LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/06/08 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 5/06/08 23:47 - 4695 commenti

I gusti di B. Legnani

Il grandissimo lancio di Giancarlo Giannini verso la celebrità, in un sceneggiato dell'immancabile Majano, in cui il protagonista, da giovane, era interpretato dall'altrettanto onnipresente (nei ruoli televisivi di ragazzo) Roberto Chevalier. Indimenticabili i cattivi Alberto Terrani (subdolo) e Ubaldo Lay (violento), che turbarono sonni e sogni dei bambini dell'epoca.

Pigro 20/04/09 12:03 - 7738 commenti

I gusti di Pigro

Il romanzo di Dickens in uno 'sceneggiato' firmato da Majano, maestro del film tv all'italiana. La storia del povero orfano nell'età vittoriana, destinato a crescere in una società piena di trabocchetti e insidie, è trascritta con sostanziale fedeltà e con un'eccellente cura soprattutto sulla recitazione degli attori (piuttosto che sugli ambienti), fra cui brillano ovviamente i due protagonisti che si avvicendano nelle varie età di Copperfield: Chevalier e Giannini. Un lavoro di grande professionalità e umanità.

Daniela 11/04/18 22:52 - 9239 commenti

I gusti di Daniela

Trasposizione fedele che si inserisce con autorevolezza nel filone dei grandi sceneggiati RAI tratti da classici della letteratura. Al tempo mi lasciò un ricordo indelebile, soprattutto legato alle figure negative. Rivisto molti anni dopo, il padrigno violento di Lay risulta forse un poco manierato, ma l'ipocrisia viscida del verme Uriah Heep interpretato da Terrani riesce ancora a suscitare ribrezzo. Per il resto, un allestimento corretto, interpretato con sensibilità da Giannini ben supportato dal resto del cast, che costituisce un modo piacevole per rileggere visivamente il celebre romanzo.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Curiosità Gugly • 7/06/08 21:58
    Segretario - 4678 interventi
    Roberto Chevalier è diventato con il passare degli anni un doppiatore molto quotato e dalla voce inconfondibile: sua è la voce italiana di Tom Cruise e di molti personaggi di fiction (ricordiamo ad es. lo strambo tecnico di laboratorio Hoggies nella serie CSI- Las Vegas)