Dr Slump & Arale - Serie animata (1981)

Dr Slump & Arale (serie animata)
Durata: 52 episodi
Titolo originale: Dokuta Suranpu Arale-chan
Anno: 1981
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Arriva in Italia nel 1983. Prima versione (ne esiste anche una successiva e più recente). Ispirata all'omonimo fumetto di Akira Toryama (autre del famoso DragonBall). Aka "Dottor Slump e Arale" o "Dr. Slump e Arale".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/11/07 DAL BENEMERITO FABBIU

Fabbiu 9/11/07 14:52 - 2145 commenti

Tra i vari cartoni giappponesi degli '80 questo mi piace veramente tantissimo: innanzitutto al contrario dell'orribile remake moderno è molto fedele al manga da cui è ispirato. Aldilà delle spassose avventure della robottina Arale (miope fortissima e stupida) accompagnata dalle Gacchan (Angioletti preistorici) e dal genio/cretino Senbee, è fantastico il mondo creato da Toryama (villaggio Pinguino) dove gli abitanti misti uomini oggetti e animali abbattono ogni logica della natura e della fisica. Articolato benissimo, garantisce molte risate.

Puppigallo 11/11/07 10:05 - 5275 commenti

Spiritoso, surreale, pazzoide, esagerato e super caricaturale; questo è il cartone in questione. Per chi ama tutto ciò (come me), è obbligatorio. Occhio però, perchè ne esiste una serie più nuova, ridisegnata e ridoppiata, che per quanto ricalchi l’originale, è inferiore, soprattutto per il doppiaggio. La piccola Arale è un robot creato dal geniale quanto demenziale Dr. Slump, che ha robotizzato praticamente tutta la casa, oggetti compresi. Ma oltre a loro ci sono anche un altro robottino volante che dice solo “Gupi Gupi” e vari pazzoidi.
MEMORABILE: SupMan (un demente vestito come il super eroe, che viaggia coricato sulla pancia su uno scateboard, con mantello sventolante). Le cacchette col viso.

Redeyes 28/04/08 16:40 - 2449 commenti

Ecco Arale tanto ingenua e goffa quanto simpatica. Dr. Slump è un perfetto imbecille, pur essendo l'inventore della piccola Arale e di altri automi e anch'egli goffo ed in perpetuo arrapamento; è un accanito lettore di porno giap (come, poi, sarà anche il genio tartaruga in DB). Arale è fortissima e spesso dovrà affrontare il cattivo di turno; la sua passione sono le cacche, che si ferma ad osservare ed ammirare anche per strada. Sicuramente un anime divertente! Ridoppiato e riproposto ha perso molto del suo fascino.

Ale nkf 19/05/09 18:08 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Serie di cartoni animati che ho sempre trovato tra le migliori (quando uscivo da scuola alle elementari correvo per arrivare in tempo e vederlo). Fatto molto bene, con un buon andamento che non annoia mai. Inoltre è molto divertente.

Ciavazzaro 18/11/09 11:18 - 4770 commenti

Cartone che ho sempre odiato. L'animazione non mi è mai piaciuta, non parliamo delle sceneggiature (ancora peggio, a mio avviso). Serie assolutamente da evitare. Incommentabile, almeno da me bocciata senza speranza di cambiamento del giudizio in futuro.

Disorder 31/10/09 17:18 - 1416 commenti

Un folle anime firmato Akira Toryama e si vede: la comicità è sempre improntata o sulla follia pura (la passione di Arale per le cacchette...) o su situazioni spintarelle. I personaggi hanno caratterizzazione molto simile a quella di DragonBall: il Dr Slump è una specie di maniaco che passa il tempo a sfogliare giornaletti porno, Arale una forzutissima e candida androide dall'energia inconteniblie. Personalmente preferisco la serie 'riveduta e corretta' lanciata da Mediaset dopo il successo di Dragonball, ma in ogni caso è un anime molto divertente.

