Falco il superbolide - Serie animata (1976)

Falco il superbolide (serie animata)
Media utenti
Durata: 21 episodi
Titolo originale: Machine Hayabusa
Anno: 1976
Genere: animazione (colore)
Regia: Vari
Cast: (animazione)
Note: E non "Ken Falco". Una super-macchina da uno a cinque jet-motore contro i malvagi corridori della Black Shadow.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/04/09 DAL BENEMERITO 124C
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

124c 23/04/09 13:13 - 2920 commenti

I gusti di 124c

Ken Hayabusa è un corridore spericolato che affronta, assieme ai suoi compagni di squadra dell'ingegner Sayongi, i cattivi della Black Shadow, agli ordini del misterioso pilota mascherato Ayab Mobil Dick. Benché i finali degli episodi vedano Ken quasi sempre trionfare, l'anime si gusta perché le gare sono senza limiti e perché avvengono spettacolari incidenti stradali. Notevoli i design futuristici delle auto, bellissima la canzone dei Superobots, azzeccati i rivali, specie Ryu e Romy, due giovani corridori buoni al servizio dei cattivi.
MEMORABILE: I cinque motori jet-turbo della Hayabusa, le macchine dei normali concorrenti che vanno fuori strada, il mistero di Ayab, l'uomo in armatura.

Mco 5/02/10 00:19 - 2328 commenti

I gusti di Mco

"Il suo nome è Ken, Ken Falco, non lo batteranno mai..." recitava il motivetto di questa spettacolare serie su strada che ancora oggi, assieme a Gran Prix e Supercar Gattiger, rappresenta il non plus ultra delle generazioni degli anni Ottanta. Le sfide erano all'ultimo sangue, le macchine si deterioravano e gli incidenti proditori erano all'ordine del giorno. Spettacolo puro, altro che Pokemon...

Nando 11/10/10 01:01 - 3816 commenti

I gusti di Nando

Una serie meravigliosa che vedeva una scuderia battersi contro, verosimilmente, il male, impersonificato nei rivali delle gare (talune poste in luoghi impervi ed inverosimili e praticabili solo su due ruote e rimbalzi vari). L'epopea di Ken Falco ha travalicato il cartone animato con le automobili. Certo, visto ora sembra carente, ma quel fascino mi accarezza ancora.

Lucius 2/12/14 00:55 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

La formula delle puntate è più o meno sempre la stessa: avvincenti gare automobilistiche con rivali disonesti che dispngono di auto attrezzate meglio della Porsche di Diabolik e della batmobile messe assieme, contro le quali il nostro eroe avrà sempre la meglio. Il cartone quindi soffre un po' di ripetitività, ma gli appassionati di corse automobilistiche lo apprezzeranno ugualmente, grazie anche alle iniezioni di avventura e azione di cui è infarcito. Lo stile del disegno è di qualità e la sigla è a dir poco indimenticabile.

Puppigallo 23/11/15 11:22 - 5279 commenti

I gusti di Puppigallo

Non male questa serie animata col super bolide guidato dall'ultrabuono, che spalleggiato da compagni altruisti e non certo votati alla vittoria, riesce a contrastare l'oscuro, spietato padrone della Black Shadow, che tramite sgherri senza scrupoli tenta regolarmente di fargli la pelle. Spesso, il pre gara è molto più lungo della competizione, che non poche volte si risolve in pochi minuti (di solito è una strage di auto e piloti, con buoni e cattivi che si contendono la vittoria). Ma nostante questo un'occhiata la merita, anche perchè qui ci lasciano ancora allegramente le penne.
MEMORABILE: La gara nelle grotte; Quella col percorso disseminato di esplosivo fatto brillare "a caso" da una scimmietta con pulsantiera; Ryu Stella Cadente.

