L'amore in Italia - Docuserie (1978)

L'amore in Italia (docuserie)
Durata: 5 episodi
Anno: 1978
Genere: documentario (colore)
Cast: (n.d.)
Note: 5 puntate, ognuna con un suo titolo: 1. "La donna è mia e ne faccio quello che mi pare" - 2. "La fortuna di avere marito" - 3. "Innamorati" - 4. "Ad occhi aperti" - 5. "A che cosa serve l'educazione sessuale?" Le interviste sono state girate in tutta Italia tra il febbraio del 1977 e l'aprile del 1978. Andato in onda su rai uno nel dicembre 1978. Alla regia hanno collaborato Fabio Pellarin e Italo Moscati

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/05/08 DAL BENEMERITO MARKUS

Markus 16/05/08 13:34 - 3682 commenti

Suggestiva inchiesta Rai diretta da Luigi Comencini che, in formula di episodi con interviste, indaga su tutte le sfaccettature dell'amore degli italiani. Le conversazioni sono fatte con personaggi di varia estrazione sociale, così da ottenere un reale e completo panorama a tutto tondo del problema. L'inchiesta, rivista oggi, assume una forma di interessante spaccato della società italiana degli Anni Settanta.

Magi94 7/09/20 22:56 - 944 commenti

I gusti di Magi94

L'accostamento inevitabile è con i meravigliosi Comizi d'amore pasoliniani: sono passati 15 anni e se, soprattutto in certe zone del meridione, alcuni cose sono rimaste uguali, l'avvento della rivoluzione sessuale si sente in tutta la sua potenza. La differenza tra intellettuali si sente e mentre qui ci sono meno ragionamenti, meno interviste incalzanti con fare socratico, si recupera in valore con l'oceanica lunghezza del materiale raccolto e con la diversità dei personaggi che affrontiamo nel lungo viaggio di Comencini. Testimonianza fondamentale, interessantissima, vera.
MEMORABILE: La povera vecchina abbandonata e vedova.

Luigi Comencini HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'imperatore di CapriSpazio vuotoLocandina La bella di RomaSpazio vuotoLocandina Tutti a casaSpazio vuotoLocandina Il commissario

• Discussione Zender • 19/05/08 15:44
    Le ho viste. Interessanti. Un paio sono riconoscibili molto bene, le altre un po' meno...
  • Discussione Markus • 19/05/08 20:21

si, mi pare d'aver capito che la discoteca è bruciata e successivamente abbattuta per costruire quel casermone fotografato in angolazione diversa rispetto al filmato.
  • Discussione Galdig • 22/12/08 11:01
    ma qualcuno sa se/dove si può trovare tipo in vhs o dvd?
    grazie
  • Discussione Markus • 22/12/08 13:27
    Galdig ebbe a dire:
    ma qualcuno sa se/dove si può trovare tipo in vhs o dvd?
    grazie

come tutte le inchieste rai, non sono mai uscite in video, peccato.
    E' stato ritrasmesso sui raisat edu 2 (rewind) l'anno scorso e lo registrai.
    Prossimamente (e qui lo annuncio), farò un approfondimento su L'amore in Italia per il Davinotti.com
  • Discussione Markus • 11/01/10 10:32
    Finalmente è quasi terminato lo special su questa inchiesta che si avvarrà anche di una intervista. Ritengo utile che, chi fosse interessato poi a leggerla, si procuri per tempo le puntate per capirne meglio i significati.

Sarà un Markus tedioso questa volta ;DDD
  • Discussione Zender • 11/01/10 12:41
    No, un Markus tedioso no, hai una reputazione da diffendere!!!
  • Curiosità Zender • 26/04/10 12:01
    Ecco il link al bell'approfondimento targato Markus, che sviscera ogni singola puntata e ogni singolo episodio della celebre inchiesta comenciniana restituendoci per quanto possibile un bello spaccato dell'Italia di fine Settanta. E come bonus-cult l'intervista esclusiva con uno degli intervistati del tempo, uno dei proto-punk di casa nostra!
    Et voilà:
  • Curiosità Markus • 26/04/10 20:36
    Grazie Zender.

Mi rendo conto che l'argomento sia poco invitante visto il considerato che temo molti di voi l'inchiesta non l'abbiano mai vista, ma vi invito a leggerla almeno per il lato cinico-divertente dei racconti.

Se avete desiderio di visionare l'inchiesta, fatemelo sapere tramite Zender.
  • Curiosità Gugly • 26/04/10 20:40
    Invece è interessante.
  • Curiosità Markus • 26/04/10 20:42
    Grazie Gugly.

E' primavera, parliamo d'amore...cinico, ma pur sempre amore è!