La traccia verde - Miniserie TV (1975)

La traccia verde (miniserie tv)

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/02/09 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 8/02/09 08:51 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Ispirato ai controversi esperimenti di Cleve Backster sulla presunta emotività delle piante, che qui diventano testimoni “sensoriali” di un delitto e smascherano l’assassino. La trama gialla, modesta e prevedibile, si scuote soltanto in occasione del brutale omicidio della Brignone, ben reso dal ralenti e dalla bravura dell’attrice. Fantoni infonde garbo e ponderatezza al suo Thomas Norton, schivo criminologo che effettua interrogatori con la macchina della verità. Ruolo limitatissimo – e una volta tanto non scabroso – per la Montenero.

Fauno 20/07/11 11:30 - 2208 commenti

I gusti di Fauno

Il movente delle telefonate minatorie che degenereranno negli omicidi è immediatamente chiaro. Interessante la spietata critica alla macchina della verità come arma a doppio taglio e antidemocratica (forse non tutti sanno che per molto tempo è stata usata negli USA anche per le assunzioni nelle fabbriche onde contrastare le infiltrazioni di teste calde). In compenso Norton pensava di fare qualcosa di più mite utilizzando gli elettrodi sulle piante, invece... Anche qui scetticismo e denigrazione a tutto spiano salvo poi rimanere a bocca aperta...
MEMORABILE: "Il segreto di tutto sta nell'avidità del denaro". La risata isterica della Pitagora me la ricordavo anche 30 anni dopo...

Nicola81 11/08/13 11:27 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Sceneggiato che coniuga mistero e scienza, senza però eccellere in nessuno dei due versanti: la trama gialla scorre senza troppe sorprese, mentre gli esperimenti (ispirati a quelli condotti da Cleve Backster) sulla presunta sensibilità delle piante possono anche risultare interessanti ma non coinvolgono più di tanto. Al di là dell'originalità dell'operazione, restano una regia corretta e un'ottima prova degli attori: Fantoni bravissimo in un ruolo non semplice, la Pitagora funziona anche in versione bad girl. Non male, dopotutto.
MEMORABILE: L'omicidio della Brignone; Il finale.

Myvincent 27/05/21 06:51 - 3727 commenti

I gusti di Myvincent

Piante assassine? Tutt'altro, piante testimoni "sensibili" di un omicidio ai danni di una donna dal pollice verde. Il film è debitore di alcune teorie in voga all'epoca e in più si pone criticamente nei confronti della cosiddetta macchina della verità. Quasi completamente girato in interni (e in Italia), risente di quest'ambientazione troppo chiusa, rendendo la visione priva di quel dinamismo in più che avrebbe giovato. Ma si sa, le esigenze di budget sono quelle che sono... Attori sempre di gran presa, qui però meno convinti del solito.

Sergio Fantoni HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Ercole e la regina di LidiaSpazio vuotoLocandina L'impiegatoSpazio vuotoLocandina Nella città l'infernoSpazio vuotoLocandina Cadavere per signora
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 20/07/11 11:49
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Ah ah, questa poi... Ok, me lo segno: Pa...o...lo... Ma...l...co. Scritto. Attendo le inquietanti rivelazioni, Fauno. Ma che lo siano davvero però. Mi aspetto di tutto :)
  • Musiche Quidtum • 18/10/12 18:50
    Custode notturno - 2201 interventi
    Berto Pisano - "La traccia verde" OST 45 rpm RICORDI SRL 10779 (1975)

    FLOWERS / GREY MOUSTACHE ... 7-inch, 45rpm OST TV singolo di BERTO PISANO, musica scritta da A. LUCIANI. Stampa originale italiana su etichetta RICORDI (SRL 10779) del 1975. Colonna sonora molto rara ed oscura. FLOWERS è un superbo tema jazz funk colorato da fender rhodes e clavinet con patterns di batteria funky boom bap / sonorità hip hop che si riverbano su tutte le orchestrazioni sleazy di Pisano della metà degli anni '70. Splendidi breakdowns / possenti giri di basso ed orchestrazioni disco con una ritmica delle percussioni che crescono nel resto della traccia. Strane sonorità vocali à la Mary Mayo di "Moon Gas" / Edda Dell'Orso, creati a mezzo di un sintetizzatore moog. Esiste una connessione con una library su etichetta Pegaso riguardo a questo 45 giri ma FLOWERS e GREY MOUSTACHE appaiono solo su questo singolo. Il lato con GREY MOUSTACHE è altrettanto eccellente. Un groovy lounge bossa con fender rhodes stile jazz / fiati modificati à la Guido Pistocchi e archi di stampo cinematic. Top double-sider!

    Audioclip

    Ultima modifica: 18/10/12 18:55 da Zender
  • Discussione Dusso • 18/01/14 11:49
    Archivista in seconda - 1830 interventi
    Fauno ci puoi svelare questo segreto militare visto che il 2012 è passato oramai?
  • Discussione Fauno • 18/01/14 12:13
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Sì, il 2012 è passato e non siamo sprofondati nè esplosi.
    Paolo Malco è uno dei protagonisti del film attualmente da me, e anche da Legnani, più ricercato in assoluto, ovverossia Number One di Gianni Buffardi, un regista fra l'altro morto di Leptospirosi per un bagno nel Tevere.
    Chi l'ha visto non l'ha apprezzato, ma trattandosi di un night club frequentato da industriali e addirittura da nobili stranieri, per di più interpretato da attori di B-movies quali Malco, Avram, Aureli e mi sembra Pistilli, e vertendo su una morte misteriosa per droga, tu capisci che la mia attrazione è totale...Purtroppo a Roma non ce l'hanno e neanche nelle altre cineteche più fornite. Dai, trova la pizza che lo riversiamo. FAUNO.
  • Discussione Gugly • 18/01/14 12:38
    Portaborse - 4710 interventi
    Paolo Malco, una grande presenza quando Incantesimo era una fiction seria (stagioni da 1 a 6).
  • Discussione Gosp • 28/09/22 22:46
    Disoccupato - 29 interventi
    La vicenda narrata si svolge negli Stati Uniti. Ma, nella prima puntata, alla prima entrata in scena, Paola Pitagora esibisce un'aderente T-shirt bianca, personalizzata con un gigantesco logo della CRAMPS, italianissima label nota per aver pubblicato i dischi degli Area (e di tanti altri eccellenti protagonisti del prog italiano degli anni '70...).
  • Discussione Zender • 29/09/22 07:59
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Potrebbe averla comprata in Italia da turista...
  • Discussione Gosp • 30/09/22 22:15
    Disoccupato - 29 interventi
    Non è la sola che ha comprato :-)    Nella terza puntata indossa anche la T-shirt “John Cage - Nova Musicha n.1”, LP pubblicato da Cramps nel 1974. Rigorosamente bianca. Qui ci vedo lo zampino di Gianni Sassi...
  • Discussione Zender • 1/10/22 07:52
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Decisamente una fan allora. Sicuramente è andata in Italia non per turismo ma per un concerto degli Area, dove nel baracchino fuori del palazzetto avrà trovato anche altre maglie della Cramps a buon prezzo :).
    Ultima modifica: 1/10/22 07:54 da Zender
  • Discussione Fauno • 1/10/22 12:41
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Per tornare al mio segreto di 11 anni fa, fortuna ha voluto che Number One sia stato riesumato, e Malco lì ha un ruolo di catalizzatore, perchè tutto parte da lui, ma in questo sceneggiato lo si vede con ben più continuità. Di ruoli ne ha avuti parecchi, non solo in film TV, anche se non è diventato un big.