I gorgoni - Film (1972)

I gorgoni

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/12/10 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Buiomega71 17/12/10 16:56 - 2901 commenti

I gusti di Buiomega71

Visto tempo fa su italiauno (scomparso oggi dalla circolazione), questo film per la tv, con totale sprezzo del ridicolo, racconta di una famiglia di Gargoyle nascosta nelle grotte di un deserto americano. Trattandosi di un tv movie è meglio non aspettarsi chissà che, anche se il make up dei mostri non è poi così malaccio. Norton aveva qualche ambizione autoriale (Per cento chili di droga) poi smentita da questa sciocchezzuola. Arduo trovarlo in giro, da allora è come scomparso nell'oblio. Jennifer Salt era al massimo dello splendore.
MEMORABILE: Le uova dei gargoyle che si schiudono, anticipando l'Aliens di Cameron!

Wotansvolk 17/01/11 01:42 - 10 commenti

I gusti di Wotansvolk

Sulla recente riedizione DVD americana campeggia l'ingannevole dicitura "The Emmy Award winning horror classic!". Un Emmy Award è stato effettivamente vinto, ma per una categoria minore (makeup); per il resto si tratta di una delirante baggianata dove si salva il solo Cornel Wilde, alle prese con gorgoni filantropi e la figlia peggio vestita d'America.
MEMORABILE: Le uova, memorabili in negativo!

Ciavazzaro 5/12/17 22:59 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Idea originale, ma svolgimento finale deludente. L'idea dei Gorgoni che in varie epoche cercano di distruggere l'umanità per poter governare la terra non è male e all'inizio si crea una buona tensione orrorifica. Anche il make-up dei mostri non è malaccio e vi sono dosi di violenza inusuali per un tv-movie (anche qualche particolare di sangue); purtroppo però il finale è deludente ed è un peccato, perché di idee ve ne erano. Bravo Wilde protagonista, lodevole Casey nei panni del capo gorgone e la Hall ambigua padrona di motel.
MEMORABILE: L'attacco al tetto della baracca; Lo scheletro gigante; Il cadavere appeso; L'attacco nella stanza del motel per recuperare il gargoyle morto.

Rufus68 3/07/21 23:56 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Filmetto televisivo che non deraglia dai limiti consueti a tali produzioni (poca violenza, niente esagerazioni). Primo quarto d’ora discreto che riesce a infondere un minimo di curiosità grazie al senso aleggiante di mistero (lo scheletro); prosieguo prevedibile e abbastanza goffo che si assesta su un modestissimo action-fantastico con ammicchi al’eterno tema de La bella e la bestia. Accettabile il make-un dei volti demoniaci anche se alla fine tutti sembrano quel che sono: comparse che corrono in tutina. Unica nota dissonante in tanto piattume è il personaggio della Hall.

Cornel Wilde HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Femmina folleSpazio vuotoLocandina La polizia bussa alla portaSpazio vuotoLocandina Una pallottola per RoySpazio vuotoLocandina Il più grande spettacolo del mondo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 9/05/17 19:49
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni (Ciclo: "Appuntamento con il brivido", domenica 10 marzo 1985) di I gorgoni:

  • Discussione Ciavazzaro • 5/12/17 23:16
    Scrivano - 5591 interventi
    CIAVAZZARO PRESENTA NON ACCENDETE QUEL TELEVISORE !

    NUOVA EDIZIONE

    Horror desertico, con protagonisti un gruppo di mitici gorgoni, che secondo le leggende ogni 2 o 3 secoli rinascono da grosse uove cercando di distruggere l'uomo, per poter prendere possesso della terra.
    Uno scettico antropologo scoprirà a sue spese, che i gorgoni sono ben vivi, e stanno per risvegliarsi, potrà salvare il mondo da questo pericolo ?

    Bella ambientazione, e un idea di base molto interessante, che poteva portare a un bel film.
    Purtroppo il finale è decisamente deludente e questo abbassa il livello del film.
    Va detto però che il make-up dei mostri è molto buono, e deve segnalarsi una dose di violenza poco comune nei film-tv dell'epoca, con un pochino di sangue.

    Cornel Wilde protagonista è bravo, ottimo Bernie Casey nei panni del gorgone-capo, la figlia di Wilde Salt e la star della famosa soap horror Dark Shadows Grayson Hall nei panni dell'ambigua proprietaria dell'hotel.

    Una buona idea di partenza, purtroppo non sviluppata come meritava.
  • Discussione Buiomega71 • 6/12/17 05:36
    Consigliere - 25934 interventi
    Io lo trovai un po' miserello, ma con una buona ambientazione desertica che mi ha ricordato ASSALTO ALLA TERRA

    Comunque curioso e bizzarro
  • Discussione Digital • 6/12/17 08:13
    Portaborse - 3990 interventi
    Per pura curiosità, la messa in onda di italiauno si trova (è andato in onda nel 1987 di mattina)?
  • Discussione Mco • 6/12/17 11:06
    Risorse umane - 9970 interventi
    A quanto ne so, caro Digy, tempo addietro circolavano in italiano circolavano pessime registrazioni tv. Io ricordo poco del film, tanto che ho in programma di recuperarlo (in lingua originale, salvo nuovi sviluppi del mercato).