Enrico Piaggio - Un sogno italiano

Media utenti
Anno: 2019
Genere: biografico (colore)
Note: Aka "Enrico Piaggio - Vespa". La storia di Enrico Piaggio e della Vespa.
Numero commenti presenti: 3

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/11/19 DAL BENEMERITO BERTO88FI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Berto88fi 13/11/19 13:50 - 200 commenti

I gusti di Berto88fi

Discreto biopic, confezionato con sufficiente cura e degnamente recitato, sulla vita di Piaggio che, nel difficile contesto del dopoguerra, riuscì in una grande impresa. Si dà risalto alle scelte azzardate, ai tanti sacrifici e alle giuste intuizioni che permisero la nascita dello scooter più famoso del mondo. Gli appassionati storceranno il naso per qualche inesattezza storica e passaggi troppo romanzati, ma è apprezzabile la volontà di realizzare qualcosa di diverso dal solito documentario sulla Vespa.

Nando 14/11/19 22:04 - 3496 commenti

I gusti di Nando

La caparbietà di Enrico Piaggio, un convincente Alessio Boni, nel voler realizzare un motoveicolo che possa essere utilizzato da tutti gli italiani, provati dopo una tragica guerra mondiale. Sviluppo narrativo tipicamente da fiction con momenti drammatici che culminano con l'agognato finale. Romanzata la vicenda di Vacanze romane ma comunque appropriata al film. Discreto il resto del cast, con menzione per la Placido e Pannofino.

Graf 16/11/19 18:39 - 700 commenti

I gusti di Graf

Biopic di discreta stoffa didascalica che riassume a grandi linee, ma con un cifra stilistica semplice e persuasiva, la vita dell’industriale Enrico Piaggio nel suo momento di maggior gloria e successo: l’invenzione, la costruzione e la messa in commercio della mitica Vespa. Efficace e suggestiva la rievocazione del clima di fervore, di impegno e di partecipazione emotiva di tutta la società alla ricostruzione civile e alla riedificazione economica dell’Italia dopo la tragedia della seconda guerra mondiale. Superflua la parte sentimentale della trama.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.