In piena luce - Film (1971)

In piena luce
Titolo originale: In Broad Daylight
Anno: 1971
Genere: thriller (colore)
Regia: Robert Day
Note: Film per la tv trasmesso in Italia la prima volta all'interno della serie "Sette storie per non dormire".

Curiose attinenze con la serie di COLOMBO, che proprio quell'anno partì come tale dopo il film-tv del 1967. Entrambi prodotti per la televisione, presentano un omicida che compie il proprio delitto dopo doviziosa preparazione. In questo caso l'indagine è meno centrale rispetto allo spazio lasciato all'esecuzione del delitto, ma propone un ispettore di polizia (lo interpreta John Marley) che potrebbe anche ricordare il celebre tenente, per sorniona placidità. Il copione dell'ottimo Larry Cohen (il quale, è bene notarlo, scriverà anche tre dei più memorabili...Leggi tutto episodi di COLOMBO, compreso L'UOMO DELL'ANNO) è ricco di notazioni godibili e propone come protagonista un ex attore di teatro da poco diventato cieco, Tony Chappel (Boone); questi, per puro caso, scopre nell'appartamento di un conoscente che la propria moglie (Stevens) lo tradisce. Entrato lì per altre ragioni, ascolta i due scambiarsi carinerie in intimità. Per vendicarsi deciderà di tornare nel medesimo appartamento, parte di un grosso albergo, e di nascondersi lì in attesa che vi entri la moglie per ucciderla. Come farlo, però, senza disporre della vista e senza farsi riconoscere da nessuno? E qui scatterà il piano ingegnoso, assai gustoso da seguire sia per la sua articolazione che per l'ottima interpretazione di Richard Boone, credibile come non vedente e abile nel non nascondere gli impacci e le inevitabili difficoltà presentate da una macchinazione in fondo semplice nella sua ideazione quanto ardua nella messa in pratica; è infatti soprattutto nella fase di attuazione della stessa che risiedono le qualità del film, diretto da Robert Day senza grandi guizzi ma seguendo con attenta cura la storia, sviluppata con chiarezza nonché esemplare quintessenzialità. La durata contenuta (appena 1h15') limita, penalizzandola chiaramente, la fase legata alle indagini e costringe a indirizzare immediatamente i sospetti del'ispettore nella giusta direzione; ma incastrare il protagonista non sarà facile, anche perché accusare un non vedente di un delitto commesso tanto distante da casa sua non sarebbe cosa facilmente sostenibile, in un processo. Marginale ma piacevole la figura dell'istruttrice (graziosa nel ruolo la Pleshette), che procura un cane al signor Chappel e cerca di seguirlo quanto più possibile, nonostante la cortese riluttanza di questi. Quasi assente l'azione (ma non se ne sente la mancanza) e finale anch'esso anticipatore dei tanti simili che verranno in COLOMBO, non sempre coerente e logico tuttavia ben recitato, valido esempio di come i filmtv di un tempo fossero costruiti con garbo e scritti con abilità.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/06/11 DAL BENEMERITO LUCIUS POI DAVINOTTATO IL GIORNO 4/11/18

Lucius 3/01/12 20:36 - 3015 commenti

Esce dall'ospedale dopo aver perso la vista e scopre la moglie con un altro uomo; pur non vedente riesce a non farsi scoprire (origliando i due) e pianifica un piano per toglierla di mezzo. Buon giallo ad incastro, accompagnato da una soundtrack efficace in cui domina il sinuoso e inquietante suono del pianoforte. Non tutto andrà come previsto, ma la suspense è assicurata. A metà strada tra il giallo e il poliziesco, può contare su una buona performance del protagonista maschile e in una sceneggiatura alla Agatha Christie.

Ciavazzaro 24/09/15 23:11 - 4768 commenti

Una piccola perla. Marito appena diventato cieco scopre il tradimento della moglie e allora progetta una tremenda vendetta nei confronti della fedifraga. Un piccolo gioiellino, a partire dalla sceneggiatura di Larry Cohen, una magnifica e inquietante soundtrack ma soprattutto un cast eccezionale. Su tutti Boone molto credibile nel difficile ruolo del cieco, deliziosa la Pleshette, stupenda la diabolica Stevens. Finale tesissimo, con un ultimo minuto triste e sconsolante. Da rivalutare.
MEMORABILE: L'ombrello che cade nel vuoto; Boone sulla ripida scala d'emergenza.

Fauno 6/11/18 00:01 - 2208 commenti

Si salva dal minimo sindacale solo per l'ultimo quarto d'ora con le investigazioni di un buon ispettore, in quanto se il protagonista all'inizio appare perfino fotogenico si rivela poi talmente contorto, con improvvisazioni strampalate, cambi di tendenza solo perché le coincidenze gli danno una mano, da rendere veramente estenuante il seguirlo mentalmente senza sentirsi handicappati a propria volta! Dovrebbe essere un punto a favore, ma il suo aspetto plumbeo lo rende ben più pesante di tanti colleghi cinematografici con la stessa iella.
MEMORABILE: "...Sai, come quelle brutte notiziole che si leggono sui giornali"; La donna che gli urla dietro tre volte il suo indirizzo; Le battute col tassista.

