Il maresciallo Rocca e l'amico d'infanzia - Miniserie TV (2008)

Il maresciallo Rocca e l'amico d'infanzia (miniserie tv)
Durata: 2 episodi
Anno: 2008
Genere: fiction (colore)
Note: Tratto da "L'amico d'infanzia del maresciallo Rocca" di Laura Toscano. Seguito de "Il maresciallo Rocca" (1996).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/03/08 DAL BENEMERITO GUGLY

Gugly 5/03/08 19:06 - 1187 commenti

Proietti abbandona i panni del mattatore per calarsi nel personaggio di un maresciallo della provincia italiana, con un occhio più a De Sica dei Pane, Amore e... che ad investigatori di matrice anglossassone. Il risultato è comunque riuscito. Anche "smorzato" l'attore non delude le aspettative, complice anche un gruppo di bravi comprimari: a partire dalle guest star Giannini (molto efficace), Vertova (anche se il solito birignao...), Fiorentini e la simpatica Veronica Pivetti, non bella "di turno" ma grondante classe.
MEMORABILE: Il colloquio finale (e chiarificatore) tra i due amici d'infanzia.

Ale nkf 28/03/10 10:25 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Notevole miniserie della Rai che in questo periodo sta davvero viziandoci! Gigi Proietti dà una buonissima prova di sè accompagnato comunque da un bravo Giannino e da una Pivetti al top. Molto buona la trama e forse come unica pecca tende a concentrarsi solo sul rapporto tra Rocca e l'amico d'infanzia dando troppo poco spazio alle effettive indagini. Notevole comunque la regia e la colonna sonora.

Ultimo 28/12/20 09:48 - 1655 commenti

Miniserie in due episodi in cui Proietti veste ancora una volta ottimamente i panni del Maresciallo Rocca. La vicenda è piuttosto complessa e si riallaccia a un caso che aveva coinvolto il maresciallo da giovane. Buona la prova di tutto il cast, ove rimane in disparte solo la Pivetti. Molto bene Giancarlo Giannini, che sfodera una grande interpretazione, specie nella seconda puntata. C'è anche un violento scontro a fuoco. Pienamente promosso e consigliato.
MEMORABILE: Il finale in cima al palazzo.

Rambo90 2/02/21 02:11 - 7697 commenti

Notevole chiusura per Rocca e company. L'intreccio poliziesco è ingarbugliato, convincente nella sua difficile soluzione e che schiude le porte per una dimensione del protagonista che ci era ancora sconosciuta, quella legata alla sua giovinezza e alla sua vita prima di essere un carabiniere. Ottimo l'apporto di Giannini, attore immenso che tiene benissimo testa al sempre calzante Proietti. Bene anche Vertova e Fiorentini. Pochi, per fortuna, i siparietti comici casalinghi e finale operistico quasi struggente. Notevole.

Giancarlo Giannini HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Stasera mi buttoSpazio vuotoLocandina Mazzabubù... Quante corna stanno quaggiù?Spazio vuotoLocandina Mimì metallurgico ferito nell'onoreSpazio vuotoLocandina Paolo il caldo

• Discussione Gugly • 12/03/09 12:48
    Apprendo adesso dal sito www.tvblog.it che è mancata Laura Toscano, la sceneggiatrice di questa fiction e di altre di successo, tanto per citare un nome Commesse.
  • Musiche Ciavazzaro • 5/05/10 09:37
    Il tema musicale:
  • Discussione Il Dandi • 24/02/11 00:17
    Segretario - 1488 interventi
    C'è un disguido su questa scheda: Il maresciallo Rocca e l'amico d'infanzia è un singolo tv-movie con Proietti e Giannini, mentre Il maresciallo Rocca come serie (durata 5 stagioni dal 1996 al 2008) non è mai stata davinottata, però la maggiorparte dei commenti degli utenti sembrano riferirsi alla serie e non a questo film.
  • Discussione Zender • 24/02/11 08:54
    Hai ragione Dandi, bravo ad averlo fatto notare. Qui faccio una bella cosa: creo io la scheda del Maresciallo Rocca e sposto lì i commenti che mi sembrano a riferiti alla serie (tipo sicuramente quello di Stefania). Anzi, io non posso perché se non la commento (e non sono in grado di farlo) creo casini. Ti dispiacerebbe Dandi, che magari un po' di puntate le hai viste, aprire tu la scherda che poi sposto lì i commenti?
    Ultima modifica: 24/02/11 08:56 da Zender
  • Discussione Ale nkf • 24/02/11 12:10
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Il mio commento si riferisce proprio a questa fiction di 2 puntate che l'ho vista quest'estate su Raiuno.
  • Discussione Il Dandi • 24/02/11 13:40
    Segretario - 1488 interventi
    Ok Zender, inserito Rocca come serie. Direi che oltre a Alenkf, che si è fatto vivo, anche il commento di Gugly può rimanere dov'è.
  • Discussione Zender • 24/02/11 14:05
    Ok, grazie Dandi, sistemato tutto, ottimo. Certo Ale, lasciati qui il tuo e quello di Gugly, grazie.
  • Discussione Ale nkf • 24/02/11 17:44
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Mi era venuto in mente tempo fa di aprire una scheda solo per il maresciallo Rocca, ma dopo mi ero dimenticato...