TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/12/09 DAL BENEMERITO GEPPO

Skinner 6/12/09 11:10 - 593 commenti

I gusti di Skinner

Quello che rende differente questo documentario rispetto ad altri dedicati alla celebre coppia è il valore di alcuni spezzoni d'archivio davvero rari (vedi il - credo - mai replicato "La granduchessa e i camerieri", dove il duo divide la scena con Valentina Cortese) e alcune testimonianze diverse dalle solite (vedi Taviani). Commuoventi l'ultima apparizione di Franchi in video e il malinconico racconto degli ultimi anni di Ingrassia vissuti nel triste ricordo del partner scomparso.

Galbo 5/12/09 07:05 - 11388 commenti

Sul solco della progressiva rivalutazione di una delle coppie commercialmente (e artisticamente) più decisive nella storia del cinema e dello spettacolo televisivo italiano, giunge questo omaggio realizzato per il piccolo schermo. Il documentario contiene numerose informazioni e aneddoti raccolti tra i familiari e i collaboratori dei due che lo rendono imprescindibile per i tanti estimatori della coppia.

Geppo 3/12/09 12:27 - 288 commenti

I gusti di Geppo

Bellissimo omaggio dedicato al fenomeno "Franco e Ciccio". Alcune cose raccontate le conoscevo già per via dei documentari precedenti, ma comunque merita grande interesse. Ottime testimonianze dei figli che raccontano diversi aneddoti legati ai film, ma sopratutto raccontano una quantità incredibile di informazioni e curiosità su Franco e Ciccio. Sempre commovente, almeno per me, l'ultima apparizione televisiva di Franco durante lo show "Avanspettacolo".

Caesars 15/12/09 10:24 - 2697 commenti

Pur raccontando fatti e aneddoti ampiamente noti agli estimatori del duo siciliano, il documentario è interessante e merita la visione; perché comunque fornisce un ritratto vero e palpitante (racontano, tra gli altri, i figli) della celebre coppia. Franco e Ciccio, pur girando spesso pellicole dal livello qualitativo veramente basso, erano due grandi attori e probabilmente anche due grandi personaggi che venuti dalla miseria più nera erano riusciti ad avere una notorietà incredibile. Giusto far conoscere anche ai più giovani la loro storia.

• Discussione Pigro • 2/12/09 21:34
    Ribadisco che figuriamoci se non difenderò a spada tratta ovunque il teatro, visto che è la mia più grande passione (infinitamente pià del cinema) e per giunta ci lavoro. Ma qui in effetti il teatro mi sembra "off topic", proprio perché è dal vivo, cioè è tutta un'altra cosa rispetto al cinema (e questo è il suo bello), che è però l'oggetto del Davinotti.
    Inoltre, i titoli di teatro sono difficili da commentare e quindi difficilmente riescono a suscitare un bel confronto di opinioni come è potenzialmente per ogni titolo di film o fiction. Dopo un anno o due, uno spettacolo non esiste più: e allora, quella scheda che senso ha in un contesto come quello che spinge i partecipanti a esprimere opinioni sui film visti? Oltretutto moltissimi spettacoli si vedono solo in pochissime città...
    Insomma, mi sembra proprio che il teatro ci azzecchi poco dentro il Davinotti.
    Invece sono assolutamente d'accordo che tutti gli spettacoli teatrali di cui sia disponibile una versione editata in video (e cioè: il "film" dello spettacolo) debbano essere inseriti. A quel punto esiste la disponibilità per tutti di interagire con i commenti lasciati.
  • Discussione B. Legnani • 2/12/09 21:37
    Gugly ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Questa scheda, Geppo mi perdoni, mi pare assurda.
    Per il teatro accetterei solo le cose in dvd.

E perchè le rappresentazioni dal vivo no?

Perché non sono vedibili da parte di tutti, in quanto non "fermate" su supporto. Comunque non è un problema.
    Io non accetterei neppure i documentari non passati al cinema...
  • Discussione Gugly • 2/12/09 21:46
    Pigro ebbe a dire:
    Insomma, mi sembra proprio che il teatro ci azzecchi poco dentro il Davinotti.

