Il nemico in casa - Film (1992)

Il nemico in casa

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/02/18 DAL BENEMERITO ANTHONYVM

Anthonyvm 26/02/18 00:39 - 5640 commenti

Misconosciuto film televisivo diretto da Walton, che, già esperto di horror casalinghi, fa un passo oltre sconfinando nella fantascienza. Protagonista è uno scienziato in crisi che sviluppa un rapporto fin troppo amichevole con un computer dalla mente e voce femminili di nome Lucy. La situazione degenera presto. I rimandi a 2001 sono evidenti (Lucy è quasi identica a Hal), ma il film intrattiene a dovere e anticipa (in chiave horror e molto meno thought-provoking) i temi alla base di Lei di Spike Jonze. Divertente e con un buon climax finale.
MEMORABILE: Lucy, che si è fatta costruire anche braccia meccaniche, non ha problemi a maneggiare coltellacci da cucina.

Digital 20/01/22 13:30 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Fantascientifico che ha bisogno di una notevole dose di sospensione dell'incredulità per essere apprezzato: l’apparecchio tecnologico, infatti, sembra un po’ troppo evoluto per pensare che possa esistere realmente. Premesso ciò, il film di Walton si lascia guardare con piacere, ha un ritmo più che buono e una tensione che, specie negli ultimi minuti, cresce esponenzialmente. La confezione non è delle più scintillanti, ma il cast se la cava più che bene (soprattutto Robby Benson) e gli effetti speciali, pur se in economia, fanno il loro dovere. Ottimo il doppiaggio italiano.

Daidae 30/01/22 20:14 - 3169 commenti

L'idea ormai vetusta del computer che controlla la casa era stata sfruttata meglio nel bellissimo Generazione proteus e verrà ripresa con risultati discutibili nel mediocre Dream house. La tensione manca del tutto, non ci sono né scene di violenza né nudi (se si eccentua qualcosa sotto la doccia della bella protagonista). Film non proprio realistico (il collegamento computer-aereo nel 1991!), si può guardare senza aspettarsi un capolavoro. Diversi buchi di sceneggiatura, bella l'ambientazione nello chalet di montagna.

Fred Walton HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Pesce d'aprile - April fool's daySpazio vuotoLocandina Quando chiama uno sconosciutoSpazio vuotoLocandina I delitti del rosarioSpazio vuotoLocandina Ho visto cosa hai fatto... e so chi sei!

• Homevideo Anthonyvm • 5/03/21 16:53
    Dalla collezione AnthonyVM, la VHS Cic Video/Paramount:

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images56/ilnemico.jpg[/img]
    Ultima modifica: 5/03/21 17:26 da Zender