Lady Oscar - Serie animata (1979)

Lady Oscar (serie animata)
Durata: 40 episodi
Titolo originale: Versailles No Bara
Anno: 1979
Genere: animazione (colore)
Regia: Vari
Cast: (animazione)
Note: Serie animata tratta dal manga di Riyoko Ikeda.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/01/08 DAL BENEMERITO GUGLY

Gugly 31/01/08 21:51 - 1188 commenti

Serie che ha appassionato almeno una generazione e di cui, essendo superfluo delineare la trama, si può sottolineare il lavoro di introspezione psicologica presente anche nell'anime. In fondo l'androgino colonnello stimola la parte ambigua di ciascuno e il dilemma fra ciò che si è e si vorrebbe essere. Andrè è il simbolo di una vita più normale, ma anche con meno emozioni; a pensarci bene fondo Oscar è molto più libera rispetto ad altre donne del suo tempo. Ma è più importante la libertà o la tranquillità?

Rebis 2/02/08 13:51 - 2339 commenti

Vi è un passaggio di regia intorno al diciottesimo episodio - dal diligente, coreografico Nagahama all'intimista, uterino Dezaki - che non segna semplicemente il salto qualitativo e drammatico dell'anime verso il capolavoro, ma anche il tradimeto, l'oltraggio all'opera cartacea della Ikeda che - va detto - non è stata assolutamete in grado di gestire e rispettare il miracolo che ha concepito. Sontuoso, lacerante, intriso in un languore insostenibile, mosso dall'incedere rapinoso della Storia, Lady Oscar rimane una delle opere più complesse e ardite giunteci dal Sol Levante.
MEMORABILE: Una rosa non potrà mai essere un lillà.

Ciavazzaro 3/05/09 12:58 - 4770 commenti

Piccolo classico dell'animazione. Dal punto di vista tecnico si nota una certa cura e le storie riescono a coinvolgere. Molto bello il doppiaggio italiano della protagonista a opera di Cinzia De Carolis. Può guadagnarsi senza troppi problemi un buon posto nella categoria animazione. Classico.

Ale nkf 15/05/09 12:59 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Classica e conosciutissima serie degli anni ottanta, con qualcosa in più in grado di ammaliare anche quelli che non sono più bambini da molto tempo. È forse la serie più bella di sempre, valorizzata oltretutto da un'ottima grafica.

Disorder 18/09/09 22:39 - 1416 commenti

Splendido anime, che si caratterizzava oltre che per la trama appassionante ed insolita, per una cura grafica davvero notevole. Il personaggio di Oscar è davvero ben caratterizzato, con una crescita personale che la porterà a prendere decisioni difficili, fino ad un finale triste come pochi. Non è affatto un prodotto per bambini, questa è animazione di alta qualità, per tutti.
MEMORABILE: La puntata cult in cui la bella Oscarper una volta, smetteva la divisa per mettere abiti femminili.

Raremirko 3/02/10 14:05 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Cult d'animazione orientale, dal Dezaki di Remì e di alcuni buoni episodi direct-to-video di Lupin III. Spicca una curatissima ed ispiratissima veste grafica, vero e proprio elemento distintivo della serie; i contenuti invece vanno a ben riferirsi al manga da cui il suddetto anime è tratto. Un prodotto celebrato e famoso dai contenuti adatti sia ai piccoli che a quelli che piccoli ormai non sono più da molto tempo. Ottime le caratterizzazioni dei personaggi. Da non perdere.
MEMORABILE: La sigla della D'Avena, un altro suo ottimo lavoro.

124c 29/07/10 16:40 - 2920 commenti

"Lady Oscar" è la storia di una ragazza, cresciuta dal padre come un uomo, ai tempi di re Luigi XVI. Dama di compagnia di Maria Antonietta, Oscar, assieme al fido André, protegge la regina dagli intrighi di palazzo. Cult d'animazione, che, fin dalla prima apparizioni italiana, ha fatto presa sul pubblico, che si divideva fra lei, André e il conte Fersen (famoso amante della regina di Francia). Audace, epico e drammatico, il serial deve la sua fortuna anche alla sigla dei "Cavalieri del Re".
MEMORABILE: André dichiara il suo amore a Oscar e, preso da un raptus, le strappa i vestiti e la bacia.

Galbo 3/08/10 15:04 - 12399 commenti

Piccolo classico della tradizione animata giapponese, Lady Oscar è ambientato nella francia pre-rivoluzionaria. E' proprio l'efficace ambientazione l'elemento più rilevante della serie che si segnale per la buona caratterizzazione psicologica dei personaggi, in particolare della protagonista segnata da una nota di ambiguità sessuale legata alla vicenda della sua identità (alcune scene vennero censurate in Italia). Buoni la colonna sonora e il doppiaggio italiano.

Mco 17/08/10 02:51 - 2328 commenti

Una delle sigle italiane più belle degli anime di tutti i tempi ci conduce in un plot fatto di duelli, avventure, amori nella Corte di Francia, laddove Oscar emerge per la sua bontà e contrarietà a soprusi e disparità tipiche del tempo. Elegante, affascinante e romantico, va visto almeno una volta nella vita.

