L'abbazia di Northanger - Film (2007)

L'abbazia di Northanger
Media utenti
Titolo originale: Northanger Abbey
Anno: 2007
Genere: sentimentale (colore)
Regia: Jon Jones
Note: Soggetto dal romanzo della scrittrice inglese Jane Austen, terminato nel 1803 ma pubblicato solo nel 1818, dopo la sua morte.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/12/12 DAL BENEMERITO MYVINCENT
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Myvincent 7/12/12 18:46 - 3727 commenti

I gusti di Myvincent

Dal celebre e amabile romanzo di Jane Austen una riuscita trasposizione TV (molto cinematografica in realtà) che mantiene intatto il gusto del racconto e il clima romantico-ironico, tipico della scrittrice. La trama è forse nota: un amore di due giovani, nato puro e sincero, ma socialmente "dislivellato", nonostante i contrasti, riuscirà comunque a svilupparsi. Bravi tutti gli interpreti in un affiatato assetto corale.

Saintgifts 26/03/15 17:31 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Sono i sogni della giovane Catherine, frutto delle letture di romanzi gotici che eccitano la sua fantasia, a introdurre una nota "proibita" in uno stile di vita (quello aristocratico) nell'Inghilterra della fine del diciottesimo secolo. Uno stile di vita pieno di formalità da rispettare, che però non giudica scandaloso progettare matrimoni basati unicamente sull'interesse. Nel film tutto ciò è espresso molto chiaramente, assieme all'ironico giudizio che la Austen stessa da sull'eccessiva lettura di romanzi. Gradevole e finale commovente.

Daniela 24/03/19 01:53 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Il romanzo di Austen, pubblicato postumo nel 1818, è una parodia pungente ma anche benevola dei racconti gotici che alimentavano le fantasie delle fanciulle del tempo. Questo film tv ne costituisce una trasposizione piuttosto fedele nella sostanza, al pari amabilmente ironica nello spirito, in questo favorita da una felice scelta degli interpreti: Jones è deliziosa nei panni dell'ingenua protagonista che si immagina nelle vesti di un'eroina romantica, JJ Feild ha il fisico del ruolo per impersonare il più pratico Henry ed anche il resto del cast non sfigura a fronte dei personaggi letterari.

Galbo 30/12/20 18:02 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Trasposizione filmata dell'ultimo romanzo di Jane Austen, quello meno conosciuto e rimasto incompiuto alla morte dell'autrice. L'impressione è che si tratti di un'opera minore, benché non siano presenti i temi peculiari della scrittrice. Questa versione è visivamente corretta, caratterizzata da una pregevole ambientazione e interpretato da una deliziosa Felicity Jones. La storia non è tuttavia più di tanto interessante e raramente riesce ad "agganciare" lo spettatore come ci si aspetterebbe. 

Caesars 15/07/21 08:24 - 3779 commenti

I gusti di Caesars

Correttamente messa in scena e discretamente interpretata, questa trasposizione dell'ultimo romanzo scritto da Jane Austen non riesce a coinvolgere emotivamente. Si rimane sempre distaccati dagli avvenimenti che si svolgono sullo schermo e i numerosi "sogni", di cui è vittima la protagonista (vorace divoratrice di romanzi), stancano presto. Resta la pulizia formale dell'opera che, pur trattandosi di prodotto destinato alla TV, è sicuramente interessante; manca però totalmente "un'anima" che riesca ad interessare davvero lo spettatore.

Von Leppe 10/08/21 13:36 - 1259 commenti

I gusti di Von Leppe

Niente di che, come del resto il libro di Jane Austen da cui è tratto. La protagonista è una ragazza che sogna di diventare un'eroina, come quelle dei romanzi gotici che furoreggiavano in Inghilterra all'epoca; vengono infatti citati soprattutto “I misteri di Udolpho” di Ann Radcliffe, ma anche “Il monaco” di Matthew Gregory Lewis, che sono le poche cose che fanno piacere in questo film, otre alla splendida location del Castello di Lismore in Irlanda (l'abbazia del titolo). Per il resto molti dialoghi e poca trama.

Hugh O'Conor HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Rawhead RexSpazio vuotoLocandina Il manuale del giovane avvelenatoreSpazio vuotoLocandina FlickSpazio vuotoLocandina Killing Bono
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 24/03/19 02:04
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Soggetto dal romanzo della scrittrice inglese Jane Austen, terminato nel 1803 ma pubblicato solo nel 1818, dopo la sua morte.
    E' quello di minor successo della sua produzione ed anche quello meno frequentato da cinema e televisione, a differenza delle altre opere che hanno avuto molte trasposizioni, alcune delle quali di grande risonanza e popolarità, come Ragione e sentimento, Emma, Mansfield Park, Persuasione e soprattutto Orgoglio e pregiudizio.