Il mistero della sala chiusa - Film (2008)

Il mistero della sala chiusa
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Murder 101: New Age
Anno: 2008
Genere: giallo (colore)
Note: Aka "Lezioni di giallo - Il mistero della sala chiusa", "Murder 101: The Locked Room Mystery".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Scadente film tv che presenta la famiglia Van Dyke (capitanata dal più celebre, Dick) alle prese con un tipico caso di delitto in camera chiusa: nella sala di meditazione di un centro spirituale bloccata dall'interno viene trovato morto il guru Samuel, ancora con la pistola in mano a simulare un suicidio. Davanti a lui, completamente in trance, quattro suoi seguaci, la cui colpevolezza viene presto esclusa (un poliziotto spara in aria davanti a loro e nessuno accenna una reazione). A studiare il caso un insegnante di criminologia (Dick Van Dyke) assieme a un suo amico investigatore privato, entrambi presenti al centro al momento del delitto. Mischiando giallo e spruzzate rozze di new-age (la collaboratrice...Leggi tutto del guru guaritore è una sorta di medium) il film prosegue piatto, penalizzato dagli ovvi limiti del prodotto televisivo a cominciare da una pessima fotografia (e in Italia dal doppiaggio, prevedibilmente). L'indagine si sviluppa puerilmente e con trovate davvero insulse come la ricostruzione in 3D del delitto, che non si capisce proprio a cosa serva. Per non parlare della soluzione, lontanissima dall'ingegnosità che solitamente caratterizza l'esecuzione di un delitto “in camera chiusa”. Se si eccettua qualche tocco ironico nella caratterizzazione dell'anziano co-protagonista dovuta al mestiere di Van Dyke, non esistono motivi per vedere il film, peraltro poco plausibile anche in alcuni risvolti della sceneggiatura. Un gialletto anonimo da seconda serata di Rai2.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/02/13 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 30/03/13 13:15 - 1834 commenti

I gusti di Panza

L'approccio è quello del giallo classico, evitando ogni momento violento, anche per venire incontro ai gusti del pubblico generalista televisivo. Non basta però qualche momento simpatico, unicamente ad opera di Dick Van Dyke, sempre sulla breccia, a risollevare un film TV giallo di poco conto che dipana un'indagine poco interessante, originata da un delitto che prospettava una sua risoluzione più avvincente, mentre si è ritenuto più rapido concluderla con uno sbrigativo deus ex machina. Gli altri attori non funzionano proprio, a cominciare dall'assistente del protagonista.

Shane Van Dyke HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Paranormal entitySpazio vuotoLocandina Transmorphers - Fall of ManSpazio vuotoLocandina Super sharkSpazio vuotoLocandina Titanic II
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.