Giovanna, la nonna del Corsaro Nero - Serie TV (1961)

Giovanna, la nonna del Corsaro Nero (serie tv)
Durata: 3 stagioni
Anno: 1961
Genere: fiction (bianco e nero)
Note: Personaggi creati da Vittorio Metz. Le tre serie andarono in onda nel 1961 (forse in diretta, con puntata conclusiva a Gennaio 1962 – la serie fu replicata nell’estate del 1963), 1962 (idem, con puntata conclusiva a Gennaio 1963 – la serie fu replicata nell’autunno del 1963) e 1967. La seconda serie aveva il nuovo titolo "Le nuove avventure di Giovanna, la nonna del Corsaro Nero", la terza "Giovanna alla riscossa". Tutte le puntate sono attualmente irreperibili.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/06/08 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 5/06/08 01:47 - 5534 commenti

Remotissimo, amato sceneggiato per ragazzi del tempo che fu, partito con gli episodi del libro di Vittorio Metz e poi continuato nel tempo (fino a far incontrare i nostri eroi con Cyrano de Bergerac!). Consegnati al mito non solo la Campori (la nonna Giovanna che si diceva ventenne perché nata il 29 febbraio di ottant'anni prima), ma anche (e, forse, specialmente) Pietro De Vico (il nostromo Nicolino, balbuziente) e Giulio Marchetti (Battista, il maggiordomo, col tormentone "Mi sia consentito il dire…"). Con Villa (Corsaro Nero), Bardella (Squacqueras), Marché (Cyrano), Dalgani (D’Artagnan).

Spazio vuotoLocandina La squadra di stoppaSpazio vuotoLocandina Cedar CoveSpazio vuotoLocandina Marilyn: la vita segretaSpazio vuotoLocandina Alla ricerca dello Hobbit

• Discussione Gugly • 6/06/08 22:50
  • Discussione B. Legnani • 7/06/08 00:55
    Gugly ebbe a dire:
    Complimenti per la registrazione e il ricordo di serie storiche :)

Grazie, cara, ma confesso che preferirei avere 10 anni in meno e non ricordarle...
  • Discussione Gugly • 7/06/08 10:00
    beh....non ti fare più vecchio del dovuto, e poi le serie storiche si possono anche vedere in replica ed apprezzare lo stesso.
    Ultima modifica: 7/06/08 18:01 da Gugly
  • Discussione Caesars • 4/02/11 10:31
    B. Legnani ebbe a dire:
    Gugly ebbe a dire:
    Complimenti per la registrazione e il ricordo di serie storiche :)

Il mio problema è che non ho 10 anni in meno (rispetto a B.Legnani) ma la serie non la ricordo (cioè non la ricordo abbastanza bene per poterne parlare... la vidi eccome a suo tempo (almeno quella del 1966)).

P.S.
    Interessantissima l'intervista ad Anna Campori nella puntata di Stracult.
  • Curiosità B. Legnani • 9/05/20 14:12
    Queste le giornate di trasmissione del programma "perduto".

• PRIMA SERIE
    Giovanna la nonna del corsaro nero

Domenica 19/11/1961: Una vecchia di ferro (1a p.).
    Domenica 26/11/1961: La regina dei Caraibi (2a p.).
    Domenica 03/12/1961: Il tesoro degli Incas (3a p.).
    Domenica 10/12/1961: Alla riconquista di un trono (4a p.).
    Domenica 17/12/1961: La nonna alla riscossa (5a p.).
    Sabato 23/12/1961: La città d’oro (6a p.).
    Domenica 31/12/1961: Il vascello fantasma (7a p.).
    Domenica 07/01/1962: Un grande hurrà! (8a e Ultima puntata).

Repliche
    Le prime sette puntate furono ritrasmesse, in sette mercoledì consecutivi, da Mercoledì 03/07/1963 a Mercoledì 14/08/1963.

• SECONDA SERIE
    Le nuove avventure di Giovanna, la nonna del Corsaro Nero

Domenica 28/10/1962: La maschera di ferro (1a p.).
    Domenica 04/11/1962: Giovanna contro i Tre Moschettieri (2a p.).
    Domenica 11/11/1962: Giovanna e il naso di Cyrano (3a p.).
    Domenica 18/11/1962: Giovanna in Scozia (4a p.).
    Domenica 25/11/1962: L’ultimo Robin Hood (5a p.).
    Domenica 02/12/1962: Il tradimento di Nicolino (6a p.).
    Domenica 09/12/1962: Nel covo dei Barbareschi (7a p.).
    Domenica 16/12/1962: I misteri della Bastiglia (8.a e ultima puntata).
    Martedì 01/01/1963: Anno nuovo, vita nuova (questa puntata risulta come successiva a quella precedente, presentata come "ultima": purtroppo non possiamo sapere se si tratta di un episodio del tutto nuovo o se si tratta di una sorta di riassunto delle puntate della serie).

Repliche
    Le prime otto puntate furono ritrasmesse, da Giovedì 03/10/1963 a Giovedì 28/11/1963, in un lasso di nove giovedì. La terza puntata (Giovanna e il naso di Cyrano), infatti, risulta programmata sia per il 17 sia per il 24 ottobre 1963: è probabile che il giorno 17 non sia andata in onda, forse a seguito del disastro del Vajont, avvenuto il giorno 9.

• TERZA SERIE
    Giovanna alla riscossa

Mercoledì 08/11/1967: Nicolino torero (1a p.).
    Mercoledì 15/11/1967: I predoni del deserto (2a p.).
    Mercoledì 22/11/1967: Giovanna e la regina di Atlantide (3a p.).
    Mercoledì 29/11/1967: Treville e Cyrano contro i tre corsari (4a p.).
    Mercoledì 06/12/1967: Giovanna contro i Thugs (5a p.).
    Mercoledì 13/12/1967: Giovanna nel Cipango (6a e ultima p.).

fonte: https://anni607080edintorni.wordpress.com