Invasion Roswell - Film (2013)

Invasion Roswell
Titolo originale: Invasion Roswell
Anno: 2013
Genere: fantascienza (colore)
Note: Aka "Invasion: Roswell", "The Exterminators", "Battle: Earth", "Exterminators vs aliens", "The last invasion".

Sono passati molti anni dal celeberrimo Ufo crash di Roswell e il governo americano è stanco di pagare una squadra di militari da quattro soldi addestrati per fronteggiare invasioni extraterrestri a colpi di grossolane simulazioni: basta, i soldi son finiti, gli alieni non son più tornati, prendetevi la vostra pensione e buonanotte. Quelli della squadra ci restan male ma che vuoi farci... Sette anni dopo però ecco che la minaccia dallo spazio profondo, sotto forma di gigantesche astronavi che si piazzano sopra le città e al passaggio tutto oscurano con la loro ombra (ehm... ma non l'avevamo già vista questa?), si rifà viva e naturalmente...Leggi tutto l'esercito ufficiale non sa che pesci pigliare. Sta a vedere che a salvarci ci devon pensare quei poveri pensionati ormai malconci e alle prese con problemi alla prostata o d'inchiattimento precoce (manco fossero passati trent'anni)... Ebbene sì, toccherà davvero a loro. Un po' come gli Space cowboys del vecchio Clint i nostri si rimettono le uniformi e chiedono all'ufficiale che li aveva accantonati di poter tornare al servizio del Paese; quello sulle prime gli ride in faccia ma poi, vista la mal parata... Produzione televisiva di rara pochezza, rubacchia a destra e a manca spunti di ogni genere tuffando il tutto in un minestrone indigesto e cercando di salvarsi con dosi da cavallo di computer grafica, che però si rivela talmente invadente e mal realizzata da peggiorare la situazione. Gli alieni son semplici umani colla tutina spaziale (definiti prima "grigi", poi rettiliani, poi catturati per la tipica scena d'autopsia stavolta in versione TRON), la squadra di specialisti anzianotti fa ridere i polli e davvero non si riesce a capire come gente che non imbraccia le armi da sette anni possa combattere meglio di chi è addestrato giornalmente per farlo (alla fine alieni o nemici cambia ben poco, in questo caso). Per dare vaga credibilità alla storia ci si aggrappa ai soliti vetusti luoghi comuni sugli Ufo (l'Area 51, i rettiliani, le mandrie sterminate, la tecnologia degli Stealth rubata alle astronavi di Roswell, la guida telepatica e chi più ne ha più ne metta) con l'unica sorpresa che il governo Usa confessa come a Roswell gli alieni non precipitarono: li abbatterono loro (ma disgraziati, allora ve la siete cercata)! Purtroppo quello che abbiamo di fronte, dopo una prima parte d'attesa, è un action dozzinale che quando comincia non si ferma più tra armi laser, scontri caotici (soprattutto in interni) e penose azioni in volo. Fosse almeno recitato bene... Niente da fare. E la storia dell'ex combattente che si lamenta a lungo delle ispezioni anali subite negli anni dagli alieni come andrà letta? Un tentativo di spiritosaggine del tutto fuori luogo? Chissà... Pura routine televisiva utile giusto a riempire i palinsesti in attesa di meglio...

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/12/16 DAL DAVINOTTI