La banda

Anno: 2001
Genere: action (colore)
Note: Film TV prodotto nel 2001 e mai trasmesso fino all'estate del 2007. Era uscito comunque fugacemente in vhs. All'estero è conosciuto come "The Squad".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/03/08 DAL BENEMERITO G.GODARDI

G.Godardi 11/03/08 16:53 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Poliziotto, per incastrare un boss albanese, si infiltra nella banda in cui aveva militato durante l'adolescenza. Non sarà facile fare i conti col passato. Film tv di Fragasso realizzato nel 2001 e tenuto congelato per ben 6 anni. Colpa della troppa violenza contenuta. C'è tanta carne al fuoco con un lungo prologo inutile ai fini del racconto (ipotizzo una fiction in più puntate, anche per via dei grossi nomi nel cast, poi ridotta ad una), troppi temi e stili (dalla commedia al dramma all'action). Però è girato bene e le scene d'azione valgono la visione.

Keoma 29/04/08 14:45 - 34 commenti

I gusti di Keoma

Il miglior poliziesco di Fragasso. Girato benissimo e con una certa bravura nel rendere internazionale la materia. Non si tratta di materiale derivato, ma anzi di un film che sa guardare miti aurei come John Woo e contestualizzarli in un panorama italico di solito inesportabile all'estero. E sempre con l'occhio personalissimo di un autore che ha resuscitato splendidamente dopo anni il poliziesco italiano in una nuova dimensione moderna. Invisibile ai più, ma materiale da recuperare. Preziosissimo.

Anna 26/02/09 21:09 - 90 commenti

I gusti di Anna

I dialoghi e gli atteggiamenti degli adolescenti sembrano parodie di quelli degli adulti (in modo particolare la ragazzina Viviana)... Viceversa durante l'età adulta si usa un linguaggio e modi di fare tipici degli adolescenti (e non per scelta dell'autore, pare). La storia del film non è male ma è simile a molte altre del genere (l'inizio ricorda molto Sleepers). Poco credibile anche l'ambientazione. Non è tra i migliori film di Fragasso.

Schramm 29/10/10 23:12 - 2446 commenti

Quando la banda passò/ un bel fragasso tuonò/ e tutto il film si sfasciò/ preda di mille sfottò. Una tristezza così/ non la sentivo da mò/ ma poi la banda arrivò e la platea vomitò. E un cattivone sparò/ una pulotta morì/ e Druidi Woo scimmiottò. E un infiltrato sbucò/ tutti gli amici tradì/ per vendicare l'amor/ la banda resuscitò. Il buon Fragasso provò/ a fare un action col cuor/ ma non c'è niente da far/ i film non li sa girar. Due buone scene qua e là/ bastano a poco si sa/ fanno buon gioco però/ questa platea bestemmiò/ quando la banda passò.

Mco 7/10/16 19:35 - 2157 commenti

Per i primi venti minuti sembra un film tratto dai romanzi di Stephen King, con quei ragazzotti che si giurano etrena fedeltà. Il tempo scorre inesorabile e irrompe una nuova realtà in cui uno dei giovani, diventato poliziotto, si trova alle calcagna di un boss della droga. Il cast rende bene il disagio di un'esistenza desolante e annichilita dal contesto sociale, soprattutto per merito degli ottimi ed espressivi Vannoli e Leo. La durata non esigua contribuisce a caratterizzare al meglio situazioni e personaggi. Finale toccante.
MEMORABILE: La danza della pioggia; Le farneticazioni di Vannoli sotto l'effetto della cocaina.

• Discussione Buiomega71 • 29/02/12 12:58
    Pianificazione e progetti - 22088 interventi
    Personalmente non trovo il cinema di Fagasso così orrendo e invedibile.

Però il commento di Schramm sarebbe da incorniciare e tramandare ai posteri.

Semplicemente...GENIALE!
  • Discussione Ruber • 18/11/12 03:00
    Mi sembrava strana la storia della troppa violenza ( che infatti non esiste nel film se non a livelli di normale film che vediamo anzi direi anche meno rispetto a quelli che si vedono in tv e al cinema).

Dal forum di Nocturno scrive Giorgio Brass:

LA BANDA nasce come film per il cinema e in origine era più lungo e più articolato. A causa di alcune divergenze tra Mediaset e Medusa il film non uscì mai nelle sale ma sarebbe dovuto entrare nel palinsesto Mediaset. Purtroppo non fu mai trasmesso a causa di altre divergenze che si vennero a creare con gli addetti Mediaset di allora e non uscì da nessuna parte se non all'estero col titolo THE SQUAD, ma tagliato di quella che Claudio e sua moglie Rossella considerano la parte migliore, quella dei bambini.
    Nella sua versione integrale il film vinse il festival di Roma e il festival europeo di Viareggio. Ottenne anche un riconoscimento a Pechino.

e aggiunge:

Si, Claudio me ne passò una copia.
    Paradossalmente non ho mai visto il film in versione corta...

Cast molto scarno da aggiungere tanti attori del cast: Nadia Rinaldi, Pino Insegno, Giampiero Ingrassia, Romina Mondello,Ninetto Davoli,Giampiero Lisarelli.
    Ultima modifica: 18/11/12 03:17 da Ruber
  • Homevideo Ruber • 18/11/12 03:30
    Rarissimo in vhs (in dvd non e mai uscito!), direi da veri collezionisti... a trovarlo.
  • Homevideo Merwy • 7/12/15 01:15
    Ciao, è da anni che cerco questo film.

Tu per caso sei uno dei fortunati ad averlo???
    o sai dove posso trovarlo, in streaming o torrent o qualcosa?