Hap and Leonard - Serie TV (2016)

Hap and Leonard (serie tv)
Durata: 3 stagioni
Titolo originale: Hap & Leonard
Anno: 2016
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari
Note: Basata sul ciclo di Hap e Leonard, di Joe Lansdale. Stagione 1 "Una stagione Selvaggia", Stagione 2: "Mucho mojo". Stagione 3: "Il mambo degli orsi".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/05/16 DAL BENEMERITO REDEYES

Redeyes 2/05/16 22:15 - 2443 commenti

Ecco il ciclo di Hap & Leonard, o meglio una piccola parte (3 stagioni). L’esordio è assolutamente col botto, complice un super villain, ma soprattutto un’eccellente introduzione dei personaggi; questo exploit par quasi far vivere di rendita gli sceneggiatori che non trovano più quello smalto né nella cara LaBorde (S2), né nella razzista Grovetown (S3). Il bel dipinto iniziale perde efficacia accartocciandosi su se stesso e smarrendone l’ironia, il fuoco e giocoforza l’appeal. Torneremo ai romanzi, che non ci deludono mai!

Schramm 17/05/16 18:23 - 3490 commenti

Passi titanici rispetto alle temperature estive sotto la media, Mickle miracoleggia eccedendo il libro apripista (ed era già cosa ostica andarci quasi a pari), con l’11° della Richter a tracolla, tenendo invariato l’umorismo twainiano della pagina scritta. Jolly del mazzo una babelica vis attoriale: più ancora dei protagonisti, sbanca uno slateriano Simpson che vale un caveau bancario al minuto: ennupla essenza del villain, assicura 100’ da ictus, al cui termine ci vorrebbe una dialisi di passiflora. Segno meno per la gommosa end season, pur prolusiva a una 2° stagione ancor più selvaggia.
MEMORABILE: Soldier e gli ep 4 e 5: si sudano iceberg andando in iperventilazione. 100’ al neutrone che rimarranno nel gotha dei magic moments di tutte le serie.

Daniela 18/05/16 13:43 - 12625 commenti

Trasposizione fedele del primo romanzo del ciclo dedicato alle avventure del bianco Hap, democratico etero sognatore, e del nero Leonard, conservatore omosessuale coi piedi piantati per terra, a parte il cambio climatico da freddo assiderante a caldo torrido, qualche ricamo violento che non stona ed un epilogo tutto proiettato verso una ipotetica seconda stagine. Felice la scelta dei protagonisti ed ancor più quella della coppia criminale con Simpson sugli scudi, convince meno Hendricks: brava ma troppo maggiorata per il ruolo. Molto buono, ma sarebbe stato ottimo con un finale più stringato.
MEMORABILE: Bellissima la sigla a disegni accompagnata da una bella ballata; Chiodo (Angel) e martello (Soldier) cattivi da antologia.

Galbo 25/04/18 07:46 - 12380 commenti

Il primo romanzo dedicato ad una celebre coppia di amici texani, trasposto in una serie televisiva molto curata nella scelta delle ambientazioni e dei due protagonisti maschili. Dopo un inizio non brillante, l’escalation che segue è all’insegna dell’azione e della violenza necessaria ai fini narrativi e ben rappresentata. Il limite è quello di una storia che non brilla per interesse e che si segue proprio per la buona fattura generale del prodotto. Preferibile nella versione originale.

James Purefoy HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina LighthouseSpazio vuotoLocandina Resident evilSpazio vuotoLocandina Randall, un'oca sotto l'alberoSpazio vuotoLocandina Domani

• Discussione Redeyes • 8/04/19 16:54
    Schramm ebbe a dire:
    mi sembra di capire che in conclusione è meglio tenersi stretto e caro il ricordo letterario, e attenersi alla dirompente S1. peccato, il materiale altamente infiammabile per altre stagioni piromani non difettava. ma in finale la cosa non mi stupisce, in termini di traducibilità cinematografica con lansdale è una grossa ingenuità farla facile.

in definitiva sì, godiamoci il cartaceo, anche se l'Hap di Purefoy a me piaceva.
    Ora sto terminando Bastardi in salsa rossa..grandi risate!
  • Discussione Zender • 8/04/19 17:53
    Ok, grazie Red, inserito tutto.
    Ultima modifica: 9/04/19 08:24 da Zender
  • Discussione Buiomega71 • 16/04/20 19:55
    Non vogliamo vagabondi quì da noi...

