Il tenente Colombo (69 episodi)

Titolo originale: Columbo
Anno: 1967
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari
Note: Entrare nella sezione apposita cliccando la scritta "COLOMBO" che vedete accanto alla scritta "FORUM".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/03/14 DAL BENEMERITO LADY

Lady 25/03/14 16:33 - 54 commenti

I gusti di Lady

Peter Falk: un grande, inconfondibile, attore. Colombo: un poliziesco che, immancabilmente, coinvolge lo spettatore tanto da assurgerlo al rango di collega del bizzarro e fantasioso tenente, dallo stropicciato ma irrinunciabile pastrano, nella ricerca della strategia più idonea con cui accerchiare l'assassino che già si conosce fin dall'esordio di ogni episodio. La presunta e mal riposta, ingenuità del poliziotto riuscirà ad averla vinta sui gaglioffi di turno regalando sempre un finale di abbondante soddisfazione che ripaga le fatiche investigative.
MEMORABILE: I mitici "fili pendenti"; La "sciccosa", a suo dire, Peugeot; La moglie misteriosa; L'arcano del suo nome di battesimo; Il suo bassethound di nome "Cane"...

124c 27/03/14 13:27 - 2755 commenti

Eccellente rassegna di film tv polizieschi con tanto d'attore azzeccato: Peter Falk. Il suo impermeabile vissuto, il bassotto, la macchina scassata e la moglie invisibile hanno sempre saputo come conquistarmi. Non appena entra in scana non posso fare a meno di tifare per lui, perché il tenente Colombo è il classico poliziotto senza una lira ma astuto come una volpe. Accanto a Falk, una nutrita schiera di guest stars che duettano magnificamente con lui. Preferisco gli episodi vintage degli anni '70, quelli del vero successo televisivo.

Gordon 15/06/15 19:05 - 159 commenti

I gusti di Gordon

Una lunga e memorabile rassegna di film gialli che hanno come attore protagonista Peter Falk. Molte le caratteristiche che hanno fatto grande questa serie: in primis il personaggio di Colombo stesso, con il suo impermeabile vissuto e il sigaro sempre in bocca che, sotto l'apparenza di un uomo sciatto e sempre sulle nuvole nasconde la mente di un genio. Rivoluzionario è il plot giallo della serie, dove si sa già chi è l'assassino. Inoltre a duettare con Falk c'è sempre una guest star (indimenticabili Cassidy e Culp).
MEMORABILE: La fantomatica moglie del tenente; Il suo misterioso nome di battesimo; La scassata Peugeot; I fili pendenti e il pigro bassetthound di nome "Cane".

Vitgar 17/06/15 13:31 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Il poliziesco per antonomasia, assolutamente irrinunciabile per gli amanti del genere e non solo. Invertendo la logica dei polizieschi l'assassino si conosce subito e lo schema narrativo si basa sulle capacità investigative e intuitive del tenente. Peter Falk, con la sua mimica inconfondibile, contribuisce a creare un personaggio indimenticabile e amatissimo. Nei numerosi episodi si sono poi alternati, come co-protagonisti, attori di grande livello che peraltro non hanno mai messo in ombra il grande Falk. Stra-cult.

Piero68 6/08/15 15:06 - 2750 commenti

La serie poliziesca per antonomasia. Adatta a ogni tipo di pubblico. Nel sottogenere degli investigativi la migliore di sempre insieme a Ellery Queen. Questo grazie a un grandissimo Falk perfettamente calato nel personaggio, una serie di sceneggiature accattivanti e a dialoghi raffinati e divertenti. In più una carrellata di star "vere" come comprimari e/o cattivi di turno nelle puntate. Ci sono alcune forzature come l'impermeabile (la location è Los Angeles) o il fatto che alla sua età sia sempre Tenente, ma sono simboli del personaggio.

