L'uomo ragno - Film (1977)

L'uomo ragno
Titolo originale: The Amazing Spider-Man
Anno: 1977
Genere: fantastico (colore)
Note: Film per la tv. La Zia May è interpretata da un uomo (Jeff Donnell)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/03/07 DAL BENEMERITO FABBIU

Fabbiu 17/03/07 21:33 - 2144 commenti

Primo tentativo di proporre il fumetto di Spiderman cinematograficamente. Peccato che la storia del fumetto venga tralasciata, Peter Parker sia uno studente di fisica nucleare e si trasformi a seguito di un morso di ragno durante un suo esperimento nucleare. Le ragnatele le crea artificialmente con un apposito macchinario. A parte la zia non c'è nessun Goblin, M.Jane o altro personaggio della storia originale, ma un malvagio ipnotizzatore. In compenso ci sono molti effetti speciali spesso esilaranti.

Il Gobbo 12/02/08 22:55 - 3015 commenti

Ultra-poveristica versione del celebre fumetto, prima dei fasti di Sam Raimi, debitrice più al Diabolik di Bava (che lo prefigura chiaramente in una scena) che al cinema americano. Circola un'arietta da dopolavoro, fra musiche blaxploitation, attori (?) cagnacci, effetti dozzinali e la Marvel che si vergogna dell'operazione e compare solo ala fine dei titoli di coda. Non ce la fa neppure a proporsi come classico psicotronico. Terribile.

Plauto 15/02/08 00:46 - 126 commenti

I gusti di Plauto

Film allucinante... con effetti speciali veramente ridicoli e spesso ripetuti più volte (la "camminata" sul grattacielo e il lancio della ragnatela al palazzo), essendo gli unici disponibili! La ragnatela sembra una corda... e questo ancora di più quando Peter Parker la usa per "dondolarsi" a mo' di altalena. Veramente non si capisce proprio cosa salvare di questo film... Verrà ricordato come esempio DA NON SEGUIRE per creare un film sull'uomo ragno. Superman lo supera alla grande.

Lovejoy 17/02/08 00:21 - 1823 commenti

Primo film dedicato al celebre uomo ragno prima dell'avvento di Sam Raimi. Della trama è meglio tacere, essendo poca cosa. La regia, diretta da un veterano della televisione, è statica, a volte troppo. Il cast è terrificante, con un protagonista chiaramente fuori parte e a disagio. Gli effetti speciali semplicemente ridicoli. Da evitare.

Matalo! 19/07/08 20:09 - 1378 commenti

Ah ah ah, lo vidi al cinema quella volta! Ero un fan dell'uomo ragno e immaginatevi che pacco presi andando a vedere questo film con l'attore biondo, i trucchi di carnevale, i costumi della zia. Dubito possa ottenere lo status di cult. Certo che negli anni 70 se ne vedevano di incubi al cinema (e rimpiango quegli anni).

124c 11/12/08 15:38 - 2918 commenti

Un pilot film è l'episodio iniziale di un telefilm, che i produttori tv testano per i canali tv per una eventuale serie regolare. A volte è legato, a volte è slegato dal telefilm stesso formando un film a sé. Il caso de "L'uomo ragno" del 1977 è il secondo perché, protagonista a parte, tutti i personaggi principali (e le location che hanno intorno) cambiano. Gli effetti speciali sono deludenti, ma strappa comunque discrete risate, anche se le origini sono state cambiate per motivi televisivi.
MEMORABILE: Hai visto l'uomo ragno, Parker? Ma che fumi l'erba?

Galbo 28/11/09 07:00 - 12392 commenti

Tra i film che meritano in pieno il titolo di "scult": molti anni prima della (riuscitissima) trilogia di Raimi, l'esordio live action del mitico ragno umano è affidato a questa produzione ultra-povera (gli effetti speciali sono davvero ridicoli) che ha anche il limite di prendersi troppo sul serio non salvandosi dalla catastrofe nemmeno con un briciolo di autoironia. Così brutto che commuove.

