Futurama - Il gioco di Bender - Film d'animazione (2008)

Futurama - Il gioco di Bender
Titolo originale: Futurama: Bender's Game
Anno: 2008
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Terzo film dei quattro film di Futurama prodotti per l'Home Video.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/01/09 DAL BENEMERITO FABBIU

Fabbiu 14/01/09 14:55 - 2144 commenti

Questo film di Futurama ha un sapore simile agli speciali halloween dei Simpson, perché anche qui i personaggi sono trasportati in contesti molto fuori dall'ordinario: con Bender's Game gli sceneggiatori anzichè attingere alle fonti fantascientifiche si rivologno questa volta al mondo fantasy e le cariche citazionistiche sono puntate su Beowulf, il signore degli anelli e soprattutto il gioco di ruolo di Dangeouns & Dragon. Ottima la sceneggiatura, bellissima la grafica, stracolmo di trovate funzionanti e geniali.
MEMORABILE: La sigla (allungata per l'occasione); la battaglia finale (parodia delle due torri).

Supercruel 19/01/09 23:49 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

Divertentissimo e molto interessante, il terzo lungomentraggio di Futurama. La comicità è di ottima fattura, sferzante e briosa. Dal punto di vista strutturale c'è grande abilità nel passare dalla classica ambientazione fantascientifica della serie a una mirabile parodia del genere fantasy (in primis, ovviamente, il Signore Degli Anelli di Tolkien e i film di Jackson). Dopo il (mezzo) passo falso del primo lungometraggio, siamo nuovamente agli alti livelli del precedente. Da vedere!

Brainiac 17/04/09 10:31 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Bellissimo film di Futurama. Rispetto agli altri episodi Groening ha la possibilità di descrivere (almeno nell'incipit) un mondo che evidentemente conosce alla perfezione (i giochi di ruolo). Questo si sente perché il divertimento degli sceneggiatori traspare nettamente. Una volta trovato questo spunto la storia si dipana leggera, fra le solite citazioni ed un buon ritmo (che non diventa indiavolato come ne Il colpo grosso di Bender ma regge sino al finale). Da vedere anche per chi (come il sottoscritto) non si strappa i capelli per la serie Tv.

Ale nkf 12/04/11 13:01 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Bel lungometraggio di Futurama che vede i protagonisti della famosa serie animata in location anomale molto affascinanti e disegnate notevolmente rispetto alle classiche ambientazioni. Il divertimento è assicurato, con divertenti gag e la trama che risulta più che avvincente. Dopo un incerto primo film tv, fortunatamente la qualità si è alzata e anche di parecchio.

Puppigallo 17/08/12 16:14 - 5273 commenti

Notevole, grazie alla presenza del mezzo rinco professore e della sua nemica (un tempo erano amanti) Mamma con il suo impero creato grazie alla materia nera (la cacca dei mordicchiani) utilizzata come fonte di energia. Altra buona idea comica è stata lo sfruttare Dungeons e Dragons e Il Signore degli Anelli per ridisegnare i protagonisti della serie. Fantastico quando il mago "Professore" vuole uccidere il figlio tonto perchè ha scambiato un megaragno per un megabacarozzo "Io ti ammazzo imbecille! Conta le zampe!". Nota di merito per Bender dandy di corte che fa friggere i nanetti allo spiedo.
MEMORABILE: Sua Dandezza: "Chi n'èèè?"; Il mostro con cuffia per i capelli appena uscito dalla doccia; Frydo (copia di Frodo); L'assurda battaglia (c'è di tutto).

Ryo 8/03/15 12:53 - 2169 commenti

Fra i quattro film proposti da Futurama come risposta alla cancellazione della serie, questo terzo capitolo risulta il più divertente in assoluto! Forse perchè il tema principale è strettamente correlato ìa Dungeons & dragons o perché c'è una lunghissima e meritevole parodia del Signore degli anelli! Il ritmo più frenetico per il film che mi ha fatto maggiormente ridere!
MEMORABILE: Il d12 come l'anello del potere; L'esercito di centauri pacifisti.

Spazio vuotoLocandina Futurama - Il colpo grosso di BenderSpazio vuotoLocandina Il GrinchSpazio vuotoLocandina Ralph spacca InternetSpazio vuotoLocandina Batman: Bad blood

• Curiosità Fabbiu • 2/02/09 09:17
    Una parodia del signore degli anelli, e comunque delle epiche battagli in stile fantasy, è anche in una divertentissima sequenza dei Simpson, nell'episodio: "Rom-antico E Giulie'" della diciottesima serie.

Così come, l'idea di trasportare i personaggi in un mondo fantasy che riproducesse le atmosfere di un gioco di ruolo è stata anche usata nell'episodio dei Simposn: "Marge Giocatrice" sempre della diciottesima serie.