Genesis II

Titolo originale: Genesis II
Anno: 1973
Genere: fantascienza (colore)
Note: Aka "Genesis 2". Gene Roddenberry lavorò il film come puntata pilota per una serie tv sci-fi che non fu mai realizzata.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/02/15 DAL BENEMERITO MODO

Modo 22/02/15 19:59 - 823 commenti

I gusti di Modo

Un esperimento di criogenesi non è andato a buon fine causa terremoto. Lo sfortunato scienziato Dylan Hunt si ritroverà proiettato nel futuro di oltre 150 anni. Svegliatosi la società è completamente cambiata: nel 2133 la popolazione è oprressa da un regime dispotico e la democrazia è da ricostruire. Film nel complesso dignitoso. Se in Star Trek (anche questo è creato da Roddenberry) ci appaiono visioni ottimistiche, qui i risultati sono più complessi e cupi. Si percepisce che siamo negli anni '70!

Daidae 3/10/15 23:26 - 2737 commenti

Niente di eccezionale ma la sufficienza piena la prende sicuramente. Classico filmetto di fantascienza americano, con una certa morale (io ci vedo una vena pacifista che non guasta). Attori di discreta caratura, buona regia. Un film nell'insieme sufficiente; mi sentirei di consigliarne la visione, ma non aspettatevi chissà cosa.
MEMORABILE: Lo stick.

Schramm 17/08/19 17:08 - 2414 commenti

Il bell'addormentato nel sottobosco si ridesta in un edenico (museo del) mondo dove la ragione non più sonnolenta è comunque insidiata dal mostro della tirannide (e) dell'atomo. Nonostante le argute dicotomie fantapolitiche chiamate a rapporto nel magnetico campo, una laterale ironia che assurge Freud a santo, e il tono metà epos greco metà peplum a fumetti, resta infirmante lo stretto impianto telefilmaro che gli ingessa tutti e 4 gli arti, e non porta certo a meraviglia il quasi mezzo secolo che ha. A sua discolpa, una sobria durata che non abusa della disponibilità di chi lo percorre.