TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/06/08 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 17/06/08 23:01 - 4717 commenti

Grande prestazione di Claudio Gora, perfetto per il ruolo che interpreta. Notevole e curiosa la scelta di Tom Ponzi per il ruolo del commissario (era, all'epoca, il poliziotto privato più celebre d'Italia). Il romanzo di Piero Chiara, purtroppo, viene modificato nel finale, che è, invece, una gemma dell'opera libraria. Sempre da Chiara, Nuzzi dirigerà poi Il piatto piange.

Supervigno 13/07/08 22:54 - 229 commenti

I gusti di Supervigno

Ottimo sceneggiato tratto dall'omonimo romanzo di Piero Chiara, restituisce con efficacia l'atmosfera soffocante, sonnolenta e insieme inquietante della cittadina sul lago in cui si muovono guardinghi, come in una interminabile partita di scacchi, il commissario (un ottimo Tom Ponzi), il procuratore e l'avvocato più famoso della zona (un Gora in splendida forma), la cui moglie scompare improvvisamente da casa un giovedì. Ottimi comprimari, ritmo sonnolento ma mai noioso, trama interessante. Sicuramente invecchiato bene, da vedere.

Il Gobbo 13/07/08 22:23 - 3011 commenti

Bello sceneggiato come si facevano una volta, forse con qualche eccessivo didascalismo nei dialoghi, ma ben costruito e diretto, con un'atmosfera credibile e un cast curioso, nel quale spicca un Claudio Gora enorme - in senso recitativo - Ponzi, doppiato da Gaipa, invece lo è fisicamente; fra le presenze minori, oltre a Chiara ipse, un raro Dottesio senza barba e Franca Gonella. Interessante e da vedere.

Trivex 17/09/12 14:39 - 1488 commenti

Ottima riproduzione su pellicola di un classico (ottimo) romanzo di Piero Chiara. Trama avvincente, interpreti capaci (con la sorpresa Tom Ponzi), realizzazione dinamica (relativamente al periodo); location affascinanti e pure il finale, diverso dall'originale, mi è piaciuto per la "relazione" con quello del romanzo. Per questo motivo, si può davvero leggere il libro ed in seguito guardare lo sceneggiato (o viceversa), senza perdere nulla. Consigliato per tutti (in particolare per i nostalgici degli anni 70)!

Nicola81 29/06/13 14:49 - 1951 commenti

Dall'omonimo romanzo di Piero Chiara uno sceneggiato che, al di là della storia gialla, getta uno sguardo disincantato sulla ricca provincia lombarda teatro, dietro l'apparente tranquillità, di pulsioni inconfessabili. Una storia tutto sommato semplice, ma ricca di sfumature e impreziosita dalla superba interpretazione di un Claudio Gora in una delle sue rari apparizioni televisive; accanto a lui la piacevole sorpresa Tom Ponzi, un efficace Gianni Mantesi nei panni del procuratore e un Francesco Di Federico ambiguamente servile.
MEMORABILE: Il modo in cui Gora tiene testa agli inquirenti; Il particolare rivelatore.

Dusso 23/06/14 11:43 - 1535 commenti

Ottimo sceneggiato molto composto, con una vicenda da provincia italiana e protagonisti impeccabili (Gora grandissimo, bene anche Ponzi e molto convincente Mantesi). Finale cambiato (con un ottimo espediente), ma secondo me è meglio cosi, per uno sceneggiato televisivo.

Homesick 26/08/14 09:04 - 5737 commenti

Il romanzo di Chiara viene seguito in modo sostanzialmente fedele salvo nel finale, cambiato e - specie in virtù del particolare rivelatore - reso simile a quello di tanti gialli del periodo. Gora si cala in toto nella parte dell'irreprensibile avvocato Esengrini, mentre chiamare tra gli attori un vero detective come Tom Ponzi nel ruolo del corpulento commissario Sciancalepre sembra conferire ulteriore credibilità alla vicenda poliziesca. Ceriani e la Brochard a un certo punto si perdono per strada, come del resto i rispettivi personaggi nel libro.
MEMORABILE: Gora che indirizza le indagini del procuratore.

Liv 12/02/16 08:54 - 237 commenti

I gusti di Liv

La serie passò in tv in bianco e nero e ora ce la vediamo in colori un po' velati, un po' come tutta la vicenda che si dipana nell'arco di due anni. L'avanzamento temporale perciò si rivela a scatti, fra riassunti e tempi dilatati, rispetto al romanzo di Chiara. I protagonisti reggono sulle loro larghe spalle la vicenda. Il simpatico Tom Ponzi si rivela un simpatico commissario, Gora interpreta il suo migliore personaggio. Il finale è reso più cinematografico e meno romanzesco e intellettuale.

• Discussione Il Gobbo • 13/07/08 22:29
    Io l'ho visto a colori (registrazione da Raisat), il Maestro Legnani riporta il bianco e nero: lo vide così all'epoca o è stato ricolorato (ma quando mai) ? E dire che il Legnani con i colori......
  • Discussione B. Legnani • 14/07/08 21:29
    Il Gobbo ebbe a dire:

Lo vide così all'epoca.
    Tempora mutantur et colores mutantur in illis...
  • Discussione Trivex • 3/08/12 08:50
    Terminato il libro (molto bello) e programmato l'acquisto del cofanetto; leggendo poi il commento di B.Legnani, rimango sorpreso ma anche incuriosito (o forse deluso), dall'indicazione del finale diverso (rispetto al racconto di Piero Chiara).

Convengo con B.Legnani, il finale del libro è davvero una gemma.
    Ultima modifica: 3/08/12 08:52 da Trivex
  • Discussione Lamax61 • 7/08/12 07:10
    Ho acquistato il cofanetto circa un anno fa dopo aver rincorso il film per anni. Colore ottimo, qualità pure. Certo che chi, come me, è un fan di Chiara, il film (seriale tv) è un'altra cosa. Il finale del film, per me è un po'troppo "accomodante". Bravo Claudio Gora nella parte dell'Avv. Esengrini, rende bene l'idea del personaggio. A tratti anche Tom Ponzi sembra credibile. Ma è proprio sua la voce o è stato doppiato? Vale comunque la pena averlo in collezione.
    Saluti
  • Discussione Zender • 7/08/12 08:22
    Ma quindi esistono sia un film che uno sceneggiato, tratti dal medesimo libro?
  • Discussione B. Legnani • 7/08/12 09:34
    Ma quindi esistono sia un film che uno sceneggiato, tratti dal medesimo libro?

Niente filmù: solo sceneggiato.
  • Discussione Lamax61 • 7/08/12 15:45
    Io l'ho chiamato film seriale TV. Ripeto, la qualità è ottima.IMHO
    Saluti.
  • Musiche Lucius • 29/11/17 10:33
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale apribile:

Ultima modifica: 29/11/17 14:17 da Zender