Devilman - La genesi - Film d'animazione (1989)

Devilman - La genesi
Media utenti
Titolo originale: Debiruman: Tanjou hen
Anno: 1989
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/11/09 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 9/11/09 15:46 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Il primo OAV dedicato a Devilman, essere nato dalla fusione tra la volontà e la purezza di cuore di Akira Fudo e la forza terribile del demone Amon da lui sottomesso, ne racconta la nascita e la missione per salvare l'umanità dal Male. L'accurata animazione con vividi colori quasi metallizzati ne esalta crudezza e ferocia: dall'evocazione dei demoni al ritmo di musica frastornante sino all'incredibile carneficina conclusiva. Uno dei vertici dell'ispirazione di Go Nagai.

Lucius 4/11/09 01:32 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Dalla penna di Go Nagai il film di animazione prima parte della trilogia dedicata all'uomo diavolo. Il film narra gli eventi che portano Akira alla fusione con il demone Amon generando così il primo Devilman. Una splendida regia, che anche se non raggiunge i livelli del secondo capitolo, ne fa una chicca da collezione. Go Nagai si conferma il maestro, in questo campo.

124c 5/11/09 14:50 - 2914 commenti

I gusti di 124c

Scordatevi l'angioletto che nel cielo vola perché innamorato, questo Devilman è veramente bestiale, spietato e fedelissimo all'opera di Go Nagai. L'umanità è minacciata dei demoni, esseri millenari sepolti nei ghiacciai che si sono risvegliati. Solo il timido Akira ed il suo misterioso amico Ryo possono fare qualcosa. Ryo sottopone Akira ad un esperimento che lo trasforma in Devilman, provocando un massacro in una discoteca. Un anime ormai ultra-ventennale che, però, apprezzo per i toni cupi.
MEMORABILE: Il massacro in discoteca.

Werebadger 29/09/11 00:00 - 270 commenti

I gusti di Werebadger

Dopo l'inqualificabile serie tv ecco arrivare questo splendido OAV, seguito pochi anni fa da un seguito altrettanto spettacolare. Pur non fedelissimo al manga per alcuni particolari e piuttosto riassuntivo trattandosi di un film, si fa apprezzare per disegni ed animazioni di altissimo livello e una colonna sonora suggestiva e perfetta per le scene che accompagna. Buono il doppiaggio italiano, con un azzeccatissimo Ivo De Palma (conosciuto per il ruolo di Pegasus in Saint Seiya) nel ruolo di Akira Fudo. Capolavoro.
MEMORABILE: Akira vede i demoni attraverso la maschera; La trasformazione nella discoteca con conseguente sterminio; Le suggestive scene finali.

Fabbiu 3/02/15 01:44 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

Nell'intento di riassumere in versione animata la parte iniziale dell'omonimo manga di dieci anni prima, questo primo oav si concentra sulla genesi di Devilman, mantenendo le distanze dalla serie tv e cercando quindi una maggiore fedeltà nella rappresentazione dei toni cupi, crudeli e violenti che caratterizzano la storia di Go Nagai, qui sceneggiatore. Metaforico (il bene e il male che prevale, che si abbandona agli istinti selvaggi) e suggestivo, dalle venature lovecraftiane (i demoni grandi antichi che vivevano sulla terra).
MEMORABILE: Mutazioni demoniache in discoteca.

Teddy 30/01/24 03:15 - 811 commenti

I gusti di Teddy

Probabilmente uno dei più importanti anime sulla fenomenologia demoniaca: serioso, efferato, oggetto di scandaglio esistenziale e antropologico. Tsutomu Iida disvela una ferraglia allucinatoria di immagini grottesche spargendo splatter in ogni dove. Buono sul piano delle animazioni, magnifico nello stile visivo, con scenografie che vanno dalla natura selvaggia alla decadenza metropolitana.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Magic englishSpazio vuotoLocandina Maledetti scarafaggiSpazio vuotoLocandina Men in blackSpazio vuotoLocandina Daria
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione 124c • 5/11/09 16:24
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Fra il 1987 e il 1990, uscirono due Oav di Devilman, "La genesi" e "L'arpia Silen". Nel 2000 ne è uscito un terzo: "L'apocalissime di Amon", ma siccome non è ancora arrivato in Italia in DVD, fa storia a sè e ha un look diverso dai primi due, l'ho lasciato stare. "La genesi" è abbastanza verboso, Ryo, l'amico di Akira, spiega l'invasione demoniaca all'adolescente, fresco orfano di padre e madre che erano degli archeologi, citando Dante e altre cose. Qualche combattimento sporadico a suon di fucilate alterna la conversazione, finchè Ryo non conduce Akira in uno scantinato-discoteca, piena di rifiuti umani e teppisti, che si tramutano in demoni. Scopo dell'esperminento di Ryo e Akira: trasformarsi anch'essi in demoni per difendere l'umanità. Cambia solo Akira, che diventa Amon, o Devilman, il quale provoca un massacro.
  • Discussione 124c • 5/11/09 17:58
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Trailer: Akira primae dopo la trasformazione.
  • Homevideo Teddy • 30/01/24 01:33
    Fotocopista - 28 interventi
    Disponibile in bluray edito da Yamato Video con audio e sub ita.