Nicola81 21/02/11 15:52 - 2862 commenti

Il mio cartone preferito in assoluto. Parte leggermente in sordina, poi vira progressivamente verso il capolavoro grazie a storie appassionanti, personaggi complessi e affascinanti, persino una apprezzabile attendibilità sul piano storico. Drammatico come da consuetudine, addirittura tragico nel finale, l'ideale per fare ricredere coloro che considerano l'animazione appannaggio esclusivo dei bambini.
MEMORABILE: Lo scandalo della collana; gli ultimi due tragici episodi.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

Markus 21/11/13 09:08 - 3690 commenti

Signori, giù il cappello per questo epico cartone animato (ambientato ai tempi della rivoluzione francese) che nella prima metà degli anni Ottanta ha letteralmente sbaragliato il campo. Complici di tale successo sono certamente la coinvolgente vicenda, la bella sigla italiana e soprattutto Oscar: ambigua, affascinate e bellissima ragazza con un nome da uomo e un rigido incarico militare, tanto che l’anime gioca su questo enigmaticità. Psicologia e un certo senso del pruriginoso - tipico dei cartoni nipponici di quel tempo - la fanno da padrona.

Siska80 7/03/20 15:59 - 3806 commenti

Capolavoro ingiustamente violato, cambiandogli sigla e censurando molte scene. Particolarmente avvincente la seconda parte, nella quale il design dei personaggi e le storie si fanno più maturi. Per fortuna, contrariamente al manga, si concentra soprattutto sull'androgina Oscar, prototipo della donna di oggi, indipendente e dinamica. Il finale, seppur amaro, non poteva essere diverso, dato l'alone di malinconia che permea l'anime fin dall'inizio. Soundtrack toccante. Intramontabile.

Giùan 26/08/20 21:37 - 4562 commenti

Difficile non sussultare al ricordo o alla magari casuale re-visione dei tremolanti ed invero palpitanti fermo fotogramma di questo irripetibile anime di fine anni '70. Caratterizzato da un amalgama arrischiatissimo e a tutt'oggi insuperato nel genere tra documentazione storica e introspezione psicologica, con l'ormai acclarato scarto tra la prima sezione di episodi piuttosto routinaria e lo "sbandamento" adulto e realistico impresso da Dezaki. Rivoluzionario e inveteratamente temerario, sconvolgente!. Se non hanno più pane che mangino "anime".

• Homevideo Franz • 17/03/10 17:40
    Il discorso è che la forza degli speciali è che stanno sempre attaccati alle loro schede, ed è per questo che molta gente continua a leggerli anche dopo molto tempo che sono stati inseriti. Apre magari la scheda di Lady Oscar, ci trova in evidenza l'approfondimento e magari lo legge. Ogni speciale è attaccato a una media di diciamo 20 film (tranne quelli location attaccati ovviamente a un film solo) ovvero tutti quelli che in esso vengono citati (non solo di passaggio, magari). Funziona così.

Certo, capisco perfettamente: così è tutto decisamente meglio razionalizzato.
  • Homevideo Franz • 17/03/10 17:44
    Rebis ebbe a dire:
    Certo Franz, hai ragione, non ho specificato gli anni in cui il Moige comiciò a inveire direttamente contro gli anime giapponesi e dal testo può sembrare sia l'unico responsabile di questa deformazione... Come tu scrivi, prim'ancora che il Moige diventasse operativo l'animazione giapponese veniva demonizzata e discriminata da pedagoghi, psicologi e spesso dagli stessi responsabili dei palinsesti per bambini che compravano, tagliavano e programmavano, come la nota e nociva Alessandra Valeri Manera...

Convengo pienamente con le tue considerazioni "a margine": l'Italia ha retaggi cattolici e reazionari competitivi...

In fondo all'approfondimento c'è una sezione dove puoi postare le tue opinioni, penso ne valga la pena ;)

Grazie per i complimenti, e grazie anche a Zender per i vari "linkaggi": non me n'ero accorto!

Ciao!

Va bene, Rebis, vedrò di adattare, diciamo così, i miei interventi e inserirli nella sezione per le opinioni in calce al tuo special (ribadisco comunque che le mie saranno le opinioni di un profano, per quanto riguarda il mondo manga/anime).
  • Homevideo Franz • 17/03/10 17:59
    Ecco fatto :-)
  • Homevideo Rebis • 18/03/10 21:30
    Ho adocchiato la versione per edicole proposta da Sorrisi e Canzoni: credo non convenga economicamente perchè ogni dvd contiene solo due episodi (sono 40 in totale) e hanno un costo di 9,90 euro l'uno (escluso il primo in offerta)... Meglio il cofanetto della Yamato, e per il portafoglio e per lo spazio complessivo che occupa...
    Ultima modifica: 18/03/10 21:30 da Rebis
  • Discussione Rebis • 28/03/11 18:59
    Alla regia va inserito anche Tadao Nagahama che ha diretto gli episodi da 1 a 18.
  • Discussione Zender • 28/03/11 19:01
    Aggiunto, grazie.
  • Musiche Fabiodm102 • 31/05/12 03:17
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Fabiodm102, il cd giapponese Columbia della colonna sonora:

Ultima modifica: 31/05/12 07:08 da Zender
  • Musiche Lucius • 11/01/13 19:36
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale italiano:

Ultima modifica: 8/06/14 15:26 da Lucius
  • Curiosità Siska80 • 10/03/20 12:35
    Comunicazione esterna - 673 interventi
    La storia di Oscar si ispira a Marie-Jeanne Schellinck. Si tratta di un personaggio realmente esistito che travestita da uomo, si arruolò nell’esercito francese. Nel 1792 si battè nello scontro di Jemappes, mentre il 10 novembre dello stesso anno viene nominata sottotenente. Sposa il suo tenente e lascia il servizio nel 1808.

Foto: https://www.ciakgeneration.it/lady-oscar-curiosita/
  • Curiosità Siska80 • 31/07/22 11:20
    Comunicazione esterna - 673 interventi

Trattasi del primo manga con all'interno una "scena di letto" raffigurata da una donna. Essa ebbe un profondo impatto sulle lettrici, le quali ne criticarono il successivo adattamento anime.

Fonte: Imdb