TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/08/14 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71

Buiomega71 28/08/14 01:06 - 2910 commenti

Versione sanguinosissima dei wurdalak, dove la Scarpone non lesina su vampire lesbiche, osceni pasti cannibalici, assedi romeriani, femminea fame vampirica, orride disfunzioni familiari, cuori divorati e sangue che imbratta, rigurgita, schizza, contagia, in una splatterfeast senza sosta (artigianali ma efficaci sfx di Jeff West). Omaggi a Re-Animator (il capo vampiro decapitato) e ad Antropophagus (il feto strappato a mani nude). Notturno, malsano, feroce, esagerato (forse troppo), grottesco, con una chiusa finale visionaria e quasi poetica. Vampire movie muliebre che odora di sangue rappreso.
MEMORABILE: Monique si tagliuzza il corpo per far "bere" Jen; La succhiata sanguinosa dal seno; Madre e figlie banchettano avidamente le carni come zombi romeriani.

Spazio vuotoLocandina The stay awakeSpazio vuotoLocandina Mutazione mortale - ...La pistola maledettaSpazio vuotoLocandina The other side of the doorSpazio vuotoLocandina All girls weekend

• Discussione Buiomega71 • 28/08/14 10:08
    Rassegna estiva: Le Regine del B-Movie

"Vampire movie" muliebre, denso come il sangue che schizza, imbratta, rigurgita, sgorga, sporca, contagia senza sosta, in una splatterfeast che ha il suo crescendo fino all'allucinato finale stile Non Aprite Quella Porta in versione "family vampirica"

Desi Scarpone (da tenere assolutamente in considerazione) non ha paura di nulla, la "signora della notte" e le sue vampire lesbo (che si slinguazzano anche quando pasteggiano carne umana), feroci e spietate succhiasangue che si accanisco sulle vittime come zombi romeriani (il banchetto antropofago, dove partecipano madre e figlie, rubandosi i pezzi di carne dalla bocca, come bestie goduriose e affamate), vengono private del feto mostruoso e "adottano" giovani ragazze dopo averle "allattate al sangue" dal seno "materno", ragazzine snob trasformate in assatanate figlie della notte, spogliarelliste autolesioniste, che si tagliuzzano il corpo con cocci di bottiglia, per far "bere" direttamente dalla fonte, vampiriche bambine bosniache che si nascondo dietro maschere alla The Strangers

Notturno, sadico, cinico, femmineo, sanguinosissimo, con assedi romeriani (in casa della famiglia decimata dal vampirismo), omaggiando i vurdalak (il capo famiglia entra in casa e porta il terribile contagio a tutti i suoi familiari), portando pestilenza e desolazione nell'intero quartiere

Dalle parti di 30 Giorni di Buio (come il finale visionario e quasi poetico con l'arrivo della luce del sole e la ferocia belluina e animalesca dei vampiri), dove la Scarpone già apre il suo film con un gatto impiccato, privo degli occhi e divorato da vermi e mosche, e dove le donne sono le vere incubatrici del male, che siano madri di famiglia, partorienti, figlie e amanti

Desi (Desirè, desiderio di sangue e carne) cita, dimostra di conoscere i classici e i gioiellini minori, di essere cresciuta con l'horror nelle vene (appunto)

L'estirpazione del feto a mani nude (Antropophagus), il capo vampiro decapitato con le cesoie che gira con la testa sottobraccio (Re-Animator), la cicciata dalla tetta (Zombi Horror), il ragazzo di colore crocifisso alla parete di casa (Quella notte in casa Coogan), i poliziotti aggrediti da torme di vampiri così simili a zombi romeriani (Il Messia del Diavolo), cuori estirpati e sbranati per dimostrare la supremazia (Ultimo mondo Cannibale), il finale abbagliato dal chiarore accecante della luce del giorno (Il Buio si Avvicina, 30 Giorni di Buio), l'autolesionismo femmineo (Il Ritorno dei Morti Viventi 3), il contagio stile i Dèmoni baviani, la fame "parkinsosiana" di Dead Creatures

Ma la Scarpone (che dirige, scrive, monta e produce in una dimensione "indie" che aumenta il disagio e la zozzeria) non e solo citazionistica o derivativa, ma incanala il suo racconto tutto in una notte, tra gruppi familiari in un inferno, gangsta neri, amori lesbici passionali, elogio alle minoranze (non per nulla, per la Scarpone, chi "sopravvive" al male sono una lesbica e un ragazzo di colore), famiglie disfunzionali che bevono sangue da un termos e pasteggiano fameliche con le carni

Non tutto però funziona: i gratuiti momenti gangsta con bande rivali che si sparano addosso, le convenzionali abitudini vampiriche (paletto nel cuore, decapitazione , canini, lenti a contatto azzurre, voce oltretombale, il male che viene dall'est europa, il capo vampiro da uccidere che spezza la catena mortifera, la forza ultraterrena, alcune esagerazioni che rasentano il grottesco-vedi il ragazzo nero che non muore mai:sparato a schioppettate, accoltellato, crocifisso e divorato) e l'inspiegabile "potere" della ragazza lesbica e del ragazzo di colore di mutare in vampiri e in esseri umani, decimando i loro simili (che rimangono vampiri famelici, sviscerando carni e divorando arti)

Artigianali, ottanteschi ma efficaci gli SFX splatterosi di Jeff West, la fotografia in notturna di Adam Tash e lo score di Erik Godal

Non banali le foto vintage di famiglia sui titoli di testa (tra cui una scattata in italia)e i filmini amatoriali che ricordano il finale di Martyrs

Quasi un micro-Salem's Lot confinato in un quartiere di periferia, intinto nella femminilità selvaggia della Scarpone e che odora di sangue rappreso.

Desi, ti amo già!
    Ultima modifica: 28/08/14 19:13 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 28/08/14 10:16
    Ottimo il dvd edito dalla Gargoyle (Millenium Storm)

Extra: Menù interattivi e accesso diretto alle scene, più 20 foto di scena del film

Video: 16/9 anamorfico

Audio: Italiano 5.1 e 2.0, Inglese 2.0 (sub italiani)

Durata effettiva: 1h, 24m e 54s

Curiosità :

Ho messo il dvd (originale) nel mio nuovo lettore Samsung BR. Negli extra, cliccando "photo gallery" (per vedere le fatezze della Scarpone) mi partiva il film, se cliccavo su "capitoli scene" partiva il film, se cliccavo su "audio" partiva subito il film. Vabbè, mi sono detto, saranno fallati gli extra

Il film parte perfettamente, solo che al minuto 54' l'immagine si blocca e torna al menù iniziale...Dopo avere citato tutti i santi del calendario non c'è stato nulla da fare, l'immagine si bloccava al minuto 54' e tornava al menù

Preso dallo sconforto ho inserito il dvd nel mio vecchio lettore Yamaha, e come per magia, e andato tutto perfettamente (dagli extra-ma non c'è nessuna foto della Scarpone- ai capitoli) , e partendo dal minuto 54' il film viaggiava che era un piacere

Prima volta che mi capita un incresciosità del genere.
    Ultima modifica: 28/08/14 11:25 da Buiomega71
  • Homevideo Didda23 • 28/08/14 10:31
    Ma uno screen del dvd non lo puoi mettere? Sarebbe interessante
  • Homevideo Buiomega71 • 28/08/14 10:36
    Didda23 ebbe a dire:
    Ma uno screen del dvd non lo puoi mettere? Sarebbe interessante

No, purtroppo non riesco...