Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/02/08 DAL BENEMERITO GUGLY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gugly 7/02/08 18:58 - 1187 commenti

I gusti di Gugly

Trasposizione televisiva della commedia già allestita negli anni 30 vivente ancora l'autore. Eduardo ottantenne è un Ciampa piegato dalla vita, che prova inutilmente a ricordare alla gelosa Beatrice l'esistenza della corda seria nella vita, altrimenti è necessario utilizzare la corda pazza per salvare le apparenze di fronte alla società... Il paradosso è evidente solo alla fine, mentre un buon realismo permette in generale di scansare la noia che si sente se (in genere) viene nominato Pirandello.
MEMORABILE: La spiegazione delle tre corde.

Rambo90 10/12/14 01:28 - 7693 commenti

I gusti di Rambo90

Buon adattamento da Pirandello a opera di Eduardo. Indubbiamente il testo è molto verboso rendendo i tempi particolarmente lenti, ma la bravura di Eduardo e della sua compagnia riesce a rendere interessanti anche i discorsi più noiosi. La figura di Ciampa è notevolmente delineata, così come la sua spiegazione delle tre corde rimane bene impressa nella mente.

Rigoletto 5/07/15 10:50 - 1786 commenti

I gusti di Rigoletto

Partendo dalla commedia che Pirandello scrisse nel 1916, Eduardo dà un ulteriore prova di bravura e di vitalità; vedere un ottantenne con quella forza è raro. Questo lavoro teatrale, adattato per la televisione, è un'opera seriosa, che induce lo spettatore alla riflessione sulle tre corde che regolano la vita dell'uomo (seria, civile e pazza). Accompagnato dai fedelissimi Luca de Filippo e Angelica Ippolito, Eduardo non si limita a un rigatino di comparsa ma dimostra (con una gestualità molto scabra) come riesca a far presa su tutti.

Smoker85 3/04/19 23:48 - 487 commenti

I gusti di Smoker85

Ancora un incontro tra il maestro Pirandello e l'allievo-maestro Eduardo, forse persino più riuscito de L'abito nuovo. In questa edizione De Filippo veste egregiamente i panni di Ciampa, mentre la gelosissima Beatrice è resa efficacemente dalla perfetta Angelica Ippolito. Cast di contorno sempre all'altezza, si ride poco e si riflette molto sulle tematiche care a entrambi gli autori.
MEMORABILE: La spiegazione delle tre corde; Il confronto finale tra Ciampa e Beatrice.

Pessoa 16/11/20 17:09 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Rivisitazione in lingua napoletana della celebre commedia di Pirandello in cui Eduardo trova un perfetto equilibrio fra la sua comicità e quella dello scrittore siciliano. Il protagonista ottantenne ripropone da attore immenso una personalissima interpretazione del personaggio di Ciampa donandogli sfumature nuove, intrise di un inusitato vigore. Il resto del cast segue i movimenti di bacchetta del maestro senza sbavature. Un grande momento di teatro che può aprire una porta privilegiata sull'arte drammatica pirandelliana, spesso di fruizione non facilissima.
MEMORABILE: Le tre corde nel cervello dell'uomo.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il contrattoSpazio vuotoLocandina La strana coppiaSpazio vuotoLocandina Paolo Rossi: L'amore è un cane blu - La conquista dell'EstSpazio vuotoLocandina La gatta Cenerentola
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gugly • 9/10/08 13:48
    Portaborse - 4710 interventi
    In uscita il 16 ottobre 2008 la versione dvd, la quale si inserisce nella raccolta " A teatro con Pirandello", su iniziativa di Rai Trade in collaborazione con il Corriere della Sera.
  • Discussione Gugly • 16/10/08 18:47
    Portaborse - 4710 interventi
    Oggi ho preso il dvd di questa rappresentazione (registrata 10 anni durante una rassegna estiva, e notturna, dei lavori eduardiani)e mi sono letta il foglietto esplicativo, nel quale è riportato che Eduardo ha interpretato questo personaggio dai 30 agli 80 anni, ma non è questo che mi ha colpito: il personaggio di Ciampa lo conosco solo da qui, e sfocia in un grottesco doloroso, quasi alla Luca Cupiello per intenderci...invece ho scoperto che altri attori hanno dato chiavi completamente diverse, ora più fredde, ora più filosofiche del dilemma pirandelliano. Qualcuno ha avuto occasioni di vedere rappresentazioni o edizioni con Salvo Randone e/o Paolo Stoppa?


    p.s. nell'extra del dvd è riportato un monologo saliente interpreato proprio dai tre che ho citato, in una sorta di confronto a distanza.
    A questo punto chiedo se qualcuno ha avuto la fortuna di vedere le rappresentazioni con Stoppa, Randone o altri per intero.
    Ultima modifica: 17/10/08 03:46 da Gugly
  • Curiosità Gugly • 11/07/09 12:19
    Portaborse - 4710 interventi
    Questa è stata l'ultima rappresentazione che Eduardo portò in scena prima di ritirarsi, già molto malato, nel 1981, anche se continuò a sovraintendere agli allestimenti portati in scena dal figlio Luca, da altri attori che avevano fatto parte della sua compagnia come Isa Danieli.

    Quando ci ha lasciato, Eduardo lavorava ad una traduzione in napoletano antico de La tempesta di Shakespeare.
  • Curiosità Gugly • 11/07/09 14:35
    Portaborse - 4710 interventi
    questo lavoro inizialmente fu scritto in dialetto: a birrita co' i ciancianeddi.
  • Discussione Gugly • 10/04/11 10:31
    Portaborse - 4710 interventi
    Aggiornamento: grazie al digitale terrestre ieri sera visto e commentato l'allestimento con Stoppa, ora manca solo quello con Randone!
  • Discussione Zender • 10/04/11 13:15
    Capo scrivano - 9 interventi
    Quello mi pare sia uscito in dvd, Gugly. Il che signifiac che comunque in qualche modo esiste, da qualche parte.
  • Discussione Gugly • 10/04/11 13:48
    Portaborse - 4710 interventi
    In dvd??? Esiste una copia sull'animale, ma ha poche fonti...
  • Discussione Filippos • 10/04/11 17:37
    Disoccupato - 29 interventi
    Confermo della versione di Randone del 1970 esiste il dvd.

    Della versione del 1985 con Paolo Stoppa sapete se esite il dvd?
  • Discussione Filippos • 11/04/11 11:56
    Disoccupato - 29 interventi
    In effetti è uscito con la fabbri, mi piacerebbe averlo, ma Verona è troppo lontana