Gomorra - La serie (Stagione 2)

Titolo originale: Gomorra - La serie (Stagione 2)
Anno: 2016
Genere: fiction (colore)
Note: Serie andata in onda dal 10/05/2016 al 14/06/2016 su Sky Atlantic.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/06/16 DAL BENEMERITO DIDDA23

Fabbiu 28/10/16 16:45 - 1933 commenti

I gusti di Fabbiu

Un po' di fatica a planare, con Genny in Honduras nel ruolo di guerrigliero in addestramento, nella fase in cui si presenta la trama generale. Poi la serie spicca quando si chiudono alcuni conti in sospeso e lo spettatore torna nei quartieroni di Scampia e di Secondigliano, dove i clan si sono dichiarati guerra (i più giovani hanno formato gruppo a sé): è il momento cruciale dello scontro tra l'alleanza e i Savastano. Ritmi serratissimi, interpretazioni autentiche (bravissimi i giovani!) e grandi colpi di scena, soprattutto nel finale.

Didda23 15/06/16 09:03 - 2287 commenti

I gusti di Didda23

Grandissima seconda stagione che parte con un paio di episodi interlocutori per giungere a un crescendo di tensione incredibile che sfocia in un finale di stagione di rara bellezza. Cast tecnico superlativo (si vede il buon budget) e attori in stato di grazia. La sceneggiatura piazza colpi di scena inattesi che mescolano le carte in gioco. Contano il potere, il territorio e la scalata per raggiungerlo, che comporterà conseguenze insanabili. Si ha la conferma che in Italia (con la produzione giusta) si può fare una serie che non ha nulla da invidiare a quelle americane.
MEMORABILE: Le intuizioni di Rosario (O'Nano); La lotta fra scissionisti e il clan Savastano; Le strategie di Genny.

Piero68 15/06/16 13:36 - 2760 commenti

La cifra finale del prodotto, leggermente più bassa delle aspettative, è stata fortemente influenzata dai residenti di Scampia. Il loro ostruzionismo, infatti, non solo ha fatto ritardare l'uscita della serie di quasi un anno ma soprattutto ha costretto gli autori a cambiare più volte la sceneggiatura. Tolto questo però la qualità è davvero alta e la forza recitativa di Cerlino, Esposito e D'Amore, anche se quest'ultimo un gradino più in basso, è davvero a livelli sublimi. Bene anche le new entry, con un plauso particolare a Donadio/Scianel.

Nando 15/06/16 16:04 - 3477 commenti

La seconda serie non tradisce ma mostra un lato psicologico più marcato evidenziando le fragilità e le brutture dei protagonisti. Vicende parallele con incontri radi tra gli interpreti più importanti. D'Amore è monumentale e accentra tutta l'attenzione, quando è presente. Colonna sonora appropriata e scenografie mirabili. Una serie fatta bene... per dirla alla partenopea.

Gugly 15/06/16 18:33 - 1015 commenti

I gusti di Gugly

La serie non si ripete ma rilancia piazzando nuovi personaggi e colpi di scena a ripetizione (anche disturbanti): alleanze che nascono e muoiono, droga che viaggia tra Honduras, Campania e Roma, donne camorriste oppure gregarie, compari e comparielli; non c'è spazio per i sentimenti se non per quelli istintivi dei legami di amicizia e sangue (forse), tutto il resto soccombe davanti a fiumi di droga, di denaro, periferie al neon e appartamenti tutti uguali con televisore incorniciato in simil (oro?). Fascino respingente (per fortuna).
MEMORABILE: Scianel la Jena, Patrizia occhi e orecchie del boss, Don Salvatore Conte e i suoi segreti; "Come si chiamerà? Pietro, Pietro Savastano".

Lythops 17/06/16 13:27 - 972 commenti

I gusti di Lythops

Meno istintiva della prima stagione, mantiene le caratteristiche di non prevedibilità dei personaggi e non è poco. Molto ben realizzati e altrettanto interpretati i personaggi femminili sui quali svetta, per sguardo e bellezza oltre che bravura, Cristiana dell'Anna. Personaggi analizzati psicologicamente in modo non forzato, sceneggiatura intelligente e attenta, è (anche) da leggere tra le righe. Molto marginale e descritta in modo poco verosimile l'attività di polizia. Prodotto di ottimo mestiere, che si stenta a riconoscere come italiano.

Parsifal68 17/06/16 07:39 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

Seconda stagione di Gomorra leggermente al di sotto della prima, con una trama frastagliata e piena di deviazioni che possono portare confusione nello spettatore. Al di là di questo, però, siamo ancora a livelli eccelsi. E' ovviamente merito di una sceneggiatura avvincente e di attori eccezionali nel caratterizzare i personaggi in maniera forte e crudele, in un susseguirsi di situazioni da inferno dantesco. Ci sono anche alcune new entry molto brave, la Donadio (Scianel) e la Dell'Anna (Patrizia) su tutte.

Galbo 1/07/16 05:48 - 11388 commenti

L'alto livello qualitativo della serie si conferma nella seconda stagione di Gomorra. Viene però in parte persa la compattezza narrativa e ci si concentra sui singoli personaggi che sono molto ben caratterizzati e di cui vengono sviscerate in profondità le motivazioni. Manca una storia che sia al livello della stagione precedente.Buone le prestazioni degli attori protagonisti e caratteristi, e di livello tutto il comparto tecnico, con una particolare menzione per la riuscita colonna sonora.

Disorder 2/07/16 11:38 - 1408 commenti

I gusti di Disorder

L'attesissima seconda serie di Gomorra non solo non cala di livello, ma addirittura rincara la dose buttando nella mischia nuovi personaggi uno più imprevedibile e terribile dell'altro. Ma in fin dei conti sono sempre loro, Ciro Di Marzio e Pietro Savastano (più Genny outsider a sorpresa...), i giocatori di questa tremenda partita a scacchi fatta di alleanze, tradimenti, colpi bassi, doppi e tripli giochi. Il livello qualitativo per quel che riguarda regia, recitazioni e musiche è sempre molto alto. Un vero capolavoro.
MEMORABILE: La rapida "scalata sociale" di O'Track e i suoi ragazzi del vicolo; La punizione inflitta da Conte a O'Mulatto per gli insulti alla cantante.

Cotola 4/08/16 10:09 - 7529 commenti

Seconda serie molto diversa dalla prima ma dai risultati superiori. Manca una storia compatta ma non le sorprese ed i continui ribaltamenti di fronte. In compenso c'è più intimismo, approfondimento psicologico dei personaggi e nonostante ritmi meno forsennati e sicuramente più dilatati, il coinvolgimento non manca di sicuro. L'inizio è diesel ma poi carbura sempre di più ed alla fine si scatena una mattanza senza pari. A colpire è soprattutto il tono di raro pessimismo e nichilismo che non risparmia nessuno, nemmeno il proprio sangue. Ottimo tutto il cast così come la confezione.

Il Dandi 26/08/16 12:47 - 1779 commenti

La seconda stagione si avvale di preziose new entry (su tutte la reggente "Scianel") che danno luogo a gustose sottotrame e a una dilatazione dell'universo narrativo (che esce dalle Vele di Scampia e mette le radici nei grattacieli dell'EUR). Peccato che i doppi e tripli giochi condotti da ciascuno dei personaggi e i loro ripetuti voltafaccia finiscano, per esigenze narrative, col dare luogo a colpi di scena troppo esasperati che perdono qualcosa in verosimiglianza.
MEMORABILE: Scianel, in un raro momento di distensione casalinga, ascolta una canzone neomelodica mimando un playback con un vibratore dorato a mo' di microfono.

Pinhead80 29/10/16 12:25 - 3953 commenti

La seconda stagione di Gomorra è fondamentalmente diversa dalla prima come struttura. Se in precedenza ogni episodio poteva essere visto come un tassello di un grande mosaico che poteva essere però apprezzato a sé, qui tutto lo spazio è dedicato a una trama ugualmente avvincente ma molto più articolata. Un'evoluzione (o involuzione a seconda di come la si voglia considerare) che avvicina il prodotto a uno standard più comune. Nonostante questo rimane una serie dal grosso impatto emotivo con alcuni momenti che gelano il sangue.
MEMORABILE: Il clamoroso gesto di Malammore braccio destro di Pietro Savastano.

Mco 17/05/17 11:33 - 2151 commenti

La lotta per il predominio delle piazze del quartiere, per raggiungere lo zenit del potere e maneggiare più danaro possibile non si frena in quel di Scampia. E questa seconda serie ne articola bene le fasi, facendo della tensione scenica la sua arma in più. Gli agguati sono all'ordine del giorno, gli equilibri si fanno sempre più fragili e gli amori più cari non vengono risparmiati. Cast eccellente, con un D'Amore strepitoso, al pari del rivale Fortunato Cerlino, la cui frizione spinge verso un'ascesa costante. Sensualissima la Dell'Anna.
MEMORABILE: Il redde rationem conclusivo al cimitero.

Tarabas 22/08/17 00:04 - 1703 commenti

I gusti di Tarabas

Dopo la guerra che ha dilaniato il clan, i ribelli costituiscono l'Alleanza. La seconda stagione propone un nuovo personaggio femminile "forte". Per il resto, si approfondisce il rapporto tra Pietro Savastano e il figlio, oggetto di una vera metamorfosi caratteriale. Meno riusciti i nuovi personaggi di contorno come Chanel. Meno azione, più riflessione, ma rimane il limite dello scarso interesse complessivo che questi individui sanno generare. Inquietanti i set esterni, una periferia napoletana più sudamericana che europea.

Redeyes 20/09/17 11:30 - 2144 commenti

Gomorra post Savastano, in piena fase Alleanza tiene botta, ed era tutto meno che semplice. Si respirano il caos, il disorientamento, la rabbia, il sangue fino a diventare assuefatti, fino a pensare come i nostri. Forte l'effetto "simpatia" chi per uno chi per un altro in un raccontato crudo ma ben definito e convincente. Le prove attoriali sono eccellenti e le location danno uno spaccato su un' Italia così vicina così lontana. Tutto cambia ma la qualità resta.
MEMORABILE: Il compleanno di Conte; Savastano e Ciro alla tomba di Imma; Pietro & Pietro.

Jandileida 30/09/17 10:05 - 1253 commenti

I gusti di Jandileida

Finita l'egemonia, si passa all'anarchia. Una delle tante guerre di camorra raccontata da dentro con il solito piglio a cui ci ha ormai abituati Sollima. Va detto che forse l'impostazione generale comincia qua e là a mostrare la corda ma comunque il ritmo non viene a mancare mai, l'atmosfera da tutti contro tutti è ben resa e anche i personaggi "storici" non restano monoliticamente uguali a se stessi ma vengono anzi approfonditi e fatti cambiare. Buono l'innesto di alcuni nuovi personaggi. Sempre annichilente la visone delle periferie abbandonate a se stesse.

• Discussione Fabbiu • 17/10/16 08:38
    Ok, perfetto, tutto chiaro, l'ho recuperata solo di recente mi fa piacere poterla commentare stagione per stagione separatamente; grazie
  • Discussione Tarabas • 23/08/17 14:25
    Formatore stagisti - 2052 interventi
    Ho una domanda per chi è della zona.

Al di là di meriti e difetti della serie, una cosa che mi ha colpito molto sono i set esterni della periferia napoletana, che potrebbe benissimo essere una periferia sudamericana di quelle da evitare (o certe periferie USA altrettanto malfamate).

Ma veramente quelle zone sono messe così male?
  • Discussione Redeyes • 20/09/17 13:05
    La terza stagione sarà trasmessa su Sky Atlantic e Sky Cinema 1 nel Novembre 2017.
    Inoltre è già in programma anche la produzione di una quarta stagione.
    Ultima modifica: 20/09/17 13:06 da Redeyes
  • Discussione Zender • 20/09/17 14:43
    Tarabas ebbe a dire:
    Ho una domanda per chi è della zona.

Ma veramente quelle zone sono messe così male?

Chiediamo a Neapolis, che abita in città.
  • Discussione Neapolis • 20/09/17 15:27
    Fotocopista - 2041 interventi
    Premesso che non ho visto nessun episodio della serie Gomorra ma per certo so che hanno girato le scene esterne senza trucchi cinematografici
    Ultima modifica: 20/09/17 15:28 da Neapolis
  • Discussione Tarabas • 20/09/17 15:54
    Azz.
  • Discussione Schramm • 30/11/17 16:06
    qualcuno si sta frattanto tenendo al passo con la terza, giunta al quarto ep? prime impressioni?
  • Discussione Il Dandi • 30/11/17 17:33
    Insomma... ti dico solo che si cita pure la battuta di Samuel L. Jackson in Pulp Fiction: "Secondo te lui sembra una puttana? E allora perché hai cercato di fotterlo?"
    Ultima modifica: 30/11/17 17:33 da Il Dandi
  • Discussione Didda23 • 30/11/17 20:00
    Componenti tecniche di assoluto livello come sempre.. La storia stenta un attimo a decollare, ma sono fiducioso.. Pure la terza era partita in sordina per poi esplodere
  • Discussione Tarabas • 1/12/17 11:30
    Formatore stagisti - 2052 interventi
    Idem, anche se la parentesi bulgara risolta in due terzi di puntata mi è sembrata un po' buttata lì, forse narrativamente sarebbe stata meglio un'ellissi.