La famiglia Bradford - Serie TV (1977)

La famiglia Bradford (serie tv)
Media utenti
Durata: 5 stagioni
Titolo originale: Eight is enough
Anno: 1977
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari
Note: Serie trasmessa per cinque stagioni dal 1977 sulla rete televisiva americana ABC e dal 1978 in Italia, dapprima sulla Rete 1 e poi su Mediaset. Il primo titolo italiano fu "Otto bastano".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/02/10 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 1/02/10 07:06 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Vita familiare del giornalista americano (lavora al Sacramento Register) Tom Bradford, padre di ben otto figli. I ragazzi, molto diversi l'uno dall'altro, danno al padre parecchio filo da torcere e le loro storie sono il fulcro di una serie piacevole che si segnala per la buona caratterizzazione psicologica dei personaggi e la piacevole ambientazione che ne fecero un buon successo anche in Italia. Da ricordare il tema musicale della serie Eight Is Enough to Fill Our Lives With Love, cantato da uno dei protagonisti.

124c 5/07/10 11:01 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Serie americana anni '70 di culto che fu di culto, anche in Italia, nei primi anni '80. Il merito va al protagonista, Dick Van Patten, che qui interpreta Tom Bradford, padre di ben otto figli. Quando lo vedevo da bambino ricordo che mi rispecchiavo nel figlio più piccolo del giornalista (impersonato dal pestifero Adam Rich), che poneva a suo padre domande che lo mettevano sempre in imbarazzo. Al bimbo, infatti, toccava il compito d'aprire lo show con simpatici prologhi. Anche il resto del cast, però, era okay, a cominciare dalle donne.

Disorder 29/09/10 13:06 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Un buon serial, con protagonista una famiglia simpatica e sfaccettata, forse un po' troppo numerosa (ci vuole un bel po' per ricordare correttamente i nomi dei personaggi!). La confezione inequivocabilmente settantiana sotto ogni aspetto la rende abbastanza datata, ma anche molto gradevole per chi, come me, apprezza il "vintage". Trame leggere e simpatiche, con qualche accenno di critica sociale all'acqua di rose. I personaggi di gran lunga migliori sono il padre e la sveglia figlia Mary.

Markus 24/04/12 09:01 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Un classicone della sit-com yankee Anni '70: episodi divertenti con vaghi cenni sociologici. La particolarità più caratterizzante della serie è la numerosa famiglia, che ha permesso di poter creare molti diversi personaggi (il cinico, lo sportivo, il simpaticone, la contestatrice…). Storie semplici ma funzionali al racconto e per certi versi spaccato di un'America di quel tempo divisa tra conservatorismo e contestazione. Buon successo per Adam Rich, il bambino di “casa Bradford” con il caschetto biondo.

Puppigallo 8/01/21 17:12 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

L'importanza di avere una famiglia, i problemi moltiplicati in una decisamente numerosa, ma anche le soddisfazioni di chi vede i propri figli crescere, sbagliare, ma imparare e maturare. E' un po' il sunto di questa serie che, pur perdendo colpi dopo le prime tre stagioni come originalità delle situazioni (viene aggiunto Ralph Macchio il ribelle per dare ossigeno), regge comunque piuttosto bene. Il più piccolo (Nicholas) è il più simpatico, con le sue uscite. E anche il padre, grazie alle espressioni e reazioni ai problemi di turno, non è male. Può ancora insegnare qualcosa.
MEMORABILE: Nicholas scappa da casa; Nessun matrimonio-due matrimoni; Il nonno; Problemi in cantiere tra il maggiore e il minore; La crisi di mezza età del padre.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FantasiaSpazio vuotoLocandina BambiSpazio vuotoLocandina Hemlock groveSpazio vuotoLocandina Amori di mezzo secolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Ruber • 19/01/20 17:39
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    Rivedendolo c’è un aria nostalgica di un America non più esistente, anche la bella canzone risentirla oggi mette molta tristezza per il tempo passato, per una bella serie tv ormai d’altri tempi direi giurassica, anche se rivedendola i temi affrontati sono molto attuali e forse non tutti risolti…Un bel cast allora veramente in forma ed episodi divertenti ma con diversi spunti di riflessione sui vari temi sociali affrontati. Peccato che serie così non siano più state realizzate e si è puntato solo o quasi tutto su telefilm trash e fantascientifico demenziali. I giovani dovrebbero riscoprire queste serie altro che Lucifer...
    Ultima modifica: 9/01/23 01:24 da Ruber