serie più famosa, dall'altro la catena di montaggio obbliga a una regìa meno curata. Tra crossover e ambientazioni sempre più internazionali aumenta l'importanza delle origini francesi del protagonista (che fuma caporal contrapposte alle bionde storte di Jigen) al punto che si ribattezza Margot la femme fatale Fujiko, i cui doppi giochi e voltafaccia restano un ingrediente comico fisso come i fallimenti di Zenigata. Ancora notevolissimo, ma meglio ancora saranno alcuni lungometraggi.
MEMORABILE: La prima ineguagliata sigla italiana, il valzer parigino con accompagnamento di fisarmonica.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

• Discussione Ciavazzaro • 17/11/09 10:52
    Questo non lo sapevo,utile informazione.
  • Curiosità ShangaiJoe • 23/11/09 21:40
    Se è per questo hanno censurato anche particolari, se vogliamo, irrisori...tipo l'orologio Rolex (anche se c'è scritto Rulex) di Jigen e i pacchetti di Marlboro.
  • Discussione Zender • 24/11/09 09:36
    ShangaiJoe ebbe a dire nella sez. curiosità:
    Capisco il pacchetto di sigarette... ma il Rolex (pure taroccato)? Bah, un vero mistero...
  • Discussione Ciavazzaro • 24/11/09 09:40
    Se penso che nei film questi particolari non vengono tagliati...
    Mi chiedo perchè in Lupin invece si,ma tanto tagliare per tagliare...
  • Discussione Nemesi • 7/01/11 09:26
    124c ebbe a dire:
    come sigla Lupin dei Castellina Pasi

La sigla "Fisarmonica" eseguita, come detto, dal complesso di Castellina Pasi, è firmata da Franco Migliacci e... Franco Micalizzi.
  • Discussione Zender • 7/01/11 12:50
    Nemesi ebbe a dire:
    124c ebbe a dire:
    come sigla Lupin dei Castellina Pasi

nooo, Micalizzi! E' uno bravo, maledizione! Che gli era preso? :)
  • Discussione Ciavazzaro • 7/01/11 20:22
    Per me rimane bravo anche con questa sigla hehe,ma io sono di parte !
  • Musiche Fabiodm102 • 28/05/12 23:55
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Fabiodm102, uno dei tanti cd Columbia OST della seconda serie:

Ultima modifica: 29/05/12 07:57 da Zender
  • Homevideo Xtron • 25/11/12 14:57
    Io ho la versione uscita in edicola per la DeAgostini composta da 29 dvd.
    Come segnalava Ciavazzaro la qualità video è buona, non c'è l'audio giapponese e mancano i sottotitoli.
    I cofanetti Yamato della seconda serie usciti successivamente che cosa hanno in più?

Un'immagine dal dvd (episodio "Il lungo viaggio in Oriente")

Ultima modifica: 25/11/12 15:03 da Zender
  • Musiche Lucius • 27/05/14 00:06