La sconosciuta (4 episodi)

Anno: 1982
Genere: fiction (colore)
Note: Sceneggiato Rai in 4 episodi andato in onda il 04/11/18/25 del 1982. Titoli: "Carol", "Olga", "Helen", "Domietta".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/11/12 DAL BENEMERITO DUSSO

Dusso 16/11/12 19:59 - 1533 commenti

Un restauratore di quadri viene volontariamente investito da un auto e da qui incomincia una storia molto intrigante e anche un po' suggestiva che tiene viva l'attenzione (visto anche per come è ingarbugliata), anche se il livello dei primi due episodi è notevolmente superiore a quello dei successivi. Grande cast: fantastiche le Dionisio (anche qui sorelle) e tutti gli altri, con Dettori e Celi che aggiungono un po' di umorismo. Bello il tema della colonna sonora.

Homesick 22/07/14 16:51 - 5737 commenti

Quattro donne e un mistero di natura spionistica, che si infittisce nel corso delle puntate secondo la tipica matrice degli sceneggiati Rai del periodo. La tensione è ai minimi termini - si alza di livello negli omicidi, rapidissimi ma impressivi -, così l’interesse dello spettatore è trasferito verso la fosca fotografia di Giurato, il rapporto “particolare” tra la Brochard e la Pignatelli e lo humour che aleggia intorno ai personaggi di Dettori, perdigiorno che conquista entrambe le sorelle Dionisio, e dell’affaccendato diplomatico Celi. Polito firma la straniante colonna sonora elettronica.
MEMORABILE: La Brochard e la Bisera che si incontrano all’ingresso dell’oggi famigerato Hotel Raphael.

Nicola81 18/10/14 23:34 - 1925 commenti

Sceneggiato corale e dalla trama intricatissima. Ogni personaggio nasconde qualcosa e l'assenza di una figura centrale che investighi (la polizia si limita a una comparsata) non agevola certo la chiarezza, anche se nel finale tutti i conti sembrano tornare. Manco a dirlo c'entra lo spionaggio, ma i tempi stanno cambiando, come dimostra la liason tra la Brochard e la Pignatelli. Ottimo cast, con il comparto femminile sugli scudi a cominciare dalle sorelle Dionisio (per Silvia sarà l'ultimo ruolo). Bella colonna sonora di Enrico Polito.
MEMORABILE: I finali di tutte le puntate, in particolare della seconda e dell'ultima.

Myvincent 18/06/19 07:38 - 2524 commenti

Pressoché sconosciuto, questo sceneggiato Rai degli anni 80 che segue la scia del filone mystery-spy-thriller che tanto suggestionò il decennio precedente. Il canovaccio prevede alcuni elementi tipici: un quadro da interpretare, una donna che sembra riapparire dall'aldilà, false piste varie. Qui i delitti appaiono piuttosto svelati, ma questo non nuoce troppo al fascino della sorpresa finale. Gli attori, purtroppo, sono un po' meno sfolgorantemente "professionali" di quelli di un tempo.

• Discussione Motorship • 23/06/14 22:36
    Fotocopista - 278 interventi
    Hai ragione, ma purtroppo io non so con che testa ragionino questi della Rai, dato che trasmettono sempre le stesse cose a ripetizione, ma non si curino di trovare negli archivi delle Teche film o sceneggiati che magari non trasmettono da secoli, ma che comunque sono di qualità.
    Trasmettono solo repliche di vecchie fiction di 7,8 anni fa e solo di rado qualche vecchio sceneggiato, peraltro trasmesso in linea di massima di notte.
  • Discussione Ruber • 3/07/14 00:19
    Dusso ma le puntate le metti su youtube?
  • Discussione Dusso • 3/07/14 09:15
    Ruber ebbe a dire:
    Dusso ma le puntate le metti su youtube?

No non faccio queste cose
  • Curiosità Markus • 17/09/14 14:25
    Dalla prestigiosa collezione cartacea Markus l'articolo tratto da Tv sorrisi e canzoni n.5 del 31 gennaio 1982 dedicato allo sceneggiato La sconosciuta:

PAGINA 1
    PAGINA 2
  • Discussione Markus • 18/09/14 08:17
    Segnalo agli interessati l'articolo che ho postato in "curiosità":

• Discussione Ruber • 18/09/14 15:12
    Markus ebbe a dire:
    Segnalo agli interessati l'articolo che ho postato in "curiosità":

very vintage! quando si dice avere tutto al posto giousto:) anche l'articolo del tv e sorrisi!
  • Discussione Homesick • 18/09/14 18:22
    Capo scrivano - 1381 interventi
    Grazie mille Markus! Sempre graditissime le tue preziose testimonianze dalle riviste d'epoca :-))
  • Discussione Markus • 18/09/14 18:30
    Grazie ragazzi!!!