I compagni di Baal - Serie TV (1968)

I compagni di Baal (serie tv)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/05/10 DAL BENEMERITO R.F.E.

R.f.e. 14/05/10 11:57 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Ricordo che la guardai, nel giugno 1970, e devo ammettere che mi affascinò parecchio (tuttora la preferisco alla tanto celebrata "Belfagor", di alcuni anni prima). In un certo senso anticipò la stagione del mistero e della magia, che culminerà in Italia l'anno dopo, il 1971, con l'uscita in Italia dei primi nn. del "Giornale dei Misteri" e la trasmissione in tv del mitico Il segno del comando. Un'eccellente miniserie francese che tentava - secondo me, con un certo successo - di portare in televisione le suggestioni del feuilleton d'antan.

Cotola 5/04/11 22:56 - 9043 commenti

Discreto sceneggiato francese i cui risultati sono però inficiati da una durata eccessiva: sette puntate (da un'oretta circa) sono troppe. Se all'inizio, infatti, intriga e crea un bel clima di mistero, alla lunga inizia a stancare poiché gli sceneggiatori, per allungare il brodo, se ne inventano di ogni, annacquando così la buona tensione e sfociando, in qualche occasione, nel ridicolo. In definitiva nulla di indispensabile, ma chi ama i "mistery" dell'epoca può dargli uno sguardo senza rimanere troppo deluso.

Lupoprezzo 6/04/11 18:05 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Pur con qualche ingenuità e leggerezza narrativa, questa mini-serie tv si segnala per la buona atmosfera, le suggestive ambientazioni sotterranee e per l'idea fascinosa di una potente società segreta che trama nell'oscurità per soverchiare e dominare il mondo intero. Memorabile l'intensa interpretazione di un Jean Martin trasformista e luciferino (impagabile nelle sue rituali invocazioni). Andrebbe visto sottotitolato, per gustarlo appieno.

Homesick 18/07/12 07:23 - 5737 commenti

Lungaggini e lentezze si accumulano per ben sette puntate tra società segrete, satanismo, trame criminose e animali imbalsamati, cercando di evocare un senso di avventura e mistero che, in verità, si condensa solo nel movimentato finale; sanno invece di ridicolo le continue invocazioni rituali a Baal, ripetute ad nauseam. Gli attori sono per lo più nomi della tv francese a noi sconosciuti, eccezion fatta per il pontecorviano Jean Martin, inafferrabile genio del male e mago dei travestimenti come Fantomas: non a caso un’aria fumettistica pervade l’intero sceneggiato.
MEMORABILE: I seguaci di Cosmokronos; la serratura trabocchetto; la lezione dallo scassinatore.

Nicola81 16/06/13 22:16 - 2857 commenti

Quando i risultati non sono all'altezza delle intenzioni. L'idea di inserire in un contesto moderno una vicenda da feuilleton ottocentesco era indubbiamente buona, ma viene inficiata da ingenuità, incongruenze e persino qualche caduta nel ridicolo. Un vero peccato, perché il ritmo è davvero altissimo per uno sceneggiato dell'epoca e infatti ogni singola puntata fila che è un piacere, ma è l'insieme a risultare approssimativo. Menzione per la dolce Nadeau e ovviamente per Martin, un capo della setta a metà tra Fantomas e Diabolik.
MEMORABILE: Le riunioni della setta nei sotterranei; La serratura trabocchetto; Il finale.

Lythops 30/07/14 10:23 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Serie che, al pari di Belfagor, ha tenuto incollata alla sedia mezza Italia, quando ancora si andava molto al cinema e la televisione non era invasiva. Vista oggi, come tutte quelle di quegli anni, difetta un po' per ingenuità e, a volte, lentezza. Resta un prodotto interessante se non altro perché, ai tempi, si poteva ancora parlare di società segrete che volevano dominare il mondo; oggi, a obiettivo raggiunto, gli interessi del cinema si sono spostati su altri argomenti.

Maik271 21/03/18 14:03 - 436 commenti

I gusti di Maik271

Sceneggiato francese di struttura piuttosto ingenua che per le prime due puntate risulta godibile; poi la noia spadroneggia in un produzione che cerca di tirare troppo in lungo una storia che dopo un paio di ore si sarebbe esaurita senza stancare. I dialoghi son superficiali, il cast non è granché ma ha l'età dalla sua parte. Buone alcune trovate. Un maldestro tentativo di bissare il successo avuto da Belfagor, trasmesso qualche anno prima. Passabile ma nulla di più.

Spazio vuotoLocandina Agostino d'IpponaSpazio vuotoLocandina SherlockSpazio vuotoLocandina Il signore della truffaSpazio vuotoLocandina Cristoforo Colombo

• Homevideo R.f.e. • 14/05/10 10:52
    Negli anni '90 fu editato dalla Yamato Video in vhs, poi in dvd. Attualmente, purtroppo è fuori produzione. Le vhs sono tre, così come i dvd; questi ultimi sono inseriti in un Memorial Box.

Durata primo DVD: 163 minuti
    Durata secondo DVD: 112 minuti
    Durata terzo DVD: 116 minuti

Contenuti EXTRA: schede personaggi
    Sottotitoli: Italiano e francese
    Audio: Italiano dual mono - Francese dual mono
    Schermo: 4:3 - bianco e nero
    Ultima modifica: 14/05/10 10:55 da R.f.e.
  • Discussione Caesars • 14/05/10 14:52
    R.f.e. ebbe a dire:
    Curiosità sulla miniserie:

V.
    Trasmessa in Italia per la prima volta nel giugno 1970.

E quella è stata l'unica volta che vidi questo telefilm. All'epoca m'intrigò assai, inutile dire però che praticamente non ne ricordo nulla.
    Comunque interessantissime le curiosità si R.f.e.
  • Discussione Zender • 14/05/10 17:47
    Fatto. La cosa brutta è che il giorno che lo toglieranno da Libero non credo proprio che funzioni come Youtube ovvero che automaticamente scomparirà... Per questo inseriamo sempre da Youtube e basta. Finché è un'eccezione...
  • Discussione Undying • 15/05/10 17:27
    Purtroppo questa interessante serie televisiva non ho avuto modo di vederla...
    Intervento prezioso, quello di Riccardo Esposito, nelle curiosità.
    Fà venire voglia di vederlo...
  • Discussione Il Gobbo • 15/05/10 20:05
    Segretario - 762 interventi
    Io ho la serie sca....ehm, reperita e da parte, conto di vederla prima della pensione