Il re leone 2: Il regno di Simba

Titolo originale: The Lion King II: Simba's Pride
Anno: 1998
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Seguito de Il re leone. Uscito direttamente per l'home video.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/02/10 DAL BENEMERITO BELFAGOR

Belfagor 15/02/10 11:19 - 2621 commenti

Kiara, la figlia di Simba, si innamora di Kovu, figliastro di Scar che mira a vendicare la morte del leone tiranno. Questo sequel non è che un'ombra del primo capitolo, ciò nonostante conserva i punti di forza del predecessore: personaggi ben delineati, musiche orecchiabili e un buon livello di grafica. Più che adatto ai bambini, specialmente se hanno amato il primo.
MEMORABILE: Timon riferendosi al piccolo Kovu: "Quello non è un re! Quello è una maracas spelacchiata!"

Galbo 30/09/12 08:46 - 11343 commenti

Concepito per il mercato dell'home video, è chiaramente un sequel destinato al pubblico dei bambini. Riprende alcuni elementi del capolavoro originale, con una grafica piuttosto buona, ma manca ovviamente della forza narrativa e della potenza della storia del predecessore. Qualche gag riuscita affidata alla coppia Timon e Pumba.

Werebadger 21/06/13 15:51 - 270 commenti

I gusti di Werebadger

Alcuni anni dopo la sua ascesa al trono, Simba deve far fronte all'inamoramento della figlia Kiara per Kovu, figlio del perfido Scar. Sequel Disney che si eleva abbastanza sopra alla media, rispetto a prodotti simili, non tanto nella resa grafica (più modesta del primo film) quanto nella storia (si ricita Shakespeare, se il primo film si rifaceva all'Amleto qui siamo dalle parti di Romeo & Juliet). Anche in questo caso abbiamo il villain che ruba la scena a tutti, la sadica leonessa Zira, compagna del defunto Scar e, se possibile, molto più perfida e spietata.
MEMORABILE: La "ninna nanna" di Zira; L'esilio di Kovu; Kovu che si specchia nell'acqua di un fiume e vede il riflesso di Scar al posto del suo.

• Homevideo Gestarsh99 • 5/10/11 01:10
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc dal 30/11/2011 per Walt Disney Studios Home Entertainment: