Gundam (43 episodi)

Anno: 1978
Genere: animazione (colore)
Regia: Vari
Cast: (animazione)
Note: Il mitico robot di Tomino.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/09/09 DAL BENEMERITO 124C

124c 21/09/09 18:24 - 2770 commenti

Gundam è il primo robot con il mitra della tv, anzi, il primo mobile suit, se dobbiamo credere alla versione giapponese. L'orrore della guerra, anche se spaziale, viene messo in primo piano, perché gli avversari dei terrestri non sono dei mostri venuti da sottoterra, o dallo spazio, ma degli umani che guidano altri mobile suit. "Gundam" racconta la guerra del principato di Zeon contro la Federazione terrestre e la sotto-guerra fra Amuro/Peter Rei del Gundam e il maggiore Char/Scia della cometa.
MEMORABILE: Gudam che estrae la sua spada laser, non appena il mitra finisce le cartucce.

Tarabas 10/03/10 10:34 - 1701 commenti

I gusti di Tarabas

Nel futuro i terrestri colonizzano altri pianeti, ma scoppia una guerra civile in cui i soldati pilotano robot militari, i mobile suit. Connotata da un realismo e una complessità di temi notevolissimi, la prima (e credo unica ad essere trasmessa in Italia) serie di Gundam rimane la mia serie preferita di cartoni "robotici", l'unico in cui il robot appaia come un'arma vera e propria. Anni dopo, mi è parso ovvio collegare la serie ai romanzi dei "robot" di Asimov, che partono dal medesimo assunto (umani terrestri contro umani "spaziali" delle colonie).

Trivex 14/09/10 21:33 - 1488 commenti

Un vera saga di guerra strutturata, completa e straordinaria. Si parte con il pilota praticamente incapace, con il suo mobile suit che finisce subito le munizioni. Poi l'evoluzione, dove incominciano le sfide ed i duelli, con le macchine nemiche espressione micidiale dell'escalation tecnologica, sempre più efficaci e pericolose. È spesso in difficolta, il nostro eroe, in una guerra buia e devastante, combattuta tra gli uomini, espressione della sconfitta e dell'allontanamento da Dio. C'era comunque la parte buona, ma si percepiva solo per la sua estetica.
MEMORABILE: La varietà delle armi di Gundam, dal fucile laser al bazooka; il corpo a corpo con spada e scudo.

Piero68 19/05/11 11:43 - 2755 commenti

Anche se in Italia è stato molto trascurato trovo Gundam in assoluto il migliore cartoon di robot. È l'unico che ha una sceneggiatura completa (gli episodi sono strutturati in maniera a se stante ma seguono comunque una trama unica) oltre ad essere veramente l'unico a poter essere considerato come sci-fi e non di assoluta fantasia. In un futuro lontano, parte delle colonie si ribellano al sistema terrestre dando vita ad una guerra. Non c'è nulla di precostituito ma come in una fiction i personaggi crescono con le puntate. Da rivalutare.

Lucius 8/11/14 16:27 - 2819 commenti

I disegni, pur mancando di profondità e tridimensionalità, hanno un fascino innegabile che si rifà ai manga. Alcune puntate sono ripetitive, ripropongono battaglie siderali a iosa, ma se si pensa che la moda di mettere regazzini alla guida di robot da lì a poco spopolerà, questo almeno presenta situazioni verosimili. Il pilota non è un moccioso, ma un audace adolescente e la storia risulta molto avvincente, a cominciare dalle primissime puntate. L'aspetto umano a differenza di altre serie qui è primario. Un classico intramontabile unico nel suo genere.

• Discussione 124c • 22/09/09 16:01
    Memorabile e indispensabile. Grazie 124c!

Era il colmo avere la scheda di "Astroganga", mentre quella di "Gundam" era assente!
  • Curiosità 124c • 22/09/09 17:54
    Enrica Bonaccorti, nel film del 1980 "Rag.Arturo De Fanti, bancario precario" di Luciano Salce, con Paolo Villaggio, è una fan appassionata di "Gundam", tanto che stupisce tutti i protagonisti con la frase: "Silenzio, che in tv c'è il Gundam"!
  • Musiche Fabiodm102 • 31/05/12 03:22
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Fabiodm102, il cd giapponese Columbia della colonna sonora:

Ultima modifica: 31/05/12 07:07 da Zender
  • Discussione Lucius • 2/06/14 10:20
    124c cortesemente potresti spiegarmi meglio la prima curiosità da te postata?
    Prossimamente commenterò questa.http://www.gundamitalianclub.net/editoria/dynit01-0079
    Trattasi della stessa serie?
    Siamo sicuri che è del 1978?
    Grazie.Ciao
  • Discussione 124c • 3/06/14 11:03
    Lucius ebbe a dire:
    124c cortesemente potresti spiegarmi meglio la prima curiosità da te postata?
    Trattasi della stessa serie?
    Siamo sicuri che è del 1978?
    Grazie.Ciao

A) Quale curiosità spiegati mmeglio.
    B) Se non è la stessa serie è il film trtto da questa serie.
    C) Si, è del 1978.
  • Discussione Lucius • 3/06/14 12:20
    Nel 1980, venne messa in onda una versione non autorizzata dal'autore in Italia, tanto che si dovette ridoppiare la serie nel 2004.
    Questa. Grazie.No, trattasi di una serie non di un film.La versione non autorizzata dell'autore si riferisce ad una differente serie?
    Ultima modifica: 3/06/14 12:21 da Lucius
  • Discussione 124c • 3/06/14 12:25
    Lucius ebbe a dire:

Ah, si, la prima serie non era autorizzata ad essere trasmessa nel nostro paese, inoltre lì vi erano conmpresi due/tre episodi non scritti da Tomino, l'autore del manga/anime, che sono stati elimonati nel ridoppiaggio 2004.
  • Discussione Lucius • 3/06/14 12:35
    Ma in sostanza si tratta sempre della medesima serie, giusto? Grazie.
  • Discussione 124c • 3/06/14 12:55
    Lucius ebbe a dire:
    Ma in sostanza si tratta sempre della medesima serie, giusto? Grazie.

Certo che sì, prego.
  • Musiche Lucius • 15/01/15 23:26
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale italiano:

Ultima modifica: 16/01/15 07:46 da Zender