Luras 9/08/17 22:00 - 139 commenti

I gusti di Luras

Memorabile serie poliziesca, con un iconico tenente buffo, talmente dimesso da essere lontano anni luce dalla figura tipica del poliziotto. Molto caratteristico, da immaginario collettivo, tanto da sembrare simile a Fantozzi. Non rappresenta la vita quotidiana, quella dura di strada, dato che indaga esclusivamente in ambienti raffinati, frequentati da professionisti di classe, a volte un po' artefatti, però in quello che fa è splendido. Come Derrick paga il tempo che passa: da anziano perde lo smalto dei tempi migliori.
MEMORABILE: "Ah, mi scusi, un'altra cosa..."

Kozincev 17/02/20 20:51 - 44 commenti

I gusti di Kozincev

Il migliore tra i serial polizieschi americani, un classico del piccolo schermo. Il suo punto di forza è il protagonista, interpretato da un impareggiabile Peter Falk: la sua goffaggine un po' vera un po' simulata, l'intelligenza cocciuta, l'impertinenza celata da una signorilità al limite della deferenza ne fanno, insieme a Derrick, il miglior investigatore della storia della televisione. La gelida astuzia dei colpevoli a volte è un po' artefatta, ma i duelli psicologici che ingaggiano con Colombo sono spesso memorabili. Un gioiello.

• Discussione Ciavazzaro • 6/06/16 22:33
    Veramente incredibile. Sono d'accordo solo con Non c'è tempo per morire, e Duplice omicidio, ma tutti gli altri citati sono piccoli capolavori ! Intrighi bellissimo, l'omicidio del professore col grande Josè Ferrer, delitto d'altri tempi, testimone di se stesso idem. Tra i peggiori per me: Il famigerato commodoro, Non c'è tempo per morire (che se non fosse per il fatto che Falk appare non dovrebbe neanche essere considerato della serie), e Le note dell'assassino: ATROCE ! Ho invece rivalutato e molto l'episodio finale della serie, che all'epoca della visione considerai bruttarello, e che ora invece considero una buona chiusa per la serie, con un finale molto bello, con prova molto inchiodante.
  • Discussione Noncha17 • 6/06/16 23:13
    Magazziniere - 1079 interventi
    È probabile che, essendo un sito Inglese, vada più incontro ai loro gusti..o, magari, il nostro doppiaggio ne favorisce altri! Chi lo sa?! :)
  • Discussione Noncha17 • 23/06/16 23:55
    5 anni fa ci lasciava il "nostro" Caro Tenente.. :(
  • Discussione Zender • 24/06/16 08:16
    Eh sì, un gran brutto giorno, Anche perché io ancora sognavo almeno un altro paio di nuovi episodi...
  • Discussione Ale nkf • 24/06/16 08:36
    Controllo di gestione - 14031 interventi
    Sembra ieri ed invece... Personaggio (e uomo) intramontabile.
  • Homevideo Noncha17 • 22/07/16 12:10
    Uscito l'altro ieri:
    Ultima modifica: 22/07/16 14:37 da Zender
  • Homevideo Zender • 22/07/16 14:00
  • Homevideo Markus • 22/07/16 14:04
    Zender ebbe a dire: Che squallore però. Sempre le solite prime sette stagioni e basta e già uscite ormai a prezzi ribassatissimi e manco in bluray... Ma qualcuno glielo dicesse... Ti fan credere che sia una replica del leggendario box jappo in legno con tutte le stagioni in bluray e invece ti metton sempre la stessa minestra... Sottoscrivo queste santissime e amare parole. Che scandalo...
  • Homevideo Markus • 22/07/16 14:06
    Poi come si fa a scrivere "completa"? ...Ma completa de' che? Tocca i nervi.
  • Homevideo Noncha17 • 11/08/16 17:43
    Magazziniere - 1079 interventi
    È già fuori-catalogo..anche se, si legge in giro che, trattasi di pacco: la "scatola" di cartoncino esterna contiene dei mini-cofanetti non stampati con delle tasche contenenti i "vecchi" dischi (doppioni & mancanti)! Grrr Così come si presentano altre operazioni, a cura della Universal, del periodo: Supercar, Magnum P.I., Miami Vice, La signora in giallo.
    Ultima modifica: 11/08/16 17:53 da Noncha17