Il vampiro di Whitechapel - Film (2002)

Il vampiro di Whitechapel
Titolo originale: The case of the Whitechapel vampire
Anno: 2002
Genere: thriller (colore)
Note: Fa parte del ciclo di film tv dedicati a Sherlock Holmes dalla canadese CTV. Scritto dal regista, è l'unico film della serie a non esere tratto da un racconto di Sir Arthur Conan Doyle.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/11/10 DAL BENEMERITO IL DANDI

Il Dandi 11/11/10 17:04 - 1917 commenti

L'ateismo di Sherlock Holmes è sbeffeggiato da alcune irritanti "coincidenze", ma quando un presunto vampiro semina le sue vittime in un convento di frati, il detective si ostina a cercare un colpevole umano. Paradossalmente proprio questa avventura, non tratta da Doyle, è la migliore del ciclo canadese: forse proprio la libertà di costruzione fa sì che l'interpretazione di Frewer (squisitamente cerebrale e nervosa) emerga in tutta la sua magnificenza. Scenografie povere, ma come prodotto televisivo è notevole.
MEMORABILE: Il naturalista: "Conoscete i vampiri? Intendo la razza di pipistrelli..."; risposta di Holmes: "Ne esistono forse di altro genere?"

Myvincent 9/03/15 07:38 - 3744 commenti

Un film alla Conan Doyle ispirato a un suo breve romanzo (Il vampiro del Sussex) ripropone uno Sherlock Holmes ben rappresentato, anche nel suo tipico scetticismo spirituale. Un po' di "In nome della rosa" non guasta per dare quel pizzico in più di mistero, fra le spesse mura di un edificio gotico. Finalmente non troppa distanza "culturale" col fedele compagno di fiuto Watson.

Rodney Gibbons HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Scandalo in BoemiaSpazio vuotoLocandina Sherlock Holmes - Il mastino dei BaskervilleSpazio vuotoLocandina Il vicino di casaSpazio vuotoLocandina Il dolce brivido dell'inganno

• Discussione Il Dandi • 13/11/10 12:03
    Segretario - 1488 interventi
    Zender, con quest'ultimo inserimento gli Sherlock canadesi sono terminati. Forse sarebbe il caso di mettere il simbolo verde al Mastino dei Baskerville e quello arancione agli altri tre. Grazie!
  • Discussione Zender • 13/11/10 12:57
    Ok, però per mettere i simboli mi serve un testo comune da mettere nelle note per tutti e tre, nei quali devo precisare anche gli altri titoli, per cui mi servirebbero anche gli altri tre titoli (uno non son riuscito a beccarlo) :)
  • Discussione Il Dandi • 13/11/10 13:01
    Segretario - 1488 interventi
    In quest'ordine: Il Mastino dei Baskerville, Il Segno dei quattro, Scandalo in Boemia e Il vampiro di Whitechapel, tutti dello stesso regista.

Siccome il nome "Sherlock Holmes" non è presente in nessun titolo, ho messo in tutte le note che è una serie di tv movie canadesi della CTV dedicata al personaggio;)
    Ultima modifica: 13/11/10 13:17 da Il Dandi
  • Discussione Zender • 13/11/10 13:36
    Ecco, non trovavo Il segno dei Quattro, grazie. Simbolizzati tutti.