Claudius 16/05/19 18:41 - 542 commenti

I gusti di Claudius

Film per la tv che ai tempi ebbe l'onore di chiudere il celebre ciclo Sette storie per non dormire. Malgrado la buona prova del cast (soprattutto l'ottimo Boone e Marley) è uno dei meno riusciti; l'idea di base è buona ma il finale (seppur amaro) è troppo sbrigativo anche per un tv movie. I nostalgici del tenente Colombo lo apprezzeranno, gli altri meno ma si può vedere.
MEMORABILE: La scala d'emergenza.

Digital 18/06/19 11:11 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Tony, quando si accorge che la moglie lo tradisce, studierà un ingegnoso piano per ucciderla e neppure la cecità lo fermerà nel suo intento delittuoso. Thriller per il piccolo schermo che spara le sue cartucce migliori nel primo segmento, quando un ottimo Boone studia il modo per uccidere la moglie; la seconda parte (quella investigativa) risulta piuttosto approssimativa, con un finale che arriva improvvisamente dando la netta sensazione di voler chiudere sbrigativamente un film comunque più che dignitoso. Ondìvago, non male dopotutto.

Suzanne Pleshette HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Gli uccelliSpazio vuotoLocandina [1.3]   Colombo: La pistola di madreperla*Spazio vuotoLocandina Il fantasma del pirata BarbaneraSpazio vuotoLocandina 4 bassotti per 1 danese

• Musiche Lucius • 3/01/12 20:37
    Efficace soundtrack di Leonard Rosenman che ricorda in alcune sue suites quella di Inferno.
  • Discussione Ciavazzaro • 24/09/15 23:08
    Ciavazzaro presenta:Non accendete quel televisore !

Secondo titolo della rassegna,si continua con livelli altissimi.
    Atroce scoperta equivale ad una ancora più micidiale vendetta.
    Il povero protagonista non solo è appena diventato cieco,ma per fare una sorpresa (regola numero uno,mai fare sorprese al proprio coniuge,perchè quasi sicuramente sarà lui/lei a farvela a voi e non sarà certo piacevole) alla moglie,scopre che essa lo tradisce biecamente.
    La reazione sarà terribile,con l'ideazione di un piano micidiale,alla "So che mi ucciderai".

Grazie ad una sceneggiatura di ferro,a firma del mitico Larry Cohen e a un cast in stato di grazia,questo film-tv risulta un piccola perla.
    Una soundtrack inquietante,ma soprattutto una tensione costante e senza un attimo di respiro,con un finale tesissimo e veramente notevole.

Richard Boone troneggia in un ruolo assai dificile,la deliziosa Pleshette fa suo un ruolo interessante e abbiamo nuovamente la Stevens in un ruolo negativo,seppur stavolta (giustamente) vittima.

Molte le scene di culto,come la scena sulle scale d'emergenza,l'ombrello che cade nel vuoto e la preparazione dell'omicidio col registratore e la pistola giocattolo.
    Sarebbe stato un episodio perfetto per la serie Colombo (e l'indagine del detective,ricorda non poco quella del nostro amato tenente).

Una perla.
  • Discussione Deepred89 • 25/09/15 00:26
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Ottimo recupero. Visionato in inglese?
  • Discussione Ciavazzaro • 25/09/15 00:31
    Mi piacerebbe molto vedere la versione italica,ma ahimè non ho trovato nulla,ma non si sa mai,la speranza è sempre dietro l'angolo !
  • Discussione Graf • 25/09/15 00:56
    Amo molto il genere noir e questo film, a naso, ne dovrebbe essere un esempio eccellente.
    Spero in una buona edizione italiana, prima o poi….
    Ringrazio sia Ciavazzaro sia Lucius per le loro segnalazioni e per le loro recensioni.
    Ultima modifica: 25/09/15 00:58 da Graf
  • Homevideo Digital • 31/08/18 13:25
    Dvd Golem disponibile dal 24/10/2018!!
  • Homevideo Ciavazzaro • 31/08/18 16:39
    Questa è una notiziona !
    Speriamo a breve di avere molti altri film-tv dell'epoca finalmente con l'italico idioma.
  • Homevideo Digital • 9/10/18 13:10
    E' uscito: pare abbia veramente il rarissimo doppiaggio italiano!!! (peccato che, presumibilmente si vedrà maluccio).
  • Homevideo Ciavazzaro • 9/10/18 23:10
    Evviva !
    Questo lo prendo sicuro !
  • Homevideo Digital • 1/11/18 10:40
    Meritoria uscita in dvd da parte della Golem, la quale riporta in superficie uno dei tanti thriller televisivi dei Settanta da noi sfortunatamente mai più replicati e quindi celermente caduti nell'oblio.

Il video, pur non facendo gridare al miracolo, si attesta su discreti livelli qualitativi, per essere un prodotto televisivo. I colori sono abbastanza vividi e non vi sono imperfezioni degne di nota. Certo, il livello di dettagli è povero, però, nel complesso, non ci possiamo lamentare. Il comparto audio prevede il rarissimo doppiaggio italiano e la traccia inglese. Il nostro flusso si ascolta forte e chiaro con un minimo fruscio di fondo che non inficia affatto sulla fruibilità. La pellicola dura globalmente 68' 06" e non offre alcun materiale extra. Il dvd è un singolo strato da 3.29GB e dispone di sottotitoli italiani completi nonché forzati per coprire alcune lacune del doppiaggio nostrano.

Un'immagine dal dvd presa a 21'39":

Ultima modifica: 1/11/18 13:13 da Zender