Howling VI - Mostriciattoli - Film (1991)

Howling VI - Mostriciattoli
Titolo originale: Howling VI: The Freaks
Anno: 1991
Genere: horror (colore)
Note: Aka "Howling 6". Sequel di "L'ululato".

Il film è tratto da tre libri di Gary Brandner (Howling I, II e III) e come è stato intitolato? HOWLING VI! Il problema è che la serie de L’ULULATO (questo il titolo italiano dato al primo storico capitolo opera di Joe Dante) è andata avanti e così ai produttori, per distinguere MOSTRICIATTOLI dagli altri capitoli, non è rimasto che puntare sul sottotitolo. Ed ecco allora HOWLING VI - THE FREAKS. Sì, infatti è proprio dal leggendario capolavoro di Tod Browning che il film parte: è ambientato in un circo dove il padrone Harker, che si rivelerà un mostruoso vampiro (capito ora il cognome?)...Leggi tutto espone al pubblico i suoi freaks in un tendone che ricorda molto quello analogo de IL TUNNEL DELL’ORRORE: ci sono un uomo-coccodrillo, un transessuale, un nano e altri. Tutto sembra filare liscio, ma in città arriva uno straniero (il bravo Brendan Hughes) che presto si rivelerà essere un lupo mannaro. Come i filmacci Universal più trash degli anni Quaranta ci troveremo quindi di fronte a epici scontri tra vampiri e lupi mannari con contorno di freaks. Eppure MOSTRICIATTOLI (ma il titolo italiano è riduttivo, qui i mostri sono grandi e grossi) non scade mai nell’umorismo involontario. Recitato molto bene da un cast che vede nell’ottimo Bruce Martyn Payne un Harker sottilmente crudele e convincente, il film si lascia guardare anche se un montaggio troppo lento e una regia dozzinale non lo aiutano. Il punto forte è la sceneggiatura, che cerca di essere originale e in effetti crea spesso situazioni insolite. Curioso.

Herrkinski 6/12/14 01:24 - 8112 commenti

Ennesimo sequel che nulla ha da spartire con il capostipite; il tema del lupo mannaro è inserito in una storia circense che probabilmente vorrebbe citare Freaks (fin dal sottotitolo), ma che nella realizzazione è più vicina a un prodotto della Fullmoon di Band (Ghoulies 2, ad esempio). Non male il reparto SPFX e discreti i caratteristi (Payne su tutti e la graziosa Matheson), ma dopo un'oretta se ne ha già abbastanza e i restanti 40 minuti risultano prolissi. Leggermente meglio del precedente, ma ancora una volta del tutto evitabile.

Ryo 17/08/15 10:57 - 2169 commenti

La saga continua la numerazione, ma la storia è sempre la stessa: nessuna attinenza con i capitoli precedenti. Regia alquanto televisiva, dilungata troppo spesso in situazioni di poco conto. L'unica nota originale è che ora il licantropo è il buono; peccato che, quando si trasforma, più che un lupo mannaro sembri la rockstar di una band death metal. Il "mostro" è cosi buono che anche da trasformato grazierà un micino.

Jena 29/06/20 19:34 - 1555 commenti

Sesto ma non ultimo film del brand, è un piccolo film alla ricerca di una sua dignità. Alcune buone cosette: il solito circo con i freaks che sembra venire, fatte le debite proporzioni, da Hooper (c'è un feto bicefalo identico a quello che si vedeva in Il tunnel dell'orrore), l'idea abusata ma sempre valida dello scontro tra werewolf (buono) e vampiro (cattivo). Tra i freaks si nota un giovanissimo Deep Roy  e Payne non è male come gelido imbonitore. Certo il werewolf fa quasi pietà tanto è grazioso ma con film così si deve essere nostalgicamente indulgenti.
MEMORABILE: Deep Roy a tre braccia.

Pumpkh75 8/04/24 17:44 - 1749 commenti

Al quinto tentativo arriva il sequel migliore della serie: non che la licantropia abbia ripreso la doverosa centralità (qui l’unico lupo mannaro deve dividere la scena con un circo di freaks e con il loro gran capo, un vampiro color melanzana talmente improbabile da avere un suo fascino), ma almeno è la rappresentazione in generale ad avere un respiro più profondo e meno sommario, ci sono premura e dedizione nella narrazione, la regia è uniforme ma con un paio di acuti. Lembi di morale a buon mercato, ma non seccano. Equilibrato, ma purtroppo si è proseguito oltre.

Spazio vuotoLocandina Quella strana piccola bottegaSpazio vuotoLocandina Grimm loveSpazio vuotoLocandina ESP - Fenomeni paranormaliSpazio vuotoLocandina Dark memories - Ricordi terrificanti

• Discussione Undying • 26/06/08 19:41
    C'è un sito al quale, ogni amante del cinema oscuro, ognitanto fa una visita, perché ben fatto e ricco di titoli tutti da esplorare.
    Solitamente, il sito in questione, rimanda a recensioni tipo Film.Tv, MyMovie, ecc.

Ringraziamo il titolare di Cinemedioevo, perché si è ricordato anche del Davinotti, in occasione di questo titolo "vampirico"....

Scheda su Cinemedioevo
    Ultima modifica: 27/06/08 03:41 da Undying
  • Discussione Zender • 26/06/08 20:15
    Bravo Undying. peccato non mettano che il commento che scrivono è quello che si riferisce al nostro sito ma va bene lo stesso. Era un commento ben scritto e meritava (cioè, meritavi tu).
  • Curiosità Undying • 27/12/08 00:24
    Reparto trucchi curato da Steve Johnson, qua in grado di proporci un uomo-alligatore (in omaggio al Freaks di Tod Bowning) dalle fattezze impressionanti.

Il personaggio di contorno, cattivo e all'opera sul collo di una gallina (staccato a morsi!) è Antonio Fargas, celebre negretto del serial televisivo Starsky e Hutch.

Non è un caso che, in originale, Howling VI rechi per sottotitolo The Freaks, essendo l'intera pellicola chiaramente realizzata sul ricordo del (già citato) Freaks diretto da Browning nel lontano 1932.
  • Homevideo Ciavazzaro • 22/05/09 14:38
    In dvd dal 7 luglio.
  • Homevideo Undying • 27/05/09 21:17
    Minerva Video opta per utilizzare un titolo che non corrisponde a quello (infelicissimo) della precedente edizione home video italiana, ossia Mostricciattoli.

Troverete dunque il DVD con queto titolo:
    Howling 6: The Freaks

e questa cover:

Ultima modifica: 28/05/09 05:17 da Undying
  • Homevideo Ciavazzaro • 28/05/09 14:39
    Ottimo lavoro undying,quando ho inserito la notizia non si sapeva ancora l'etichetta del dvd.

Anche la versione trasmessa da 7 gold (che ho da qualche parte e che prima o poi riprendero')
    avevo il titolo mostriaciattoli se ben ricordo.