L'invincibile Shogun - Serie animata (1981)

L'invincibile Shogun (serie animata)
Durata: 46 episodi
Titolo originale: Manga Mitokomon
Anno: 1981
Genere: animazione (colore)
Regia: Vari
Cast: (animazione)
Note: Le avventure animate del vice-shogun Mitsukuni Mito, nel Giappone medioevale.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/10/09 DAL BENEMERITO 124C

124c 17/10/09 19:07 - 2918 commenti

Serie animata per tutti, dedicata alla figura del vice shogun Mitokomon, o Mitsukoni Mito, realmente esistito nel medioevo giapponese. Accompagnato da due soldati, lo spadaccino Suke (sigh) ed il forzuto Kaku (doppio sigh), il nostro vecchietto smaschera complotti girovagando di citta in città, spacciandosi da semplice viandante. Divertente, pieno di bambini monelli ma buoni e di cani parlanti, il cartone sembra raccontare le gesta di un gruppo di supereroi nipponici, che trionfano sul male. Deludente la sigla,troppo moderna e rock.
MEMORABILE: Suke estrae il simbolo dalla casacca di Mitokomom e dice: "Inchinatevi tutti a sua eccellenza!".

Rigoletto 17/12/11 15:34 - 1786 commenti

Bella serie giapponese ricca di buoni propositi ed incentrata su un personaggio della storia giapponese realmente esistito. Divertenti le avventure del gruppo che lo accompagna che consta, oltre che di personaggi minori, anche di altri due guerrieri, Suke e Kaku (spadaccino il primo e gigante forzuto il secondo). Tutti si piegheranno al volere dello Shogun accettando i suoi giudizi. *** stellette di media tra il valore del cartone e le emozioni che mi ha regalato.

Redeyes 9/09/14 10:52 - 2448 commenti

Vero e proprio cult degli 80's narra delle peripezie del nonno Shogun e la sua combriccola di badanti-body-guards. Diverte per la sgangherata crew, con l'uomo forzuto e il figo spadaccino (quasi un Bud e Terence versione anime) e la coppia monello-cane (che rimanda al più esilarante duo Gigi-Sansone). Finale sempre identico con lo Shogun che si manifesta nelle sue vesti ufficiali e "cattivi" che s'inchinano supplicanti in pieno stile Lunedì, Sabato, Settembre e Ottobre, solo un po' meno teatranti.

Noodles 21/10/22 18:05 - 2226 commenti

Buona serie animata giapponese, basata sul vagare per il Giappone dello Shogun, delle sue due guardie del corpo e di una combriccola allegra che finisce per incontrare varie avventure. Cartone molto piacevole, con vari momenti divertenti nonché qualche inedita concessione alla violenza, fisica e verbale (ci sono diversi morti e non è raro udire la parola "bastardo", quasi impossibile negli altri anime). Tra tante buone cose, discutibile è il fatto che i personaggi secondari sono quasi sempre tutti uguali e abbiano quasi sempre la stessa voce. Non troppo celebrato, ma molto valido.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

• Discussione Zender • 20/10/09 09:07
    124c, molto volentieri, però te lo dissi mille volte: usa il chiama se hai bisogno di una risposta veloce. Se non ti ricordi come si fa chiedimelo. Altrimenti capita che li leggo dopo un po' di tempo, magari.

La sigla l'ho vista, ma mi pare bruttina non tanto perché troppo moderna, quanto perché poco incisiva come strofa e refrain. Troppo anonima, a parer mio.
    Ultima modifica: 20/10/09 09:12 da Zender
  • Discussione 124c • 20/10/09 16:05
    Gestione sicurezza - 5190 interventi

Eppure, la versione cantata, o strumentale di questa canzone rimbomba in ogni frame de "L'invincibile Shogun".
  • Discussione Zender • 20/10/09 17:10
    Non dico di no, anche perché il cartoon non l'ho proprio mai visto.
  • Discussione 124c • 17/11/11 12:06
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    La sigla iniziale, di nuovo, come trailer.
  • Discussione Gestarsh99 • 17/11/11 12:21
    Ehi, ma questo è uno degli anime della mia infanzia, trasmesso e ritrasmesso a ciclo continuo dalla mia beneamata Teleregione.
    Ricordo anche che il personaggio del piccolo Sutemaru (il nipote del vecchio shogun protagonista) era stato ricalcato pari pari sul mitico Sasuke de Il Piccolo Guerriero (non per altro la casa di produzione delle due serie era la stessa, la Knack Animation).

Poi quella sigla la canto a memoria ancora oggi (il "chambara" che si sentiva nel ritornello indicava appunto il genere nipponico cui l'anime appartiene).
  • Discussione 124c • 17/11/11 12:37
    Gestarsh99 ebbe a dire:

Beh, Sutemaru, rispetto al Sasuke che dici, era più monello e per niente ninja.
  • Discussione Gestarsh99 • 17/11/11 14:01
    Al di là della caratterizzazione più o meno comparabile io parlavo proprio a livello di disegno:

Poi va ricordato che anche il piccolo Sasuke ci dava dentro a marachelle e scherzetti ai danni del compare "Iron Monk".
  • Discussione 124c • 17/11/11 14:10
    Gestarsh99 ebbe a dire:

Si, è vero, ma gli preferivo l'altro Sasuke, quello con la sigla dei "Cavalieri del Re". Tornando allo shogun, invece, oltre al monello Sutemaru, nelle prime 20/30 puntate c'era anche la bella Okoto che mi affascinava molto, a te non piaceva Okoto?
    Ultima modifica: 17/11/11 14:20 da 124c
  • Discussione Gestarsh99 • 17/11/11 14:42
    124c ebbe a dire:
    ...Tornando allo shogun, invece, oltre al monello Sutemaru, nelle prime 20/30 puntate c'era anche la bella Okoto che mi affascinava molto, a te non piaceva Okoto?

Diciamo che i miei gusti erano indirizzati più su personaggi femminili in carne ed ossa, tipo la Ran Takamine del tokusatsu Megaloman: CLICCA QUI ;)
  • Discussione 124c • 17/11/11 16:10
    124c ebbe a dire:

Capisco, capisco, è "slurposa" anche per me.