L'Imbattibile Daitarn 3 - Speciale - Le grandi battaglie di Banjo - Film d'animazione (1978)

L'Imbattibile Daitarn 3 - Speciale - Le grandi battaglie di Banjo
Titolo originale: L'Imbattibile Daitarn 3 - Speciale - Le grandi battaglie di Banjo
Anno: 1978
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Lo speciale dura 45 minuti circa. Contiene praticamente tutta la prima puntata che nella serie si intitolava "Arriva Banjo" (mentre nello speciale "L'arrivo di Banjo") più altro materiale (non la seconda puntata)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/01/13 DAL BENEMERITO LUCIUS

Lucius 1/01/13 12:16 - 3015 commenti

In primissimo piano il personaggio di Banjo e le sue mirabolanti avventure. L'OAV si concentra prettamente sul carattere del pilota seduttore piuttosto che su quello del robot, comunque presente. Non mancano azione e battaglie contro i meganoidi, ma è Banjo col suo sex-appeal il protagonista assoluto. Apparentemente un ulteriore omaggio da parte del regista al suo personaggio, o trattasi di abile furbata made in Italy? Collectable.

Yoshiyuki Tomino HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La banda dei ranocchiSpazio vuotoLocandina Il tulipano neroSpazio vuotoLocandina ToritonSpazio vuotoLocandina Zambot 3

• Discussione Zender • 2/01/13 11:33
    Ecco, ma se le scene di questa prima puntata son le stesse a me parrebbe un film di montaggio. Gli OAV non credo che utilizzino scene presenti già nelle serie, ma non sono un esperto e mi piacerebbe capire se qualcuno ne sa di più. Provo a chiamare Rebis e 124c...
  • Discussione 124c • 2/01/13 12:27
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Talvolta negli Oa usano scene già viste, ma, essenzialmermte dovrebbe essere qualcosa d'inedito. Almeno, gli Oav che conosco sono così!
  • Discussione Rebis • 2/01/13 12:39
    Non conosco il prodotto in questione, ma senz'altro l'OAV è un prodotto inedito realizzato per l'home video giapponese ed eventualmente esportato da noi - potrà essere un film autonomo, un episodio o un gruppo di episodi che sviluppano ulteriormente una serie animata realizzata per la Tv, un mediometraggio o una serie di mediometraggi che adattano un manga ecc... - ma il loro contenuto è sempre inedito.
    Altra cosa sono i film di montaggio che assemblano parti di una serie per creare un sunto: ve ne sono alcuni realizzati dagli stessi giapponesi e di solito finalizzati alle sale cinematografiche (per festeggiare un anniversario o propedeutici ad un altro film inedito e d’imminente uscita che sviluppa ulteriormente una serie, una saga, ecc...), altri realizzati da noi italiani (negli anni '80 se ne sono visti diversi) che in alcuni casi hanno solo rimpolpato il mercato delle vhs, in altri sono addirittura passati in tv (ma è chiaro che si tratta di operazioni disconosciute dagli autori originali).
    Altra cosa ancora sono i film per il cinema dedicati ad un personaggio, ad una serie o a un ciclo che pur raccontando e riassumendo la stessa storia vista nella serie tv ufficiale sono realizzati ex novo nella loro totalità.

C'è da dire che gli italiani hanno combinato diversi pasticci, scambiando un prodotto per un altro, rititolando arbitrariamente, assemblando cose diverse, spacciando OAV per puntate televisive, quindi non è sempre facile risalire all'origine di un'opera.

Nel caso specifico direi di valutare quanto c'è di inedito rispetto a ciò che si è visto in tv e di cercare i "responsabili" tra i titoli di coda, se presenti... Se non si rintraccia nulla di inedito è dura che si tratti di un OAV.
    Ultima modifica: 2/01/13 13:01 da Rebis
  • Discussione Lucius • 2/01/13 13:07
    Zender, manca la locandina.
  • Discussione Zender • 2/01/13 13:58
    Grazie mille Rebis, è come credevo quindi. Lo so che manca Lucius, perché volevo capire se tenerlo o meno. Ripeto che non mi va di mettere online cose che non si sa bene cosa siano. Ricordo poi che questo è un sito di cinema. Va bene qualche cartone, va bene anche tanti, solo non cominciamo a mettere qualsiasi cosa si trovi in edicola o per strada, per i cartoni.
  • Discussione Lucius • 2/01/13 15:41
    Zender per favore cancella la scheda.Ciao.
  • Discussione Zender • 2/01/13 16:47
    Ma no, vediamo se si riesce a capire intanto.
  • Discussione Raremirko • 25/04/13 15:02
    Lucius, ma il nome Banjo, riguardo al personaggio, ha motivi per esistere o è un nome come tanti?

Ti spiego, coem da nickname sono molto legato alla Rareware (una software house di videogiochi) e troverei curioso se tra il loro Banjo e quello di quest'opera ci fossero collegamenti.

Non sono poi tanti i personaggi che si chiamano così...
  • Discussione Lucius • 25/04/13 15:13
    Non si chiama Haran Banjo il pilota di Daitarn3?
    E' lo stesso nome della mitica serie, da dove deriva non saprei.
    Ultima modifica: 25/04/13 15:15 da Lucius
  • Discussione Raremirko • 25/04/13 23:12
    Lucius ebbe a dire:
    Non si chiama Haran Banjo il pilota di Daitarn3?
    E' lo stesso nome della mitica serie, da dove deriva non saprei.

Daitarn 3 come titolo originale vede Muteki Kojin Daitarn 3.

Non sapevo del nome Banjo, ignoranza mia

cosa curiosa cmq