I pronipoti - Serie animata (1962)

I pronipoti (serie animata)
Durata: 3 stagioni
Titolo originale: The Jetsons
Anno: 1962
Genere: animazione (colore)
Regia: Vari
Cast: (animazione)
Note: Aka "I Jetson". Durata fino al 1987.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/11/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 17/11/07 14:35 - 4770 commenti

Altra serie mitica creata da Hanna & Barbera, che se prima ci avevano presentato una famiglia dell'eta della pietra (i Flintstones), ora passano a una famiglia del futuro: i Jetsons. L'animazione futuristica è eccellente, le musiche ottime, il cast vocale pure. Notevoli le storie. Da vedere.

B. Legnani 26/12/07 01:35 - 5532 commenti

Proiezione nel futuro della zuccherosa famiglia statunitense, così come i telefilm ce l'hanno reiteratamente presentata (come esempio può bastare Happy Days). Non manca il capufficio un po' cerbero, il cane che combina guai domestici e la moglie che addirittura chiama "Zucchero" il consorte. Discreto, ma meno brillante rispetto a Gli Antenati.

Pigro 18/07/09 08:36 - 9666 commenti

Dall'età della pietra Hanna & Barbera passano al futuro, ancora con una classica famiglia media americana da sit-com. La trasposizione dei meccanismi famigliari e sociali in un contesto fantascientifico è brillante e suggestiva, anche perché è buffo vedere proiettati in un futuro ipermeccanizzato tutti i problemi e le situazioni della nostra epoca. La serie di cartoni, pur rimanendo su un livello piuttosto elementare di elaborazione, si vede con piacere.

Disorder 18/09/09 13:49 - 1416 commenti

Riprendono il clichè dei Flintstones, ribaltandolo però al futuro. Stessi divertenti anacronismi, stessa allegra satira sulla classe media americana. Sono la famiglia tipo dove il padre (che pensa solo al lavoro ed alla pennichella) si fa costantemente "mettere sotto" dalla moglie e dalla figlia, che pensano solo allo shopping. Molto divertente, seppure inferiore agli omologhi dell'eta della pietra.
MEMORABILE: La fantastica sigla!

Enricottta 19/09/09 18:22 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

Sforzo forse inutile di contrapporre I Jetsons ai Flintstones: non c'è partita. La cosa da rimarcare è che in questa serie si tenta di inserire, anche se all'acqua di rose, una leggera critica di costume, cosa che svilisce un po' e appesantisce il cartone. Il sodalizio Hanna e Barbera, forti delle loro capacità, dimostrano sempre il loro ingegno, disegnando e animando I Jetsons, facendoli splendere di luce propria, trasformando dei noiosi e squadrati uomini del futuro in divertenti beniamini.

Galbo 23/09/09 07:16 - 12392 commenti

Ottimo contraltare futuristico della serie capolavoro Gli Antenati, I pronipoti (ma ancora una volta è meglio il titolo originale) sono stati creati dalla fervida fantasia del duo Hanna & Barbera. Gli stereotipi della famiglia americana sono perfettamente rispettati in questa serie, ricca come la precedente di gradevoli trovate ed ottime gag visive anche se la caratterizzazione dei personaggi è un gradino sotto quella dei Flintstones.

Raremirko 30/04/12 17:18 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Hanno ormai 50 anni i Jetsons, ma si seguono ancor oggi che è un piacere (e ciò non fa che confermare una volta di più la modernità di un cartoon che, già appena uscito, si poneva come precursore dei tempi). Bei disegni, storie divertenti, buona caratterizzazione dei personaggi per un serial che, magari involontariamente, ribadisce come neanche nel futuro verranno meno clichè, stereotipi, problemi assortiti. Hannah e Barbera ottennero grande successo guardando nel passato (The Flintstones) e grande ne ottengono guardando al futuro.
MEMORABILE: La sigla; Lo stile con cui son stati disegnati e ricreati gli ambienti; Gli spunti che han creato spin off.

124c 12/08/13 17:57 - 2918 commenti

Versione spaziale della tipica famiglia americana degli anni '60, un po' come i Flintstones, ma senza Barney Rubble come vicino. Il fatto che le storie si dividano fra casa e lavoro è la formula vincente dello show. Le scene in famiglia sono abbastanza normali, anche se non è molto normale una famiglia spaziale di Hanna & Barbera. Irascibile e poco simpatico il capo di George, il signor Spacely, sempre assillato dai concorrenti. Molto affascinante e dolce, invece, Jane Jetson, la moglia ideale di tutti gli americani medi e non solo.
MEMORABILE: La passeggiata col cane sul tapis-roulant; La domestica-robot, Rosy, che gioca a football con Ellroy; Judy Jetson che "scrive" il suo diario.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

• Discussione Zender • 17/11/07 15:01
    Vorrei chiede una cosa a chi lo sa (in primis al Master Ciavazzaro): il cartone, benché Ciavazzaro abbia inserito come titolo italiano I Jetsons, mi risulta fosse conosciuto da noi come I Pronipoti. Mentre per i Flintstones il nome italiano (Gli Antenati) era caduto un po' in disuso perché tutti li chiamavano i Flintstones, mi risulta che ben pochi sapessero che I Pronipoti si chiamassero anche I Jetsons.
  • Discussione B. Legnani • 17/11/07 17:40

Certamente. Il nome italiano è I Pronipoti. Aggiungo che io, fino all'uscita del film, ho sempre detto e sempre sentito dire Gli Antenati, per riferirsi al cartoon, mai i Flinstones.
  • Discussione Zender • 22/11/07 22:05
    B. Legnani ebbe a dire:
    Mah, probabilmente è il fatto che la canzone martella con questo "Flintstones, eeeecco i Flintstones... Sullà loro cabriolet", mentre la canzone dei poveri Jetsons non la ricorda nessuno (e anche il cartone non è che abbia fatto tutti sti proseliti da noi.,.).
    Ultima modifica: 11/10/17 07:20 da Zender
  • Discussione B. Legnani • 22/11/07 23:43
    (...) mentre la canzone dei poveri Jetsons non la ricorda nessuno (e anche il cartone non è che abbia fatto tutti sti proseliti da noi.,.).

Negli Anni Sessanta ebbero un certo successo pure qui (il cane era fortissimo...), però, a differenza degli Antenati, non vennero riproposti con costanza.
  • Discussione Zender • 22/11/07 23:54
    Ecco, in effetti negli Anni Sessanta non c'ero e non posso parlarne. Ai miei tempi, comunque (vale a dire fine Settanta inizio Ottanta), direi che il paragone era improponibile: I Pronipoti erano a dir poco elitari, gli Antenati forse il più celebre Hanna & Barbera in assoluto.