Trivex 1/06/17 10:42 - 1744 commenti

I gusti di Trivex

Le corse automobilistiche divengono "iperviolente", al di fuori dello sport e del raziocinio. Va vista così questa serie che è esattamente come la ricordavo: potente e iperbolica. Difficile spiegare il tema ai giovanissimi d'oggi; anzi, forse è meglio evitar loro la visione. Forse non si divertirebbero nemmeno, a vedere questo campo di battaglia composto da "quattroruote" oscure che tritano loro simili per vincere la gara quasi in chiave Rollerball. Meno male che il "Falco" darà loro la necessaria "educazione".
MEMORABILE: L'escalation dei motori della macchina di Ken, da V1 a V5.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FantasiaSpazio vuotoLocandina BambiSpazio vuotoLocandina Hemlock groveSpazio vuotoLocandina Amori di mezzo secolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione 124c • 23/04/09 13:17
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Anime breve, ma intenso, amato dagli amanti dell'anime della prima ora. Ken Falco, il pilota spericolato e onesto della squadra di Sayongi, sfida il terrbile Ayab Mobil Dick e la sua squadra di macchine nere, la Black Shadow. Non è un anime automobilistico dove viene messa in primo piano la competizione, ma una lotta fra il bene ed il male. Ken deve vincere per forza, perchè se vincesse una corsa Ayab significherebbe la fine di lui e e dei suoi compagni di squadra, perchè i piloti della "Black Shadow" usano sporchi trucchi.
  • Discussione 124c • 23/04/09 13:17
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Trailer con sigla dei "Superobots".
  • Discussione Zender • 23/04/09 19:41
    Capo scrivano - 47807 interventi
    Ricordo che non capivo in effetti bene come funzionassero le gare: passavano in mezzo ai monti, stavan via per giorni, non esistevano regole... praticamente la Parigi Dakar fatta con prototipi a turborazzi. mah.
  • Discussione 124c • 27/04/09 16:19
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ricordo che non capivo in effetti bene come funzionassero le gare: passavano in mezzo ai monti, stavan via per giorni, non esistevano regole... praticamente la Parigi Dakar fatta con prototipi a turborazzi. mah.

    "Falco il superbolide" assomiglia a "Supercar Gattiger", solo che le cinque macchine della squadra di Sayongi non si univano assieme per formare una superauto, ma si aiutavano a vicenda per far vincere, nella maggior parte degli episodi Ken. "Falco il superbolide" è anche una versione realistico-violenta delle "Wacky Races" di Hanna & Barbera" e una versione anni'70 di "Speed Racer" degli anni'60.
  • Musiche Homesick • 14/03/10 18:37
    Scrivano - 1363 interventi
    Sigla originale eseguita dal vivo dai Superobots:

    http://www.youtube.com/watch?v=TJXVCB38V2Y&feature=related
  • Musiche Zender • 15/03/10 08:41
    Capo scrivano - 47807 interventi
    Grandi! Ma quindi è come supponevo: il cantante non è italiano... L'accento inglese non è finto, è proprio straniero (almeno dal nome, Douglas Meakin).
  • Musiche Homesick • 15/03/10 08:48
    Scrivano - 1363 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Grandi! Ma quindi è come supponevo: il cantante non è italiano... L'accento inglese non è finto, è proprio straniero (almeno dal nome, Douglas Meakin).

    Ecco qui un'intervista al simpatico Douglas:

    http://www.youtube.com/watch?v=EFqThNZ7CaM
  • Musiche Fabiodm102 • 25/06/12 16:01
    Disoccupato - 346 interventi
    Purtroppo in Giappone non è mai uscita una colonna sonora con le musiche di questo cartone, ma solamente il 45 giri. Dalla prestigiosa collezione Fabiodm102 il 45 giri Columbia del cartone:



    Ultima modifica: 25/06/12 16:04 da Zender
  • Discussione Zender • 7/04/14 17:50
    Capo scrivano - 47807 interventi
    Non lo stesso giorno in cui già metti due puntate di una serie. chiamami qui quando finiremo con l'altro e se no domani interrompi quella e mi fai correggere questa.
  • Musiche Lucius • 10/09/15 09:50
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale italiano:

    Ultima modifica: 10/09/15 10:18 da Zender