L'ombra di Jennifer - Film (1973)

L'ombra di Jennifer

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/04/11 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71

Buiomega71 23/04/11 16:50 - 2910 commenti

Forse uno dei film più riusciti di Gordon Hessler, allucinante e contorto thriller psicologico, con un finale a dir poco agghiacciante. Un tv movie di appena 72 minuti, realizzato negli States, dà al regista di Satana in corpo un'ispirazione che difficilmente si ripeterà in futuro. Angoscioso e "malato", di un'atmosfera opprimente e disturbante. Un mix tra i thriller morbosi della Hammer (non per nulla lo script è di Jimmy Sangster) e i fumetti di Creepy. Il finale è quasi un omaggio a Il mulino delle donne di pietra. Piccolo cult del brivido.
MEMORABILE: La scoperta finale dei cadaveri.

Lucius 3/09/13 10:17 - 3015 commenti

Accetta un lavoro sottopagato e si ritrova al servizio di una strana famiglia in un villino col garage blindato in cui le viene impedito da subito di accedervi. Nonostante alcuni sviluppi narrativi prevedibili e il basso budget, vuoi per la Davis (ancora una volta prigioniera di un personaggio "malato", che la stessa riesce a tratteggiare con padronanza evitando di ricadere nei clichè), vuoi per la gustosa trama con richiami a Psyco, questo film per la tv si rivela un piccolo gioiellino gravido di tensione. Cosa è accaduto in realtà a Jennifer?
MEMORABILE: La Davis intima a Peggy: "Vai via subito da questa casa!" "Vai via subito da questa casa, adesso!".

Ciavazzaro 21/10/14 16:44 - 4770 commenti

Notevole psycho-movie con la grande Bette Davis. Lei è come sempre a dir poco stupenda, ma anche il resto del cast non si impegna di meno, a partire dalla cara Sian Barbara Allen, storica vittima in Colombo, qui nei panni dell'eroina di turno. Notevole atmosfera morbosa, un bel finale con un eccellente colpo di scena (assai intuibile eppure di sicuro effetto).
MEMORABILE: La frase finale della Davis; Le statue.

Sian Barbara Allen HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina [3.1]   Colombo: Bella ma letale*Spazio vuotoLocandina La mia pistola per BillySpazio vuotoLocandina Il caso LindberghSpazio vuotoLocandina A un passo dalla morte

• Discussione Buiomega71 • 24/03/14 10:44
    Lucius ebbe a dire:
    Complimenti Buio!

Grazie Lucius! Questo e un pezzo raro, diciamo :)
  • Discussione Mco • 24/03/14 22:18
    Pazzesco, oggidì alle 21.25 al massimo va in onda una trita fiction, nel 1985 sulla rete 1 perle come questa...
    Nostalgia ;-)
  • Discussione Ciavazzaro • 24/03/14 22:23
    Interessante questo film,non ne avevo mai sentito parlare prima !
  • Discussione Digital • 25/03/14 13:30
    Ma questa è una rarità pazzesca! Buio, ma lo hai registrato questo film ? E pensare che, ad oggi, non è ancora uscito in dvd.
  • Discussione Buiomega71 • 25/03/14 13:47
    Digital ebbe a dire:

No, nel 1985 non avevo ancora il VCR

Non solo il dvd, ma nemmeno la vhs!

Credo che questa sia l'unica volta che lo abbiano trasmesso in tv...Poi l'oblio...
  • Discussione Ciavazzaro • 25/03/14 22:45
    Speriamo nella golem che ha già pubblicato in dvd altri film televisivi americani come la casa che non voleva morire.
  • Discussione Ciavazzaro • 14/10/14 23:11
    Per il caro buio
    in queste settimane mi sto facendo un bel ciclo di film-tv horror thriller made in usa,e presto vedrò anche questo che sembra ultra-interessante.
    Io però mi permetto di consigliarti Love at Death house con Robert Wagner,kate Jackson e Sylvia Sidney,sono sicuro ti potrebbe piacere !
  • Discussione Buiomega71 • 15/10/14 17:31
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Per il caro buio

Grazie Ciava...Anche se il mio problema son le lingue e , ahimè, non guardo film che hanno a che fare col PC (e in italiano li trovi manco se mi ammazzano)

Sicuro che questo piccolo gioiellino hessleriano non ti deluderà
    Ultima modifica: 15/10/14 17:31 da Buiomega71
  • Discussione Digital • 1/02/16 13:17
    In attesa che venga riproposta anche questa perla, la benemerita Rete Capri manda in onda Shannon senza pietà! Disponibile unicamente in una datata vhs della Universal. Registrate gente, registrate e... diffondete! :D
    Ultima modifica: 1/02/16 13:18 da Digital
  • Discussione Buiomega71 • 1/02/16 19:32
    Digital ebbe a dire:

Quando mi hai chiamato per L'ombra di Jennifer ho avuto un coccolone!

Shannon, se non sbaglio, uscì in vhs per la Capitol International Video, comunque sia non e un film al quale ci muoio dietro. Grazie comunque per la dritta ;)