Belfagor 22/02/12 13:29 - 2690 commenti

Questa prima trasposizione cinematografica del celebre fumetto è un classico esempio di scult: impostazione televisiva, effetti speciali scadenti e ripetuti per via del budget ridotto, azione poco spettacolare. Il protagonista Hammond è decisamente inadatto al ruolo. Garantiti, comunque, i momenti di ridicolo involontario.

Il ferrini 29/03/16 22:46 - 2357 commenti

Involontariamente comica questa trasposizione cinematografica di Spiderman, non tanto per i ridicoli effetti speciali che - vista l'epoca - potrebbero essere anche giudicati teneramente, quanto per il fatto che ha veramente poco a che vedere con il fumetto: non ci sono né Gwen né MJ, non c'è nessuno dei nemici conosciuti dell'uomo ragno, per non parlare dell'improbabile Peter Parker biondiccio e spilungone al quale il regista non ha avuto l'accortezza neanche di far indossare gli occhiali. Nel delirio kitsch si salva David White (JJJ). Si ride.

Modo 23/08/18 00:42 - 949 commenti

I gusti di Modo

Imbarazzante da far tenerezza, questa prima trasposizione di Spiderman! Da salvare giusto l'atmosfera anni '70 e il direttore di giornale J. Jonah Jameson per le sue mitiche sfuriate. E non dimentichiamo la splendida tutina che non troviamo neppure nei peggiori scaffali dei supermercati per carnevale! Sorvoliamo sugli effetti speciali e pensiamo all'enorme differenza con il film di Superman girato l'anno successivo.

E.W. Swackhamer HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina [10.1]   Colombo: Omicidio telecomandatoSpazio vuotoLocandina Terrore sul ponte di LondraSpazio vuotoLocandina Death at Love HouseSpazio vuotoLocandina Death sentence

• Discussione Ciavazzaro • 19/01/10 14:35
    Sarà che non amo le cose troppo demenziali.
  • Discussione 124c • 19/01/10 14:49
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Sarà che non amo le cose troppo demenziali.

Almeno in questo pilot il costume dell'Uomo Ragno era più accettabile e non aveva lancia-ragnatele e ragno-cinture in bella vista!
  • Musiche 124c • 29/03/10 16:08
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Le musiche sono di Johnnie Spence, che usa un motivetto rock anni'70, con tanto di chitarra acustica, per evidenziare le azioni dell'Uomo Ragno. La colonna sonora ha del giovanile e si sposa perfettamente al clima ironico che aleggia in questo pilot.
  • Discussione 124c • 23/04/10 11:24
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    E' morto, all'età di 72 anni, l'attore Micheal Pataki, che qui e in "l'Uomo Ragno colpisce ancora" impersonava il burbero capitano Barbera, ovvero il personaggio più riuscito di questa...pellicola.
  • Curiosità Buiomega71 • 2/04/15 17:11
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (giovedì 31 agosto 1989) di L'uomo ragno:

• Discussione 124c • 2/04/15 17:18
    Ultima modifica: 2/04/15 17:19 da 124c
  • Discussione Buiomega71 • 2/04/15 17:23
    124c ebbe a dire:
    Sembra ieri quel 1989.

Sapevo avresti apprezzato il flanetto. Ho anche quelli dei due sequel, che posterò nei due giovedì rimanenti
  • Discussione 124c • 2/04/15 17:24
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    C'era una volta un piccolo ragnetto colpito dalle radiazioni atomiche, che aveva morso il palmo della mano di un giovane studente di scienze...Trailer del pilot film della serie tv del 1977.
    Ultima modifica: 2/04/15 17:26 da 124c
  • Discussione 124c • 2/04/15 17:26
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Il film, per chi se lo vuole godere in italiano:

Peccato che la voce di Nicholas Hammond (Peter Parker) non sia di Claudio Capone, ma di Luciano Melani, voce di Robert Wagner in molti episodi di Cuore batticuore. Capone subentrerà a Melani nel secondo film, L'Uomo Ragno colpisce ancora, non facendo rimpiangere il primo attore.
    Ultima modifica: 2/04/15 17:30 da 124c
  • Discussione 124c • 2/04/15 17:50
    Buiomega71 ebbe a dire:
    124c ebbe a dire:
    Sembra ieri quel 1989.

Per ora, mi accontento di questa sorpresa dentro l'uovo di Pasqua.