Circondati - Film (2018)

Circondati

Nessuna idea particolare riguardo agli squali stavolta, nulla che nel titolo possa suggerire una delle bizzarre variazioni sul tema che tanto hanno infestato gli schermi negli ultimi anni. Possibile che uno shark movie televisivo si presenti a noi senza poter contare su nulla di originale? Difficile. E infatti la particolarità sta questa volta nella location; perché quando il gruppo di amici in idrovolante precipita, lo fa nei pressi di un minuscolo isolotto che esce a fungo dal mare come in uno degli straordinari disegni di Roger Dean che campeggiavano sulle copertine dei dischi degli Yes. E' evidente che l'isola serva solo come sfondo sostanzialmente inutile per parte della vicenda...Leggi tutto (nessuno ci può salire, ci si limita ad accostare), ma colpisce quanto basta per caratterizzare il film. Circondata da un mare azzurrissimo che nulla ha a che fare col blu cui siamo abituati, suggerisce chiaramente l'origine tailandese della location; per quanto poi le riprese cerchino in ogni modo di occultare i dintorni per farci credere che l'insolito "fungo" di roccia sia isolato, spesso e volentieri a guardar bene ci si accorge che lì nei pressi sorgono molti altri scogli e che la costa non è affatto lontana... Poco importa, il cinema come noto ha la facoltà di modificare la percezione della realtà; lasciamoci così trasportare nelle avventure ben poco singolari di questo survivor-movie con squali, i cui protagonisti (perlomeno all'inizio) sono i cinque componenti di un videoblog chiamato "Lit Life", specializzato nel filmare esplorazioni di ogni tipo. Vi fanno parte due ragazzi e tre ragazze, delle quali due sono sorelle, Lindsey (Reynolds) e Paige (Vitori). Lindsey è la meno "preparata" e l'ultima arrivata, ma dimostra presto - grazie anche all'amore del bel Seb (Jorgensen), di avere coraggio da vendere. La prima a scoprirsi salva dopo la tragica immersione dell'idrovolante conseguente al distacco netto di un'ala è infatti proprio lei, subito circondata dai tre squali che ci faranno costante compagnia. Fortunatamente, benché gli effetti speciali sian quello che sono (da un prodotto tv a basso budget non ci si può oggi aspettare molto di più), la capacità di riprenderne bene i movimenti, compreso un bel procedere a pelo d'acqua, riesce in qualche modo a nascondere la povertà di mezzi. Saranno i colori, la discreta competenza nella gestione della suspense, il saper reggere con una certa disinvoltura la misera resa grafica, ma sotto il punto di vista dell'azione non ci si può troppo lamentare. Le note dolenti arrivano semmai dalla sceneggiatura che, per riempire un film fatto sostanzialmente di nulla, prova a mischiare le carte ricostruendo la vicenda del videoblog attraverso i brevi flashback della protagonista (che entrano in scena quando meno te l'aspetti). Quindi riecco i soliti discorsi tra ragazzi uguali a mille altri, gli abbracci, i sorrisi, la felicità di chi sta per intraprendere una nuova avventura... Un attimo dopo il ritorno improvviso al dramma, tra le grida e la disperazione. Combattuta nel nostro caso osservando con attenzione la scena più delirante: un grosso masso agganciato con una corda dalle rocce che compongono l'isoletta viene fatto cadere dall'alto al momento opportuno accoppando lo squalo di passaggio lì sotto! Una sequenza che in un film per il resto meno delirante della media il suo effetto lo fa. Braccia troncate al volo, sbocconcellamenti vari, acqua colorata di rosso in postproduzione, pescecani che saltano fuori dal mare ruggendo come leoni non mancano e insomma... chiudendo un occhio (quasi due) sull'approssimazione del quadro generale e gli eccessi digitali si può dire che s'è visto di peggio, nel campo...

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/09/19 DAL DAVINOTTI

Puppigallo 5/08/21 12:09 - 5259 commenti

A parte l'ambientazione, con tanto di isoletta fungo e protagonisti meno tossici del solito, il resto è davvero poca cosa, compresi gli attacchi. Soprassedendo sul fatto che gli squali bianchi non collaborano tra loro, qui filano veloci, mettendoci però il doppio del tempo se qualcuno finisce in acqua (un minuto per fare cinque metri). In più ci sono continui flashback che eliminano quel minimo di tensione, indispensabile in pellicole come questa. Il risultato quindi non può che essere di basso livello.
MEMORABILE: Gli squali riescono a far cadere in acqua due che li cacciano da una grossa barca colpendola, ma le ragazze sulla zattera malandata sono al sicuro...

Lupus73 25/06/22 14:32 - 1487 commenti

I gusti di Lupus73

Uno shark movie più vicino a Paradise beach o a Open water che ai vari emuli spielberghiani, tuttavia rispetto a queste citazioni siamo sicuramente su livelli più mediocri. Pregevole l'isolotto funghiforme come ambientazione, ma la pecca del film sta nel suo eccesso di sentimentalismo da dramma tanto gratuito quanto le incredibili forzature, come i tuffi insensati da suicidio, gli incredibili sincronismi per sfuggire ai bestioni (si mette persino a contare alla rovescia...) che rendono il tutto più improbabile del solito (eccettuate le baracconate con squali multicefali o posseduti).

Spazio vuotoLocandina From the depthsSpazio vuotoLocandina Birdemic 2: The resurrectionSpazio vuotoLocandina Predatori letaliSpazio vuotoLocandina Labirinto dei Grizzly