Gettysburg - Documentario (2011)

Gettysburg

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/10/11 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Puppigallo 25/10/11 11:09 - 5281 commenti

Buon docufilm che ricostruisce una delle battaglie più cruente (Nordisti contro Sudisti) che si siano mai combattute. In poco tempo morirono quasi cinquantamila soldati e civili. La parte più interessante è quella sulle strategie per accerchiare il nemico, o semplicemente difendersi (la formazione ad amo; le trincee). Ma non è male anche la descrizione delle armi (tipi diversi di cannoni e un proiettile di fucile realizzato per comprimersi all'impatto, aumentando la massa, spaccando ossa e causando infezioni provocate dai batteri nelle scanalature). Merita la visione.
MEMORABILE: La palla di cannone sparata in modo che rimbalzi e colpisca i soldati come birilli, facendo saltare teste, braccia e gambe; I "segaossa".

Piero68 2/12/11 12:04 - 2958 commenti

Davvero molto ben fatto. Sicuramente uno dei migliori documentari mai realizzati (non a caso alle spalle ci sono i fratelli Ridley e Tony Scott). Ma parlare di documentario è riduttivo perché in questo caso, interviste a storici a parte, tutta la ricostruzione della battaglia viene girata come fosse un vero e proprio film: con un cast, una fotografia accurata, effetti speciali ben curati e con tanto di azioni di battaglia al ralenti. Unico consiglio: se si vuole capire tutta la dinamica della battaglia il docu-film va visto tutto di un fiato.

Spazio vuotoLocandina Killing LincolnSpazio vuotoLocandina Bukowski: Born into thisSpazio vuotoLocandina The cuban Hamlet – Storia di Tomas MilianSpazio vuotoLocandina Cannibali domani