Fave - Quelli di Pinocchio - Film (2006)

Fave - Quelli di Pinocchio

Semidocumentario che mescola senza troppo senso (anzi, senza alcun senso, ma per un personaggio come Ceccherini è la norma) vecchi filmati di repertorio a una storia che vede il protagonista (Massimo Ceccherini, appunto) intenzionato ad allestire un nuovo spettacolo teatrale centrato poderosamente sul sesso. L'idea è quella di richiamare i vecchi amici Paci e Monni, che con lui diedero vita a una celebre quanto personalissima versione teatrale di Pinocchio, e di convincerli a lavorare al nuovo progetto. Nessuno dei due sembra accettare, sulle prime: Paci ha una famiglia, e uno spettacolo sul...Leggi tutto sesso - che lui vede necessariamente come volgare (d'altra parte, conoscendo bene Ceccherini...) - lo metterebbe in cattiva luce davanti ai figli, Monni ha altri show da seguire e pare troppo preso dai suoi impegni. Inutile dire però che i tre si ritroveranno presto a discutere di compensi e di copione, mentre tra una scena e l'altra abbiamo modo di rivedere gli esordi televisi (e teatrali) del duo Ceccherini/Paci, con i nostri che non lesinano aneddoti sui loro primi passi, sempre con la caustica vena umoristica che li contraddistingue. Un semplice stratagemma per riproporre rari filmati d'epoca insomma, in cui scopriamo un Ceccherini giovanissimo e un Paci scatenato nell'imitazione dei Bee Gees o degli Europe. Lo stile dei due non è mai cambiato: tutta improvvisazione, volgarità popolaresca, pochissime battute degne e il continuo tentativo di suscitare risate con una comicità molto vicina a quella di tutti coloro che iniziano a giocare con la telecamera e gli amici puntando sulla spontanieità senza una direzione precisa da seguire. Nel frattempo il reclutamento di nuovi personaggi per lo spettacolo prosegue, e ritroviamo caratteristi toscani poco noti, gente della strada intervistata sul primo rapporto sessuale e altre amenità. La qualità resta quella del prodotto casereccio girato in economia senza idee o quasi, e si può pensare sia diretto più che altro ai fan del duo toscano in cerca di qualche chicca d'epoca da riscoprire. Gli altri evitino senza troppi rimpianti.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/11/09 DAL BENEMERITO SKINNER POI DAVINOTTATO IL GIORNO 8/06/12

Skinner 30/11/09 00:24 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Tra documentario, mockumentary e film comico, divertente excursus sulla carriera dei 3 protagonisti tra materiale di repertorio, (false) interviste e la (falsa) preparazione di un nuovo spettacolo. Il cinema del Ceccherini regista o lo ami o lo odi; io, lo ammetto, sono per la prima scelta e tra momenti sbagliati, battute sceme e divagazioni inutili anche questo mediometraggio si fa apprezzare per la fantasia e per la strafottenza dell'operazione. E poi, dopo la visione, non si può non amare un po' di più la figura impetuosa e prorompente del Monni.

Il ferrini 27/11/16 02:34 - 2345 commenti

Raro esempio di mockumentary all'italiana, che certo non è lo Zelig di Allen ma tuttavia si fa apprezzare. Nel fingere di preparare un nuovo spettacolo, il trio di Pinocchio ripercorre vari episodi e racconta interessanti aneddoti sul mondo del teatro e soprattutto della televisione. Divertenti i primi sketch, azzeccata l'idea del bianco e nero per il racconto su Cinecittà. Le parti più deboli son proprio quelle recitate, ma come dice Ceccherini: viva il mestiere dell'attore che è sempre meglio che lavorare.

Carlo Monni HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Una vita da sognoSpazio vuotoLocandina Berlinguer ti voglio beneSpazio vuotoLocandina Chiedo asiloSpazio vuotoLocandina Contamination - Alien arriva sulla terra