Ditegli sempre di sì

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/11/19 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 10/11/19 19:58 - 7607 commenti

Divertente commedia (tra i primi e meno conosciuti testi di De Filippo) degli equivoci in cui, come sempre accade per questo autore, dietro il lato comico e divertente se ne nasconde uno amaro: insomma si ride e si riflette. Il tema principale è quello della follia e non meraviglia che si senta chiaramente l'influenza pirandelliana, anche nel mettere in scena l'altro tema dell'opera: l'ipocrisia borghese. Bravo Imparato (ormai un affezionato eduardiano), ma buone le prove di tutto il cast. Luci e scenografie essenziali ma funzionali.
MEMORABILE: "Se le parole ci sono, perché non usarle?"; La poesia con tanto di parafrasi, spiegazione e commento.

• Discussione Gugly • 13/11/19 11:49
    Gianfelice Imparato è diventato il capocomico della compagnia già diretta da Luca de Filippo, la prova è che la protagonista femminile è Carolina Rosi, vedova del figlio di Eduardo.