Fantaman - Serie animata (1967)

Fantaman (serie animata)
Durata: 52 episodi
Titolo originale: Ougon Bat
Anno: 1967
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/08/07 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Puppigallo 17/08/07 14:01 - 5279 commenti

Davvero poca cosa questo cartone con protagonista un super eroe volante color oro con teschio, bastone appuntito e mantello (in linea di massima, piuttosto ridicolo). Difende i buoni, ma soprattutto una ragazzina, che può sempre contare sul suo aiuto. Anche il cattivo (dottor Zero), con tenaglione (si intravede), che vuole il mondo tutto per sè, è quasi comico involontario. Unica, vera nota positiva, il fatto che il cattivone si avvalga dell’aiuto di robot, di mostri, di streghe, di killer (almeno, è piuttosto vario). Vedibile e nulla più.
MEMORABILE: La frase che urla il dottor Zero in ogni episodio: "Il mondo è mio!".

Homesick 15/09/07 18:55 - 5737 commenti

Scarno e fantarcheologico, un altro saggio dell'estrosa creatività dei giapponesi. Si inventano un eroe misterioso, enigmatico e invincibile proveniente dalla leggendaria Atlantide, dall'aspetto inquietante (faccia da teschio, mantello da Dracula, bastone magico e simbiotico) e da una risata diabolica ed echeggiante in grado di far tremare qualsiasi cattivo: Fantaman, il guerriero della giustizia! Indimenticabile la sigla dei Superobots di Douglas Meakin.
MEMORABILE: L'agghiacciante risata di Fantaman; la voce del Dr Zero che tuona: "Il mondo è mio!!!!"

Cotola 13/08/08 05:05 - 9052 commenti

Deludentissimo cartone animato nipponico che quando ero piccolo mi sembrò un capolavoro (forse per il look macabro del protagonista) e che invece, rivisto qualche tempo fa, ha mostrato tutti i suoi limiti palesi: storie puerili e poco originali nonchè in alcuni casi abbastanza ripetitive (in fondo, cosa non rara nei cartoni dove lo schema di fondo è sempre lo stesso). Anche dal punto di vista dei disegni non è nulla di eccezionale. Il meglio è l'alone misterioso del protagonista.
MEMORABILE: "Il mondo è mio"!!!

124c 10/08/09 16:44 - 2920 commenti

Guardando questo anime del 1965 (ma arrivato da noi "solo" nel 1981), ti vien voglia di tifare per i cattivi, il dottor Zero innanzitutto. Sì, perché mai dei buoni mi erano stati così antipatici, a cominciare da Maria, la piccola bambina che può invocare Fantaman, sorta di Kriminal nipponico che vola, se la ride e dà bacchettate in testa ai mostri. La canzone dei Superobots è orecchiabile, quel "dr. Zero scaglierà all'attacco i suoi robot" fa pensare che gli automi abbiano molta paura dello scheletro volante.
MEMORABILE: Gorko, assistente del dr. Zero, forse più sveglio del suo capo.

Mco 21/11/12 17:44 - 2328 commenti

Una delle sigle più belle per uno dei cartoni animati più contraddistintivi della mia infanzia. Fascino d'antan per storielle alquanto banali ma tutte spinte alla ricerca della giustizia trionfante per mano di questo eroe proveniente dall'antichità, "che sa volare" come la canzoncina ci ricorda. Temi classici del periodo con Bene contro Male in ogni sua forma e Amore e Valori alla fin fine vincenti su tutto. Simpatico, anche se invecchiando ha perso un po' del suo charme funereo.
MEMORABILE: "Il Mondo è mio" gridato dal Dottor Zero.

Daidae 4/03/16 18:01 - 3183 commenti

Uno dei miti degli anni 80, Fantaman: l'uomo tenebroso dall'aspetto macabro che però sta completamente dalla parte dei buoni. Ottima ricetta per il pubblico di giovanissimi ai quali era destinato. Chiaramente con qualche limite ma contando che risale agli anni 60 direi tanto di cappello. Tra i migliori cartoni animati, secondo la mia personale classifica.

Spazio vuotoLocandina Elfen LiedSpazio vuotoLocandina Principessa dai capelli bluSpazio vuotoLocandina MinionsSpazio vuotoLocandina Superman vs. the elite

• Discussione Zender • 3/06/10 17:34
    Ahah, il dr. Zero che impreca è un cult! Da tenere in videoteca.
  • Discussione 124c • 3/06/10 17:49
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Ahah, il dr. Zero che impreca è un cult! Da tenere in videoteca.

E' il tono di voce, da ritardato mentale, di Ettori Conti ad averlo fatto un grande!
  • Discussione Zender • 3/06/10 18:06
    Beh certo, non c'è dubbio. Indimenticabile.
  • Discussione Puppigallo • 3/06/10 22:16
    Sempre bello. Lo ricordavo proprio così. Era il momento migliore del cartone.
    Ultima modifica: 3/06/10 22:17 da Puppigallo
  • Discussione 124c • 4/06/10 11:07
    Puppigallo ebbe a dire:
    Sempre bello. Lo ricordavo proprio così. Era il momento migliore del cartone.

...e dire che c'è un forumista di you tube che ha affermato: "Il miondo è tuo ? Ma prenditelo pure questo mondo di merda!" Triste, vero?
  • Discussione Puppigallo • 4/06/10 11:40
    Sì, molto triste.
  • Discussione 124c • 4/06/10 11:48
    Puppigallo ebbe a dire:
    Sì, molto triste.

Fantaman a parte, i buoni mi erano tutti antipatici, tanto da tifare il dr.Zero ed il suo assistente Gorko (eh, eh, eh, credevate davvero che il vecchio Montgomery Burnes dei "Simpsons" vantasse l'esclusiva d'avere un leccapiedi che lo idolatra - Smithers - ?)! Anzi, talvolta era proprio Gorko a rubare la scena al suo capo, dimostrandosi intelligente e velenoso, come un serpente! Concordi, Puppigallo?
  • Discussione Homesick • 4/06/10 17:35
    Come in ogni cartone animato che si rispetti, anche qui non poteva mancare un sosia malvagio del protagonista: il Dottor La Morte (aka Dottor Morton), nemico storico di Fantaman dai tempi di Atlantide, riportato in vita dal Dottor Zero in un paio di episodi.
  • Discussione 124c • 4/06/10 17:48
    Homesick ebbe a dire:

Me lo ricordo, era un Fantaman di colore blu.
  • Discussione Ciavazzaro • 4/06/10 20:34
    Stupendo !