Gettysburg - Documentario (2011)

Gettysburg

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/10/11 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 25/10/11 11:09 - 5281 commenti

I gusti di Puppigallo

Buon docufilm che ricostruisce una delle battaglie più cruente (Nordisti contro Sudisti) che si siano mai combattute. In poco tempo morirono quasi cinquantamila soldati e civili. La parte più interessante è quella sulle strategie per accerchiare il nemico, o semplicemente difendersi (la formazione ad amo; le trincee). Ma non è male anche la descrizione delle armi (tipi diversi di cannoni e un proiettile di fucile realizzato per comprimersi all'impatto, aumentando la massa, spaccando ossa e causando infezioni provocate dai batteri nelle scanalature). Merita la visione.
MEMORABILE: La palla di cannone sparata in modo che rimbalzi e colpisca i soldati come birilli, facendo saltare teste, braccia e gambe; I "segaossa".

Piero68 2/12/11 12:04 - 2958 commenti

I gusti di Piero68

Davvero molto ben fatto. Sicuramente uno dei migliori documentari mai realizzati (non a caso alle spalle ci sono i fratelli Ridley e Tony Scott). Ma parlare di documentario è riduttivo perché in questo caso, interviste a storici a parte, tutta la ricostruzione della battaglia viene girata come fosse un vero e proprio film: con un cast, una fotografia accurata, effetti speciali ben curati e con tanto di azioni di battaglia al ralenti. Unico consiglio: se si vuole capire tutta la dinamica della battaglia il docu-film va visto tutto di un fiato.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Killing LincolnSpazio vuotoLocandina Bukowski: Born into thisSpazio vuotoLocandina The cuban Hamlet – Storia di Tomas MilianSpazio vuotoLocandina Cannibali domani
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.