TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/10/13 DAL BENEMERITO SAMUEL1979

Samuel1979 6/10/13 18:28 - 469 commenti

I gusti di Samuel1979

All'indomani della strage di Capaci, la Direzione Investigativa Antimafia impiega tutte le sua forze per mettersi sulle tracce degli esponenti più in vista di Cosa Nostra. A mio avviso una fiction mal recitata a iniziare dalla Pivetti, decisamente poco in forma. Anche Amendola sottotono e compassato. Le migliori sequenze sono quelle di Tony Sperandeo, che quì è il vero protagonista del film: memorabile il suo monologo in carcere. Bravo Burruano, anche se lo si vede poco purtroppo.
MEMORABILE: "Picciuatti, uno di tutto c'è: Pumaruaru, Milinciani, Insalata, Cainni, Sasizza, Pisci e soprattutto vino di qualità, per gente di qualità".

Mco 23/03/16 23:07 - 2138 commenti

Il cast è infarcito di volti noti della televisione, Veronica Pivetti su tutti. E, a parte proprio lei che non si cala perfettamente nella parte, gli altri non dispiacciono. I fatti sono arcinoti e le lacrime non si asciugano ma gli appostamenti, le tecniche e le confessioni fanno sempre un certo effetto. Sperandeo è di un altro livello in ruoli come questi e per ricordarcelo basti soffermarsi sulle sequenze che vanno dai suoi presentimenti ("puzza di sbirro") alla successiva cattura. Non un prodotto memorabile, dignitoso sì.
MEMORABILE: Il motorino nella stradina delle quattro villette; Il monologo di Sperandeo in gattabuia.

• Homevideo Samuel1979 • 22/03/16 06:42
    Ieri il film trasmesso su Rai Movie, l'hanno tagliato nelle parti migliori, infatti alcuni passaggi con Sperandeo non sono stati nemmeno considerati, cosi come altre scene importanti.

La versione in mio possesso dura 3 ore e 10 minuti.
    Ultima modifica: 22/03/16 06:48 da Samuel1979
  • Discussione Mco • 23/03/16 22:56
    Del film esistono varie vulgate.
    Quella originale consta di due parti da 100 minuti circa ciascuna e fu trasmessa in prima visione nella primavera del 2001 da Rai 2.
    Ma si trova altresì una versione più corta, alleggerita di quasi la metà, che consta di circa 130 minuti.
  • Discussione Samuel1979 • 24/03/16 13:14
    Nel film dicono che il paese di Noè (Sperandeo), è Altomonte, paese che non esiste in provincia di Palermo; in realtà vedendo le immagini siamo ad Altavilla Milicia (PA). Tuttavia il fittizio Altomonte, potrebbe ricordare i paesi Altofonte e Belmonte, che si trovano nei pressi del capoluogo siciliano
    Ultima modifica: 24/03/16 14:24 da Zender
  • Discussione Samuel1979 • 26/03/16 21:16
    Collegandomi al precedente post, Piazza dei Martiri luogo da cui parte il pedinamento a Nino Noè (Sperandeo), in realtà è Piazza Tredici Vittime, ovviamente a Palermo
    Ultima modifica: 26/03/16 21:42 da Samuel1979
  • Curiosità Samuel1979 • 10/12/18 17:18
    Nella scena in cui Nino Noè (Sperandeo) intima a Tani Santoro (Verdegiglio) di farsi dare le chiavi della villa per poter compiere l'assassinio di un suo parente, si assiste alla reale celebrazione della Madonna della Milicia che si svolge ad Altavilla Milicia (PA):