Grande Brian!
  • Discussione Daniela • 17/04/20 04:06
    Propongo tre film extra-rambici per ricordare Brian Dennehy:
    F/X - Effetto mortale
    Il ventre dell'architetto
    Best Seller
  • Discussione Caesars • 17/04/20 09:01
    Altra brutta notizia.
    Brian Dennehy è stato davvero un grande.
    R.I.P.
  • Discussione Capannelle • 17/04/20 19:58
    Povero sceriffo Teasle... combinazione giovedì sera ho rivisto Rambo, spero di non avergli portato sfiga...
  • Discussione Schramm • 5/10/21 15:21
    forse perché mi sono messo via ogni speranza di riavere la medesima pirotecnia della S1, a me finora (un episodio e mezzo) mucho mojo non sta affatto dispiacendo. indubbiamente meno estremo e meno teso, ma si sente comunque molto forte ed elettrostatica la risonanza atmosferica del lansdale scrittore. purefoy e williams, poi, ormai affiatatissimi, fanno indice di gradimento a parte.
    Ultima modifica: 5/10/21 15:22 da Schramm
  • Discussione Schramm • 8/10/21 20:59
    post e post (e pagine, e anni) addietro ipotizzavo che avrei probabilmente recuperato la serie nel 2021. profezia autoavveratasi riuscita. c'è davvero meno di tutto quel che caratterizza lansdale in mucho mojo: meno violenza, meno laidume, meno tensione, persino, cosa incredibile dato che almeno una pagina su due lo trasuda, meno umorismo. nella trasposizione mickle torna a battere la pista errorifica che già solcò traducendo freddo a luglio, decespugliando tutto quanto in lansdale (e nel romanzo de quo) è roveto, ma soprattutto pervertendo in levare alcuni snodi e passaggi del libro che considerata la lunghezza degli episodi avrebbero benissimo potuto lasciare inalterati (assieme al cadavere non venivano trovate anche pile di riviste pedo-pornografiche? che ne è della spiegazione che florida dà a hap della locuzione che intitola la stagione? la casa dello spacciatore non veniva distrutta da entrambi? il villain non moriva precipitando in un pozzo durante un inseguimento, dopo aver fatto secca la sorveglianza piazzata da hanson? che fine ha fatto il legame di quasi complicità che lega i due a hanson? hiram non rimaneva vivo?). e poi resta il viziaccio di finire il libro al quinto ep e tenere come appendice posticcia la end season, che praticamente è già l'incipit del terzo libro...
    va detto che in ciò è seguito passo passo da un lansdale che l'orma della propria zampa la lascia eccome (atmosfericamente lo si avverte tutto, e purefoy si rivela un hap perfettissimo), ma sono anch'io dell'avviso che il libro avrebbe meritato una trasposizione migliore: la carica per una stagione più esplosiva non difettava sicuro. non stupisce, dando per acclarato che anche il mambo degli orsi batte la stessa fiacca, che gli ascolti siano precipitati e abbiano cancellato la serie.
    un highlight comunque c'è: ed è la bellissima carrellata in reverse durante il nascondino di jezebel, che svela incendio doloso e impiccagione del KKK. davvero un registico colpo da maestro, questo. avesse avuto maggiori impennate stilistiche e narrative di questo calibro, saremmo rimasti tutti un po' meno delusi.

a ogni buon conto va via che è un piacere anche per il solo charme attoriale dell'intero cast - bambino a parte, davvero miscasted e odiosissimo.
    Ultima modifica: 9/10/21 01:31 da Schramm
  • Discussione Schramm • 19/10/21 14:20
    vista anche questa terza. se l'impressione resta che dopo gli eccessi estremi della prima, ai piani alti qualcuno deve aver imposto come diktat di ammorbidire i più possibile i toni, va anche detto che stavolta si va spannometricamente sopra mucho mojo, sebbene ci si possa scordare i disumani picchi di efferatezza della prima stagione. forse perché il libro mi parve assai sottotono per via soprattutto di una traduzione che sembrava a tratti sbrigata con google translater, nell'insieme qui si fanno passi da gigante rispetto alla precedente semi-stanca, e vi sono almeno due momenti in cui la serie si ricorda molto bene che il problema su cui pondera e bascula lansdale è il Male: la scena del pestaggio nel vicolo (efficacissima, ma avrebbero potuto edulcorarla meno) e il mestissimo finale. bastano queste da sole a far concludere che tutto sommato questa serie meriterebbe -magari con mickle che ricusa e senza pavide ritrattazioni grafiche- l'immediato ripristino. per tacere di purefoy e williams, che fanno motivazionale petizione su change.org a sé.
    Ultima modifica: 19/10/21 14:22 da Schramm