124c 16/11/09 16:59 - 2918 commenti

I veri ricordi di questo simpatico anime, per me, sono legati alla pima serie, quella con i nomi dei personaggi cambiati e con Arale che dice "Ciriciao, gente!" Questo cartone è di una genialità e di un umorismo incredibile, la bimba-robot è simpaticissima, tanto quanto il suo fratello inventore. Dicono che il capolavoro di Akira Toriyama sia "Dragonball", ma, per me, questo anime lo batte, perché va oltre i soliti dittatori che vogliono conquistare il mondo e perché, se si è sprovvisti di Super-sayan basta costruirsi una robottina folle.
MEMORABILE: Il dr. Slump innamorato della maestra del villaggio Pinguino, ordina a "sua sorella" Arale di andare a casa dell'insegnante e di fare il bagno con lei.

Mco 2/06/10 00:16 - 2327 commenti

Spassoso e demenziale come pochi altri (alcune situazioni mi riportano a Pollon), questo anime mi ha sempre divertito, anche nella sua riedizione recente checché se ne dica peste e corna. Storie di un surreale cosmico, quasi panico, personaggi simpatici, a partire dagli stessi robot-Arale e dr. Slump. Insomma, per chi vuole "divertissement un petit peu fou", ecco servito il piatto ricco. Se si vuole coerenza, allora...

Spazio vuotoLocandina Capitan HarlockSpazio vuotoLocandina Come divertirsi con Paperino & companySpazio vuotoLocandina L'uomo Tigre il campioneSpazio vuotoLocandina L'uomo Tigre II

• Discussione Zender • 16/11/09 17:07
    Mah, un po' modesta questa. Forse perché non l'avevo mai sentita.
  • Discussione 124c • 18/11/09 17:22
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Mah, un po' modesta questa. Forse perché non l'avevo mai sentita.

Aspetta di sentire la canzone di Cristina d'Avena e di Vanni, che ho postato come link....Hanno rovinato un bel ricordo quei due!
  • Discussione Zender • 18/11/09 17:50
    No, non ho il coraggio. Già immagino. La D'Avena mi fa rabbrividire, non ce la faccio proprio ad ascoltarla.
  • Discussione 124c • 18/11/09 18:31
    Gestione sicurezza - 5190 interventi

E' vero, dopo Nico Fidenco e i "Superobots", lo stra-dominio di "Cri-cri", in fatto sigle tv per bambini, è una cosa allucinante!
  • Musiche Homesick • 15/03/10 08:40
    La sigla originale eseguita dal vivo dai Rocking Horse:

• Discussione Fabbiu • 2/05/10 12:16
    A differenza di molti anime tratti dai manga, e soprattutto a differenza dell'orribile remake di questo cartone, questa serie si attiene in maniera davvero molto fedele al manga.
    Ho tutti i numeri del Manga di Dr.Slump & Arale (la ristampa Starcomics del 96) e noto con piacere che a parte necessarie lungaggini o eventuali diversivi, il disegno del cartone, talvolta si attiene in maniera rigorosa alle singole vignette.
  • Discussione Zender • 2/05/10 14:24
    Beh, questo va a tutto merito degli autori dell'anime, niente da dire. Fa piacere saperlo.
  • Discussione Fabbiu • 10/05/10 15:27
    La serie completa conta ben 243 episodi; in Italia però vennero acquistati solo i primi 51
  • Discussione Zender • 10/05/10 17:01
    Evidentemente supponevano che non avrebbe ottenuto troppo successo...
  • Discussione 124c • 10/05/10 17:53
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Evidentemente supponevano che non avrebbe ottenuto troppo successo...

Il fatto è che, recentemente, parte di quegli episodi inediti sono stati doppiati, grazie al successo televisivo di "Dragonball", ma la versione milanese (targata Mediaset, con tanto di sigla di Cristiana d0Avena) dell'anime risulta meno incisiva e riuscita di quella romana degli anni'80!