TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/05/09 DAL BENEMERITO RICKBLAINE

Rickblaine 31/05/09 12:37 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

La carriera cinematografica di Elio Petri narrata attraverso le interviste ai collaboratori e l'autore stesso. Ricordi di vita di un uomo che nella sua storia ha incontrato non pochi ostacoli e, nonostante ciò, non si è mai arreso. Un richiamo doveroso ad uno dei più grandi registi del nostro tempo.
MEMORABILE: La proposizione delle frasi più celebre del regista.

Enzus79 1/06/09 15:50 - 2896 commenti

Bel documentario su un personaggio scomodo a tutti, dai grandi produttori (De Laurentiis) alla censura. Raccontato attraverso la testimonianza di colleghi ed attori che hanno lavorato con lui, ed anche da alcune sue interviste, Elio Petri ne esce come una persona rispettata da tutti. Uno dei registi che ha avuto poca riconoscenza nel panorama italiano.

Homesick 21/11/09 17:38 - 5737 commenti

Da L’assassino all’inedito Chi illumina la grande notte: attraverso un’analisi della filmografia di Petri effettuata da colleghi e critici ed approfondita da cinegiornali d’epoca, album fotografici, dietro le quinte e memorie dello stesso regista, si ricostruisce la carriera di un grande uomo di cinema, sempre impegnato politicamente a fianco della classe operaia e spesso avversato da critica e censura. Un personaggio unico e fondamentale, come dimostrano le dichiarazioni di stima tributategli da Altman e dal critico francese Jean Gili.

Gugly 9/04/12 19:52 - 1187 commenti

Attraverso una serie di interviste (invero un po' noiose) viene ricostruita la filmografia del non abbastanza celebrato Elio Petri: idee, passioni, tecnica e sorte delle sue opere (alcune delle quali fatte scomparire perché politicamente scomode, come Todo modo) vengono ripercorse e sommariamente analizzate. Non viene raccontato nulla di straordinariamente nuovo e gli aneddoti non sono epocali, ma è un modo per ricordare un grande autore e riprendere in mano i suoi pochi film, davvero diversi uno dall'altro.

Giùan 13/12/13 16:16 - 4559 commenti

Aveva 53 anni Elio Petri quando è morto e mentre scorrono le immagini dei suoi 13 film, girati in 20 anni, non si può trattenere il misto di commozione e ammirazione per quella sua fame di cinema, per una passionalità che coincideva con la vita, una vita (un cinema) che da L’assassino a Buone notizie si è incupita e un cinema (una vita) che col passare del tempo ne tradiva la passione umana politica e civile. Appunti è un sincero abbozzo su un regista al di sopra di ogni sospetto (d’ammiccamento), denso di quell’energia e vita che Elio cercava.
MEMORABILE: L’intervista con Ursula Andress sul reggiseno de La decima vittima; Gli aneddoti sul litigio tra Pirro e Volontè ne La classe operaia.

Bubobubo 26/07/21 11:10 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Se funzione primaria di un biopic è quella di soddisfare informatività ed esaustività, specialmente su un oggetto del dibattere allora criminalmente sottorappresentato, il giudizio non può che essere severo. Attraverso filmati d'archivio, brevi interviste a produttori, attori e colleghi di Petri ed estratti di dichiarazioni del regista romano si cerca di restituire al neofito la complessità tormentata di una figura unica nel cinema italiano; ma molte sono le lacune (nessuna menzione di corti, documentari, film tv) e sempre generico il tono (Todo modo viene liquidato in due parole).
MEMORABILE: Il senso di morte che angoscia il primo e l'ultimo Petri; L'accoglienza negativa de La proprietà non è più un furto.

Myvincent 16/04/22 09:57 - 3741 commenti

Una disamina, mai completa (del resto proprio Petri ha da ridire sull’uso dei documentari, verso la fine) su un regista tanto geniale quanto attualmente poco ricordato, non si capisce bene perché. Spezzoni di film, interviste varie, approfondimenti critici e ipotesi si avvicendano incalzanti; fra i tanti quelli su I giorni contati, film di straordinario valore sia psicologico che esistenzialista. Un ottimo viatico per conoscerlo ancora meglio.

Thedude94 31/05/22 23:23 - 1097 commenti

I gusti di Thedude94

Un documentario notevole che rende onore alla memoria di un regista sempre poco citato e ricordato ma che ha fatto la storia del cinema italiano e non solo. Attraverso il ricordo e il racconto delle persone più vicine a Petri nel corso della sua vita da cineasta, i realizzatori di questo film rendono giustizia a un uomo dotato di una personalità importante, scomoda per i più potenti e fondamentale per il cinema indipendente e non solo. Da vedere assolutamente.

Cotola 20/07/22 18:18 - 9043 commenti

Documentario su Petri di cui si analizzano la filmografia e le idee politiche, come si sa elementi inscindibili nella sua carriera, dall'esordio in celluloide fino all'ultimo suo lavoro. Sa sicuramente fare luce su una figura importante del nostro cinema, impreziosendo l'analisi stilistico-cinematografica dei suoi film con alcuni gustosi e divertenti aneddoti che restituiscono perfettamente il clima dell'epoca e le modalità con cui ci si dedicava all'arte cinematografica.

Reeves 22/04/23 14:29 - 2214 commenti

Uno dei registi più internazionali e meno incasellabili della grande stagione del cinema italiano (gli anni Sessanta e Settanta) raccontato con un florilegio di importanti testimonianze e una particolare attenzione nei confronti della sua collocazione politica. Elio Petri ne esce bene, anche se sarebbe stato bello saperne di più soprattutto sulle sue produzioni considerate minori.

Spazio vuotoLocandina To be Frank, Sinatra at 100Spazio vuotoLocandina Just desserts: the making of "'Creepshow"Spazio vuotoLocandina I am not your negroSpazio vuotoLocandina Domani

• Discussione Gugly • 10/04/12 18:36
    Questo documentario non mi ha entusiasmato: le interviste dei vari attori, registi, produttori (compare anche Goffredo Lombardo) si susseguono senza un guizzo, una nota in più...eh sì che Petri non era proprio uno tranquillo, visto che sono rimaste leggendarie alcune litigate con Volontè.

Insomma, con tutto il rispetto per la moglie Paola Petri che lo ha prodotto, si poteva fare ancora meglio, ricordando ad esempio (appunto) il rapporto dialettico con Gian Maria Volontè, con il quale diede vita a film epocali, e che fu sostituito da Tognazzi in La proprietà non è più un furto, e poi tornerà a lavorare con Petri nel famoso e famigerato Todo Modo.