La gemella perfetta - Film (2014)

La gemella perfetta
Titolo originale: The Good Sister
Anno: 2014
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "Her Evil Twin", "Kate et Linda".

Thriller canadese che all'alba del 2014 tenta ancora di fregare lo spettatore con presunti colpi di scena che non avrebbero fatto fesso nessuno nemmeno cinquant'anni fa. Ma tant'è... Lo scenario è una Montreal piuttosto anonima, dove un avvocato di grido (Bass), che ha appena fatto assolvere un criminale pronto a regalargli una supercar come ringraziamento extra-parcella, torna a casa dove lo aspetta una moglie sfiorita (Walger), depressa, risvegliata solo da una lettera del tutto inattesa: sta per venirli a trovare una gemella, Linda, che lei non sospettava minimamente di avere. Sono il prodotto di un esperimento che le aveva divise alla nascita per studiarne i comportamenti e vedere quanto, una...Leggi tutto volta cresciute, sarebbero state simili. Lo stesso dna, ancor più che gemelle eterozigote. E infatti, quando Linda si presenta nell'ufficio di lui, scopriamo come la somiglianza fisica tra le due sia davvero straordinaria. Le differenze stanno nel carattere: tanto scialba, insoddisfatta la prima, tanto solare, vivace, seducente e ammiccante la seconda. E alla fine l'avvocato, già non uno stinco di santo, è tentato: chi me lo fa fare di buttar via il mio tempo prezioso con l'imbronciata musona? Io mi butto... Psicologicamente il quadro regge abbastanza, i dialoghi per quanto banali non sono terribili e la recitazione - pur se sembra di stare nel tipico filmtv da serata di Raidue - è accettabile. Il problema è che non si procede: si rimesta senza fantasia in un brodo insipido dal quale ci si aspetta sempre di estrarre il dado che un minimo di gusto lo dia. Niente da fare: tocca sorbirsi l'ossessivo ripetersi dello stesso canovaccio fino alla "rivelazione" conclusiva, con conseguente epilogo chiarificante che era difficile immaginare più scontato. Privo di suspence, basa tutto sull'interpretazione della bella Sonya Walger che naturalmente (come vuole il genere, con rarissime eccezioni) interpreta sia Linda che Kate, cercando di differenziare i personaggi quanto più possibile. In mezzo Ben Bass, costretto dal copione a comportarsi poco meno che da imbecille (e da un avvocato di quel livello non te l'aspetti...), sprovveduto e poco sul pezzo. Regia nella norma, caratteri secondari di carta velina. Non terribile ma troppo, decisamente troppo prevedibile.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/09/16 DAL DAVINOTTI

Anthonyvm 25/06/23 22:21 - 5637 commenti

La vita di una fotografa depressa e in crisi coniugale viene ulteriormente scossa dall'intrusione di una sedicente (e seducente) sorella gemella che si prende una cotta per il marito. Con un plot tanto inverosimile e un "big reveal" così telefonato (da far rimpiangere le ingenuità di illustri precedenti televisivi), si affaccia un piccolo dilemma: meglio ridere per le limitate doti intuitive del protagonista maschile o offendersi per la scarsa considerazione che lo sceneggiatore sembra avere dell'intelligenza del pubblico? Per fortuna la regia di Gagnon rende la visione tollerabile.
MEMORABILE: L'attacco di panico della protagonista; I ricatti della rossina e gli scatti d'ira del marito fedifrago; La resa dei conti nel bosco e il mega-twist.

Bobbie Phillips HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Onora il padre e la madre: La vera storia dell omicidio MenendezSpazio vuotoLocandina Chameleon - Agente specialeSpazio vuotoLocandina Demolition copSpazio vuotoLocandina Lion strike - Accerchiati