Mi sento chiamata in causa :-)

Mettiamola così: posto che le tournèè per la maggior parte durano mesi, il mio sogno segreto è che qualcuno stimolato dal commento vada a vedersi lo spettacolo, che di solito cerco di pubblicizzare se ne ho la possibilità; peraltro, ritengo che alcune edizioni meritino di essere ricordate, proprio perchè probabilmente non saranno fissate mai su supporto: mi viene in mente ad es. La parola ai giurati con Alessandro Gassman.
  • Discussione Geppo • 2/12/09 22:16
    B. Legnani ebbe a dire:
    Questa scheda, Geppo mi perdoni, mi pare assurda.

Mah, volendo anche una trasmissione televisiva come "La storia siamo noi" alla fine dei conti può risultare un documentario, almeno per me.
    Il sito dà la possibilità ai suoi membri di inserire anche segnalazioni di questo genere, non solo cinema, teatro, ecc.
    Per quanto riguarda la scheda, io avevo già inserito con Zender, qualche tempo fa, il documentario (o trasmissione televisiva) "Vite straordinarie: Franco e Ciccio" anno 2008... quindi mi sono detto: "Perchè non inserire anche La storia siamo noi: Franco e Ciccio"?
    Ultima modifica: 2/12/09 22:19 da Geppo
  • Discussione Zender • 3/12/09 08:15
    Dunque, la questione è questa: da quando è partito, il Davinotti ha inserito spettacoli teatrali anche non presenti in video, tendenzialmente per dare risalto ad attori che hanno comunque spesso avuto a che fare col cinema e per raccontare anche storie che di loro in pochi conoscono. Ci sono insomma dei nomi (Argento, Franco e Ciccio, Totò, Grillo, Spencer & Hill... comunque non moltissimi) di cui si possono accettare anche schede "di confine", diciamo (è noto che le trasmissioni tv non possono comparire) per una questione di completezza relativa al nome. Questo per i documentari. Per gli spettacoli teatrali non è che ce ne siano poi molti, ma ce ne son sempre stati dall'inizio del sito, da quando qui esistevano solo i papiri davinottici per intenderci.
    Perché appartengono comunque alla memoria storica di chi inserisce e comunque male non fanno. Mettere dei paletti è difficilissimo, per questo alle volte tocca a me, a malincuore, escludere qualcosa che ritengo non abbia i requisiti per essere inserito. In questo caso, essendo Franco e Ciccio presenza molto importante sul Davinotti, mi è sembrato corretto inserire anche questo "speciale". Ma sono casi rari, ripeto, ed eccezioni presenti da sempre.
  • Discussione Harrys • 3/12/09 14:33
    Fotocopista - 651 interventi
    Che poi (parlando di Vite Straordinarie; non conosco a sufficienza questo La Storia Siamo Noi), tolti rapidi intermezzi in cui si torna in studio ed interviene il conduttore, credo si tratti di veri e propri documentari: filmati di repertorio, interviste, spezzoni di film, aneddoti ecc. Probabilmente l'appellativo "trasmissione televisiva" risulterebbe limitante.
    Ultima modifica: 3/12/09 14:34 da Harrys
  • Discussione Gugly • 3/12/09 17:00
    La Storia siamo noi si pone come un documentario per i contributi, ma la presenza di Minoli in studio lo metterebbe nel genere trasmissione televisiva, almeno a mio avviso.
  • Discussione B. Legnani • 3/12/09 17:07
    Gugly ebbe a dire:

Sintetica e chiara.
  • Discussione Blutarsky • 3/12/09 17:09
    concordo con Gugly
  • Discussione Zender • 3/12/09 18:02
    Ripeto: Ci sono insomma dei nomi (Argento, Franco e Ciccio, Totò, Grillo, Spencer & Hill... comunque non moltissimi) di cui si possono accettare anche schede "di confine", diciamo (è noto che le trasmissioni tv non possono comparire) per una questione di completezza relativa al nome. Minoli compare ben poco nela storia siamo noi, comunque. Siamo dalle parti di Vite straordinarie.