Achille Lauro - Viaggio nel terrore - Film (1990)

Achille Lauro - Viaggio nel terrore
Titolo originale: Voyage of Terror: The Achille Lauro Affair
Anno: 1990
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "Il viaggio del terrore: la vera storia dell'Achille Lauro". E non "Viaggio nel terrore".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/09/10 DAL BENEMERITO LUCIUS

Lucius 19/09/10 21:34 - 3015 commenti

Avvincente film per la televisione, musicato da una colonna sonora sublime del maestro Morricone e basato sulla vera vicenda dell'arrembaggio all'Achille Lauro. Ottimo Lancaster nel suo ruolo, grande suspence e caratterizzato da una ricostruzione piuttosto fedele. Coinvolgente.

Nando 21/07/11 13:59 - 3814 commenti

Fedele ricostruzione televisiva dell'arrembaggio della famosa nave da crociera avvenuta nel 1985 nel Mar Mediterraneo. Discrete le atmosfere corredate da un cast notevole che vede Lancaster perfettamente a suo agio nell'interpretazione. Cronachistico ma efficace nel suo ruolo di denuncia. Musiche di Morricone.

Rambo90 16/12/14 20:52 - 7697 commenti

Buon film per la televisione, che fa un'avvincente ricostruzione della terribile storia del dirottamento dell'Achille Lauro, con una bella regia e l'ottima colonna sonora di Morricone. Prezioso anche il cast, con Burt Lancaster perfetto per il ruolo e un insolito (ma bravissimo) Renzo Montagnani. Quando la Rai sapeva davvero fare le fiction.

Vito 8/08/17 14:11 - 695 commenti

I gusti di Vito

Ottimo film, dal ritmo serrato e ad alta tensione, sul dirottamento dell'Achille Lauro del 1985 e la seguente crisi di Sigonella. Negrin dirige con mano ferma e nonostante sia un film tv riesce a conferire al prodotto un respiro da thriller internazionale. Ottimo il cast con i veterani Burt Lancaster e Eva Marie Saint, ma soprattutto con Renzo Montagnani in un inedito ruolo drammatico. Belle come sempre le musiche di Morricone.

Burt Lancaster HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Cassandra CrossingSpazio vuotoLocandina Azione esecutivaSpazio vuotoLocandina La pelleSpazio vuotoLocandina I cinque volti dell'assassino

• Curiosità Lucius • 19/09/10 21:37
    L'Achille Lauro fu un transatlantico, inizialmente chiamato Willem Ruys e poi intitolato all'armatore Lauro, quando questi la comprò negli anni sessanta.
    Il 7 ottobre 1985, mentre compiva una crociera nel Mediterraneo, al largo delle coste egiziane, venne dirottata da un commando del Fronte per la Liberazione della Palestina (FLP). A bordo erano presenti 201 passeggeri e 344 uomini di equipaggio.
  • Musiche Lucius • 30/11/13 11:59
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il cd originale:

Ultima modifica: 30/11/13 17:04 da Zender
  • Musiche Lucius • 16/03/16 00:31
    Dai titoli di coda:

Ultima modifica: 16/03/16 07:39 da Zender
  • Homevideo Caesars • 27/05/19 17:18
    Il titolo con cui è andato in onda su Raidue è:
    "L'Achille Lauro - Viaggio nel terrore". Sotto un'immagine (si vede molto sbiadita) tratta dai titoli di testa:

Ultima modifica: 27/05/19 17:38 da Zender
  • Homevideo Lucius • 27/08/19 10:14
    Per chi ne volesse sapere di più sulla vicenda del dirottamento, consiglio il dvd della collana targata DeAGOSTINI La storia siamo noi - Il caso Achille Lauro - Un untrigo internazionale, che fornisce una dettagliata ricostruzione di tutta la vicenda.
    Nel dvd sono riproposte anche alcune sequenze del lavoro di Negrin. Ottimo come disco degli extra.
  • Curiosità Buiomega71 • 7/11/22 19:24
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv, della prima parte (mercoledì 16 ottobre 1991) di Achille Lauro - Viaggio nel terrore:

[img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images62/achilles.jpg[/img]