L'incredibile dott. Markesan - Corto (1962)

L'incredibile dott. Markesan
Titolo originale: The Incredible Doktor Markesan
Anno: 1962
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "L'incredibile dottor Markesan". Episodio n. 59 della serie televisiva "Thriller" (composta da 67 mediometraggi introdotti da Boris Karloff). Unico distribuito in Italia come film singolo e contenuto nel cofanetto Sinister (Boris Karloff - The collection).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/07/14 DAL BENEMERITO UNDYING

Undying 16/07/14 19:48 - 3807 commenti

Il Dr. Konrad Markesan (Karloff) riceve l'inattesa visita del nipote e della sua compagna decisi a farsi ospitare per cercare lavoro. Un minaccioso cartello posto all'entrata della dispersa e decadente magione recita: "Si spara a vista agli intrusi"... Strepitoso horror dalla tematica "hounted house", vivacizzato dalla bella prestazione di Karloff nei panni di mad-doctor in grado di ridare vita ai deceduti, tra i quali tre scontrosi medici avversi alle sue teorie. Buon esempio di mediometraggio televisivo ad alta gradazione gotica e macabra.
MEMORABILE: Il futuristico sistema di alimentazione dei cadaveri ricorda il successivo Zeder, anche se qui non ci sono terreni K.

Rebis 7/04/16 11:55 - 2337 commenti

Episodio di culto della serie televisiva "Thriller", rimasta inedita in Italia. Boris Karloff introduce, presenta e interpreta dosando abilmente ironia e senso del macabro in una gustosa prova di eclettismo. Tra i repentini stacchi pubblicitari e gli interventi metanarrativi del nostro, la regia di Florey si rivela diligente e nulla più: ma quello che conta è l'atmosfera gotica e fatiscente, la dominante misterica che si addensa nella notte minacciando i due sposini, l'audacia nell'andare al fondo del retroscena necroforo (vagamente avatiano e fulciano). Godibile.

Von Leppe 24/02/19 12:25 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Ottimo telefilm, la cui breve durata è benefica per l'atmosfera cupa: la vicenda, infatti, è per la maggior parte ambientata nella decrepita e buia magione del dottor Markesan. Il regista è Robert Florey, che aveva dato già prova di saper creare immagini tenebrose in Il dottor Miracolo. Come attore principale c'è Boris Karloff, che dà un' interpretazione eccezionale in veste quasi da zombi, oltre che da presentatore. Trama semplice e notevole per un risultato davvero macabro.

Robert Florey HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il dottor MiracoloSpazio vuotoLocandina Il mistero delle 5 ditaSpazio vuotoLocandina L'uomo dalla mascheraSpazio vuotoLocandina Duello a San Antonio